Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Grappling e Brazilian jujitsu, la preparazione nelle gare di lotta

data di redazione: 31 Marzo 2015 - data modifica: 16 Settembre 2018
Grappling e Brazilian jujitsu, la preparazione nelle gare di lotta

È sufficiente fare sparring per prepararsi alla competizione?

Un lottatore agonistico, quindi chi si dedica alla competizione, dovrà concentrarsi maggiormente sulla metodologia di allenamento, diversamente da chi studia queste discipline col solo scopo di allenarsi o come passatempo.

 

L'agonista, deve raggiungere una condizione fisica molto al di sopra del livello medio, deve curare nel particolare quegli aspetti che vanno oltre la tecnica, perché, al contrario di quanto alcuni affermano, la preparazione fisica ha un ruolo fondamentale per un combattente dilettante e professionista.

 

È una questione di marketing

È molto più facile vendere un prodotto se se ne esasperano le qualità...

 

Molti istruttori improvvisati vogliono far credere che la tecnica, da sola, possa fare la differenza anche su un avversario molto preparato fisicamente, ma sappiate che chi sostiene questa tesi probabilmente non ha mai provato sulla sua pelle una vera competizione.

Tutto questo non sarebbe realistico semplicemente per il fatto che quando un lottatore si stanca,

  • la tecnica perde di efficacia,
  • la lucidità mentale scema,
  • e in pratica non si è più in possesso delle qualità di cui si disponeva a inizio incontro.

Il lottatore che combatte con il pieno di energia è in grado di sincronizzare perfettamente i suoi movimenti, cercherà di lavorare sempre in attacco e quindi di imporre il suo gioco, in poche parole avrà le idee chiare di ciò che fa.

Inoltre, sarà in grado di generare quella forza esplosiva che fa la differenza in ogni tipo di competizione.

 

Non è sufficiente allenarsi con sole sessioni di sparring

Quindi, è necessario avere chiaro l'obiettivo da raggiungere, che sarà quello di lavorare sulla forza e sulla resistenza, in modo tale da mantenere un elevato grado di destrezza per il maggior tempo possibile.

 

Esistono diversi metodi di preparazione, ed è chiaro come il sole che dovranno essere strutturate su misura a seconda dell'individuo, ma sicuramente non bastano solo delle sedute anche intense di sparring e di studio della tecnica.

 

Nelle settimane precedenti la competizione il lavoro deve concentrarsi maggiormente sulla forza con sedute intense di pesistica e sulla resistenza, per poi modificarsi e trasformarsi in più frequenti sedute di sparring di elevato livello agonistico.

 

Diciamo che è estremamente improbabile prepararsi solamente lottando fino a raggiungere il livello fisico richiesto e per di più senza incorrere in infortuni.

Un'ottima preparazione fisica e un buon grado di forza eleva anche il livello tecnico e combattivo.

 

L'allenamento progressivo

Abbiamo già dedicato tanti articoli al tipo di allenamento delle settimane precedenti, e quindi al lavoro funzionale e di pesistica, e comunque un buon preparatore saprà portarvi all'ultimo periodo in perfetta forma.

 

Quando arrivate in questa fase finale della preparazione, come abbiamo già detto, le sessioni di sparring dovranno essere intensificate, con round che come intensità e durata dovranno essere simili a quelli del match in vista, ma è ottimo anche cercare di superare ogni volta, giorno dopo giorno, il limite della vostra sopportazione.

 

Date significato e intensità ai vostri allenamenti, se il giorno prima avete fatto 3 round da 5 minuti, la seduta seguente fatene 3 da 6 e così via.

L'allenamento progressivo consiste proprio in questo, cercate di aumentare sempre di più i tempi, superate di poco ogni volta il vostro limite fino a dire basta, e i progressi daranno gusto e soddisfazione alle vostre fatiche, e vi porteranno a un livello di preparazione che vi faranno affrontare il match con la giusta e necessaria energia e lucidità mentale.  

 

Scritto da: Davide Ursillo
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Lotta Corpo a Corpo
19 Febbraio 2015

Lotta Corpo a Corpo

Imparare la Schermaglia vi permetterà di fare il salto di qualità nel corpo a corpo

Per la difesa nel corpo a corpo io consiglio la schermaglia, una vera “arma impropria” che vi permetterà di confrontarvi senza paura e a mani nude con chi vi trovate di fronte e non riuscite ad evitarne il contatto fisico .

Può la Tecnica Vincere sulla Potenza?
04 Dicembre 2018

Può la Tecnica Vincere sulla Potenza?

Quando Royce Gracie dimostrò al mondo la "potenza della sua tecnica"

Questo è un'argomento battutissimo nei forum di arti marziali, chi dedica la sua vita a queste discipline ovviamente crede in quello che fa e di conseguenza risponderà in modo affermativo a questa domanda. Chi è del mestiere, sa bene che la tecnica bisogna padroneggiarla davvero per metterla in pratica nella realtà, saperla applicare in situazioni diverse e al momento giusto non è facile, e quando entrano in gioco anche fattori determinanti come lo stress tutto si fa così maledettamente complicato.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.