Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'esercizio Libero nel Grappling

data di redazione: 14 Ottobre 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
L'esercizio Libero nel Grappling

La maggior parte del tempo dei vostri allenamenti deve essere dedicata all'esercizio libero. Ecco perché

Nel tempo globale in cui dedichiamo all'allenamento nel Grappling un'alta percentuale deve essere dedicata all'esercizio libero, nel quale voi e il vostro compagno di allenamento vi impegnate per impiegare le tecniche di lotta al vostro massimo grado di abilità, nel tentativo di far sì che l'avversario si sottometta.

Questo metodo di allenamento conferisce un considerevole vantaggio al praticante nelle gare di Submission. Essendo costantemente esposti alla pressione e alle esigenze proprie dell'esercizio libero con un partner che oppone resistenza si acquisisce un'effettiva familiarità con l'idea di dominio, sottomissione e finalizzazione, ovvero con ciò che esattamente si richiede in un combattimento reale.

 

Poiché gli elementi più estremi di un combattimento reale finalizzato alla Difesa Personale (come morsi, colpi agli occhi, tirate di capelli, ecc.) sono rimossi dall'allenamento, è possibile partecipare quotidianamente all'esercizio libero senza timore di essere sempre feriti o lesionati. Crescendo in abilità e sicurezza è possibile aggiungere periodicamente dei colpi (wing chun oppure MMA) per mettere alla prova se stessi e le proprie capacità nella difesa personale.

 

Nel Submission Grappling, ma più sovente nel Ju Jitsu Brasiliano l'esercizio libero (a differenza delle competizioni vere e proprie) inizia normalmente in posizione inginocchiata piuttosto che in piedi. Ciò permette di entrare subito nel corpo a corpo senza distrazioni e senza il pericolo di farsi male in atterramenti. Iniziare inginocchiati inoltre si conservano tutte le energie a disposizione per l'esercizio nel corpo a corpo.

Tuttavia è da notare che è opportuno dedicare del tempo anche alla quarta distanza (grappling in piedi); se è un dato di fatto che la maggior parte dei combattimenti termini al suolo è anche vero che il match si comincia in piedi.

Ciò include gli atterramenti,le proiezioni, gli atterramenti difensivi, i clinch e le prese di sottomissione eseguite in piedi. In ogni caso nella vostra pratica quotidiana, nella quale si pone l'accento sulla lotta al suolo, è consigliabile iniziare ad allenarsi al suolo.

 

L'idea che sta alla base dell'allenamento consiste nell'utilizzare la strategia complessiva e le tecniche del grappling per costringere l'avversario ad arrendersi, proprio come accade in un combattimento reale!

 

 Si deve lavorare per conquistare posizioni progressivamente migliori da cui si può controllare l'avversario e impiegare una delle prese di finalizzazione che porteranno l'avversario alla resa. Nel corso della pratica, è necessario lavorare sodo per puntare alla vittoria pensando in modo strategico senza semplicemente fare ricorso ai muscoli. Provate ad essere più rilassati possibile mentre eseguite le tecniche, così in questo modo diventerete combattenti tecnici più che degli attaccabrighe.

Acquisendo sempre più sicurezza potrete persino concedere all'avversario un vantaggio entrando deliberatamente in una posizione svantaggiosa da cui cercherete di uscire. In questo modo potrete diventare dei veri esperti nell'evasione. All'inizio le vostre sessioni di lotta saranno estenuanti poiché utilizzerete la forza a scapito della tenica, ma migliorando sotto il profilo tecnico diverrete più morbidi e più efficaci nel Grappling.

Buon allenamento da ABC

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Addome da Lottatore
28 Giugno 2019

Addome da Lottatore

Come Costruire un Addome o meglio CORE da lottatore

L’errore più grave per un atleta impegnato negli sport da combattimento, sarebbe quello di ispirarsi all’allenamento classico del body builder, dove la maggior parte degli esercizi sono svolti da seduti, sdraiati ed in modalità di isolamento muscolare.

Lotta Corpo a Corpo
19 Febbraio 2015

Lotta Corpo a Corpo

Imparare la Schermaglia vi permetterà di fare il salto di qualità nel corpo a corpo

Per la difesa nel corpo a corpo io consiglio la schermaglia, una vera “arma impropria” che vi permetterà di confrontarvi senza paura e a mani nude con chi vi trovate di fronte e non riuscite ad evitarne il contatto fisico .

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.