Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Vantaggi Del Sollevamento Olimpico Per Il Lottatore

data di redazione: 17 Settembre 2016
I Vantaggi Del Sollevamento Olimpico Per Il Lottatore

I sollevamenti olimpici sono uno di quegli esercizi che prediligono un'esecuzione tecnica - diciamo perfetta - più di altri esercizi.

Con un po’ di buona volontà e un po’ di abilità si può imparare la tecnica in modo efficiente semplicemente osservando altri atleti più navigati, ma la cosa migliore come sempre è quella di affidarsi ad un allenatore esperto di sollevamento pesi che vi guidi passo passo fino all'esecuzione perfetta di questo esercizio.

Nonostante tutto ci sono ancora molti pseudo-insegnanti evidentemente poco qualificati che credono di insegnare in modo corretto il sollevamento olimpico, ma che in realtà non curano particolari importanti e fondamentali della tecnica.

La cosa triste è che proprio a causa della complessità di questo esercizio molti preparatori lo sconsigliano, sostenendo che strappi e slanci e quindi il sollevamento del bilanciere sia "pericoloso" e quindi da sostituire con altri esercizi, mentre la realtà è che sanno benissimo di non saper insegnare la tecnica corretta.

I vantaggi dell'esecuzione corretta

Invece è un vero peccato non eseguire il sollevamento olimpico. Saperlo eseguire correttamente vi aiuterà a sollevare una quantità di carico maggiore e quindi a migliorare le vostre prestazioni come body builder, e comunque questo particolare esercizio si è sempre rivelato utilissimo ad atleti di discipline sportive da combattimento di ogni tipo, specie per quelli lottatori.

Il grappling e la lotta greco romana per esempio, sono fortemente condizionati dalla forza e dalla potenza esplosiva, fattori questi che gli atleti impegnati in queste discipline sportive possono migliorare e incrementare di gran lunga tramite l'esecuzione del sollevamento olimpico e delle sue varianti.


Una buona tecnica garantirà al lottatore di sollevare un carico maggiore e per maggior tempo, permettendo ai muscoli di ottenere i migliori vantaggi di leva, rendendoli più forti e meno soggetti ad infortuni.

Infortunarsi durante il sollevamento diventa più probabile dal momento in cui si esegue male questo esercizio, proprio perché la tecnica sbagliata porrà oneri eccessivi su alcuni gruppi muscolari facendo assumere a questi posizioni svantaggiose.

Inoltre imparare da subito ad effettuare la tecnica corretta insegna la contrazione isometrica appropriata dei muscoli del core, facendo risparmiare tempo prezioso all'atleta per allenare questo gruppo muscolare; chi è abitudinario del sollevamento infatti in genere ha una muscolatura del core molto rinforzata e ben sviluppata, una manna per l'agonista lottatore.

Il sollevamento in preparazione

Per chi pratica sport lottatori noi consigliamo di inserire il sollevamento olimpico durante la preparazione con un paio di sessioni settimanali con carichi piuttosto pesanti e periodi di riposo relativamente brevi.

Per ottenere risultati ottimali sarebbe bene eseguire dalle 4 alle 6 serie con un carico tale da effettuare 4 o al massimo 5 ripetizioni.

I sollevamenti olimpici da incorporare agli allenamenti in preparazione sono lo strappo e lo slancio classici, accompagnati da:

  • squat
  • stacchi da terra
  • trazioni
  • distensioni su panca
  • e squat frontali
  • Nel caso doveste invece puntare a fare massa dovete stimolare la crescita conducendo l'organismo in uno stato anabolico eseguendo un numero leggermente maggiore di ripetizioni per serie.

    Scritto da: ABC Team
    Scarica eBook

    Potrebbe interessarti anche

    MMA e Grappling: come strutturare la preparazione atletica prima dell'incontro.
    16 Settembre 2018

    MMA e Grappling: come strutturare la preparazione atletica prima dell'incontro.

    La preparazione atletica dell'atleta di Sport Da Combattimento non va fatta a caso. Il preparatore segue schemi precisi, con periodiche predefinite e con uno scopo: l'atleta deve arrivare il giorno della gara al massimo delle sue performance sia psicologicamente che fisicamente. L'articolo spiega un punto di vista di un preparatore di MMA, Grappling uno degli sport da combattimento più diffusi del momento.

    Può la Tecnica Vincere sulla Potenza?
    04 Dicembre 2018

    Può la Tecnica Vincere sulla Potenza?

    Quando Royce Gracie dimostrò al mondo la "potenza della sua tecnica"

    Questo è un'argomento battutissimo nei forum di arti marziali, chi dedica la sua vita a queste discipline ovviamente crede in quello che fa e di conseguenza risponderà in modo affermativo a questa domanda. Chi è del mestiere, sa bene che la tecnica bisogna padroneggiarla davvero per metterla in pratica nella realtà, saperla applicare in situazioni diverse e al momento giusto non è facile, e quando entrano in gioco anche fattori determinanti come lo stress tutto si fa così maledettamente complicato.

    Ultimi post pubblicati

    Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
    21 Ottobre 2020

    Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

    Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.

    Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
    19 Ottobre 2020

    Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

    Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.