Sambo, l'origine del campione Fedor Emeljanenko

Una disciplina molto vicina alle MMA
Questa disciplina, per regolamento e tipo di combattimento, si avvicina tantissimo alle MMA ... ma è ancora poco conosciuta.
Un grandissimo combattente, dalle caratteristiche tecniche eccellenti in ogni campo, veloce e potente, famoso anche per il suo gancio da ko e le sue finalizzazioni spettacolari è il grande Fedor Emeljanenko.
- È russo,
- 1,83 di altezza
- per 106 kg,
e nonostante questo considerato di piccole dimensioni per la categoria dei pesi massimi in cui combatteva.
Nel Pride in giappone è stato per quattro anni consecutivi campione e senza rivali, oltre ad aver primeggiato in tanti altri tornei di massima importanza tipo l'Openweight e l'Absolute Class Ring, e ad aver ottenuto il titolo dei pesi massimi WAMMA.
Non tutti sanno però che prima di combattere nelle MMA Fedor è stato un ottimo atleta di judo, vincendo due medaglie di bronzo ai campionati nazionali e un fortissimo fighter di Combat Sambo vincendo in questa disciplina questi titoli:
- 4 campionati mondiali
- 1 campionato europeo
- 6 campionati nazionali

Il Sambo è una disciplina purtroppo poco conosciuta tutt'ora, ma è molto completa, è di origine russa e da tempo questa nazione la usa per addestrare le sue forze speciali dell'esercito chiamate Spetsnaz.
Nelle gare di Sambo non sono ammessi gli strangolamenti e le tecniche di lussazione agli arti per quanto concerne la lotta al suolo.
Non è così invece per il Combat Sambo in cui gareggiava Fedor, che è una variante sportiva del Sambo classico, che prevede tutti i colpi come gomitate, tecniche di pugno, leve e strangolamenti.
Questa disciplina, per regolamento e tipo di combattimento si avvicina tantissimo alle Arti Marziali Miste che stanno spopolando in tutto il mondo negli ultimi decenni, non per niente proprio dal Sambo provengono campioni come:
- - Nick Diaz
- - Andrei Arlovski
- - Megumi Fujii
- - Dennis Siver
- - Ali Bagautinov
Da una nostra breve ricerca abbiamo constatato con amarezza che ancora oggi in Italia è poco praticato e conosciuto, ma meriterebbe di esserlo.
Buon allenamento da ABC
Potrebbe interessarti anche
Filosofia del Combattimento del Kendo
Nel Kendo la forza non gioca un ruolo decisivo come in altre arti marziali o soprattutto sport da combattimento come la lotta olimpica. L'intuizione che proviene dallo spirito e dalla tecnica giocano un ruolo decisivo
Come migliorare nella pratica delle Arti Marziali o Sport di Combattimento
Non affidatevi unicamente a ciò che vi viene più facile
Per migliorare sul serio nella pratica delle arti marziali e sport di combattimento bisogna prima allenare i punti deboli e le tecniche che riescono peggio, in quanto il combattimento è un'arte simile ad un arco, più frecce avete da tirare e meglio é!
Ultimi post pubblicati
Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.
Chi Era Rich Piana?
Rich Piana nacque il 26 settembre 1970 a Glendale, California, USA e morì il 25 agosto 2017 a Clearwater, Florida, USA; è stato un culturista, imprenditore e youtuber statunitense.