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Round Martial Wod

data di redazione: 10 Febbraio 2019
Round Martial Wod

Wod per il Condizionamento nelle Arti Marziali

Round Martial Wod

Il circuit training è una tipologia di allenamento indicata per chi vuole condizionarsi ed è considerato anche uno dei migliori metodi brucia-grasso. 

Wod, "workout of the day", è l'acronimo utilizzato nel crossfit e rappresenta l'allenamento del giorno; in questo articolo, di veloce lettura, vi posteremo un nostro wod, composto da esercizi e tecniche provenienti dalle arti marziali, votato alla perdita dell’adipe in eccesso, tramite un lavoro instancabile di esercizi consecutivi, senza fasi di recupero.

Round martial wod è composto da 4 esercizi da effettuarsi in maniera consecutiva per 3 minuti, come la durata di un round di boxe; al termine del wod è previsto un periodo di recupero, che può essere variabile a seconda della forma fisica dell'atleta e poi si ripete per almeno 3 giri, sino a 5-6 giri per gli atleti maggiormente condizionati ed allenati.

Consigliamo di effettuare i
l nostro Round martial wod al termine di un tradizionale allenamento con i pesi, al posto dell'attività aerobica alle macchine cardiofitness, vedrete che la percentuale di grasso corporeo andrà a diminuire, mentre aumenterà la soglia anaerobica e la gittata cardiaca.

Gli esercizi che abbiamo selezionato nel nostro round martial wod sono:

  • Battle Rope Burpees
  • KB Pull & Push
  • Low Kick al sacco
  • Jab & Cross al sacco

A questo punto predisponete la fune, utilizzate una kettlebell con un peso modesto (6 o 8 kg), posizionate il sacco e dopo il vostro allenamento con i pesi oppure dopo un allenamento a corpo libero globale oppure dopo un buon riscaldamento effettuate il nostro round martial wod. 

  • Lavorate per 15 secondi in ogni stazione.
  • In modo da ripetere per 3 volte gli esercizi all'interno dello stesso circuito. 
  • Al termine recuperate 1 o 2 minuti e ripetete il wod per almeno 3 volte. 

L'ordine degli esercizi che consigliamo è il seguente:

  • Rope Battle Ropes 
  • KB Pull & Push
  • Low Kick al sacco
  • Jab & Cross al sacco

Dopo avere effettuato 5-6 burpees con la fune (dipende dalla vostra velocità di esecuzione) in 15 secondi, passate al Pull & Push con 1 kettlebell da 6-8 kg, dopodiché ai low kick al sacco ed infine al jab & cross sempre al sacco; non fermatevi il tempo non è ancora scaduto, mancano 2 minuti e quindi ripetete il circuito nel medesimo ordine. 

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