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MMA: Esempio di Allenamento Funzionale

data di redazione: 14 Ottobre 2014 - data modifica: 06 Febbraio 2019
MMA: Esempio di Allenamento Funzionale

protocollo di condizionamento atletico per fighter

MMA: Esempio di Allenamento Funzionale

Il Condizionamento fisico atletico è un fattore determinante per un combattente delle M.M.A. il quale, tecnicamente, è impegnato su più fronti per ottenere i risultati richiesti dalla sua preparazione in vista dell'incontro, di norma vengono eseguite:

4 sessioni di MMA

Ogni sessione d'allenamento prevede:

  • una fase di riscaldamento,
  • una fase di potenziamento,
  • una parte tecnica
  • una di sparring finale.

Inoltre ogni combattente che si rispetti effettua anche :

  • 2 sessioni di functional training
  • 1 sessione aerobica di attività cardio.

Perchè? La tecnica in un incontro se non è supportata da una buona condizione fisica non vale molto, invece se la tecnica ha un buon supporto di forza e fiato allora diventa micidiale. A parità di qualità tecniche vincerà chi è più in condizione, altresì se l'atleta è tecnico ma non in forma, potrà anche perdere da un avversario meno dotato, ma un toro come forza e resistenza.

Nella mia Scuola di Arti Marziali, per due volte la settimana, effettuiamo il protocollo di allenamento che posterò il quale sta dando ottimi risultati ed i miei allievi sono diventati forti, resistenti e resilienti.

Domanda. A seconda di quanto durerà il vostro combattimento di MMA, dovrete calibrare la durata dell'allenamento a circuito con l'avvertenza di farlo durare di più in quanto il combattimento porta via anche energie nervose ed è facile andare in riserva. Non risparmiatevi in allenamento e dateci dentro.

PROTOCOLLO ALLENAMENTO FUNZIONALE PER M.M.A.

ESERCIZIO SERIE RIPETIZIONI
SALTO DELLA CORDA 1 8 minuti
CLEAN & PRESS CON 2 KETTLEBELL 1 15
BURPESS A CORPO LIBERO 1 10
SQUAT & PRESS CON 2 KETTLEBELL 1 15
PULL UP ALLA SBARRA 1 MAX
AFFONDI CON ROTAZIONE CON MEDBALL 1 10 PER LATO
AMERICAN PUSH UP (PIEGAMENTI A TERRA) 1 15

RIPETERE IL CIRCUITO 5-10 VOLTE NON STOP

CON L'AVVERTENZA DI INSERIRE UN RECUPERO

MINIMO AL TERMINE DI OGNI CIRCUITO

AL TERMINE

SALTO DELLA CORDA

1

8 minuti




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