Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Aratro con Sandbag

data di redazione: 01 Maggio 2017 - data modifica: 16 Settembre 2018
Aratro con Sandbag

Ottimo Esercizio per Lottatori

L'efficienza del lottatore dipende certamente dalla sua abilità tecnica, ma in buona parte anche dal suo livello di preparazione fisica. Chiamarla semplicemente preparazione fisica sarebbe riduttivo, infatti se vogliamo essere più precisi dobbiamo parlare di preparazione fisica specifica, frutto di una programmazione adatta allo sport praticato.

In primo luogo il lottatore per essere efficiente in gara deve avere un'accurata preparazione aerobica di base, dove il "fiato" riveste un ruolo alquanto importante. Se l'atleta eccelle in questo senso, permetterà al suo cuore di lavorare con un battito cardiaco di gran lunga inferiore a confronto di un soggetto invece poco allenato, con il risultato che avrà una minore predisposizione all'affaticamento.

ALLENAMENTO SPECIFICO

Ma se il lottatore non affianca al lavoro aerobico, uno specifico allenamento muscolare, si troverà con tanto fiato ma poca forza e resistenza, e sarebbe un grosso svantaggio visto che gli atleti di questa disciplina devono immancabilmente disporre di forza nelle gambe, braccia, dorsali e soprattutto nel Core.

La preparazione fisica di base del lottatore deve rispettare le richieste e l'impegno fisico che richiede la lotta e non una una maratona, tanto per intenderci, e la sua muscolatura deve essere forte ed elastica, in modo tale da poter sopportare gli strattoni e le situazioni limite imposte dalle fasi di lotta.

Ed è qui che entrano in gioco gli esercizi specifici, in quanto questi preparano il corpo del lottatore al movimento specifico che utilizzerà in combattimento ma con finalità di preparazione e rinforzo muscolare. Uno di questi è l'aratro con la sandbag.

ARATRO CON LA SANDBAG

L'aratro con la Sandbag permette all'atleta di compiere il gesto specifico compiuto nelle fasi di lotta, utilizzandolo però più con finalità di potenziamento che tecniche, ed in particolare questo esercizio è ottimo per rinforzare gli addominali. 

Questo genere di esercizi vengono spesso utilizzati anche nei WOD di CrossFit o in allenamenti funzionali.

Esecuzione dell'Esercizio

  • Mettetevi a sedere afferrando saldamente la Sandbag dalle maniglie e mettendo in appoggio i piedi,
  • Datevi un minimo di slancio e tenendo le ginocchia leggermente piegate portate la Sandbag dietro la testa,
  • A questo punto tornate indietro alla posizione di partenza lasciando i piedi sempre ben appoggiati alla sandbag.

Focus dell'esercizio:

  • Mobilità
  • Flessibilità
  • Equilibrio

Distretti muscolari interessati:

  • Gambe
  • Spalle
  • Collo
  • Schiena

E' un esercizio da inserire nel vostro allenamento del core, prima di passare a esercizi muscolari pesanti come squat, girate al petto, stacchi, distensioni, trazioni e rematori.

Scritto da: Davide Ursillo
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Allenamento Funzionale Sport Specifico: Una Proposta Applicativa
22 Settembre 2016

Allenamento Funzionale Sport Specifico: Una Proposta Applicativa

Esercizi illustrati e proposti dal Dr. A. Bertuccioli

Nel mare Magnum delle tecniche di allenamento funzionale è stato ormai detto tutto e il contrario di tutto, risulta quindi difficile proporre una chiave di lettura che possa risultare completamente esaustiva sull`argomento senza porsi necessariamente...

Lotta Greco Romana
02 Ottobre 2014

Lotta Greco Romana

Presentazione di Gianluca Vassura Ex Atleta e Campione di Lotta

Buon giorno a tutti i lettori di ABC Allenamento mi chiamo Gian Luca VASSURA, sono un ex atleta di Lotta Greco Romana attualmente in possesso del brevetto Federale FIJLKAM per Allenatore di Lotta Greco Romana ; lo stesso mi da la facoltà di allenare e/o preparare chiunque voglia conoscere questa fantastica disciplina.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).