ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Grappling, Sottomissione in Triangolo partendo dal tentativo in Arm Bar

data di redazione: 07 Aprile 2015 - data modifica: 16 Settembre 2018
Grappling, Sottomissione in Triangolo partendo dal tentativo in Arm Bar

Tecnica illustrata

Ciò che differenzia un lottatore alle prime armi da uno più esperto è proprio la capacità del secondo di saper passare da una tecnica all'altra in modo fluido ed istintivo, l'esperto ha già in mente diverse possibilità di finalizzazione da una determinata posizione, e quindi sa trasformare le difese dell'avversario in ulteriori occasioni per attaccare di nuovo.

Vi presentiamo una tecnica illustrata di sottomissione, che parte con lo scopo di piazzare un arm bar, e che come conseguenza alla sua difesa si trasforma in triangolo.

IL TRIANGOLO

Non è altro che un soffocamento, con le gambe allacciate che formano una figura simile al 4, infatti chiamata "figura 4", intorno alla testa e al braccio dell'avversario, che provoca un arresto del flusso sanguigno dell'arteria carotide.

TECNICA ILLUSTRATA

A è in guardia chiusa e per prima cosa isola e blocca il braccio dell'avversario B (1)

A slaccia la guardia e con un movimento uniforme sale con la gamba destra per bloccare in posizione obbligata B, per tentare la finalizzazione in arm bar. (2)

(notare che a questo punto basterebbe che A passasse la gamba oltre la testa di B per chiudere con successo l'arm bar)

B per evitare la sottomissione in arm bar ritrae il braccio destro con forza, e a questo punto A ne approfitta passando la gamba sulla spalla dell'avversario e chiudendo la guardia. (3)

Per evitare che B si alzi, A si prende con la mano la caviglia e si sistema la posizione con uno spostamento di bacino in modo da poter allacciare comodamente il triangolo (4).



Potrebbe interessarti anche

Lottare Per Dimagrire
16 Settembre 2018

Lottare Per Dimagrire

Chi si immerge nel mondo della lotta, che sia Brazilian Jiu Jitsu, Submission Grappling oppure Greco Romana, lo fa spesso per motivazioni precise che riguardano la disciplina, la difesa personale oppure per una questione puramente agonistica. Un aspetto che vogliamo approfondire in questo articolo e che rimane per ovvie ragioni in secondo piano è che lottare fa anche dimagrire.

Grappling e Brazilian jujitsu, la preparazione nelle gare di lotta
22 Luglio 2021

Grappling e Brazilian jujitsu, la preparazione nelle gare di lotta

È sufficiente fare sparring per prepararsi alla competizione?

L'agonista, deve raggiungere una condizione fisica molto al di sopra del livello medio, deve curare nel particolare quegli aspetti che vanno oltre la tecnica, perché, al contrario di quanto alcuni affermano, la preparazione fisica ha un ruolo fondamentale per un combattente dilettante o professionista che sia.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.