La strategia delle posizioni nel ju-jitsu brasiliano e nel Submission Grappling

Nei match di Grappling è importante la posizione prima della sottomissione... ecco perché
Una delle chiavi del successo del ju-jitsu brasiliano negli eventi di MMA, ed allo stesso modo nel Submission Grappling è la sua enfasi sull'ottenimento e il mantenimento di una buona posizione in tutti i momenti di un combattimento.
Facendo questo si neutralizzerà l'offensiva del proprio avversario e si appronterà la propria. Si tratta di un approccio al combattimento a percentuale assai alta di successo in un contesto di colpi, poiché cerca di ridurre le possibilità dell'avversario di attaccarvi, e di massimizzare la probabilità che i vostri colpi vadano a segno.
Spesso si discute su quali tra le due principali abilità nel grappling, l'abilità della posizione o quella della sottomissione, sia la più importante. L'abilità di sottomissione concerne la capacità di finalizzare il combattimento con l'avversario (costringendolo a sottomettersi) per mezzo di qualche leva o soffocamento. L'abilità di posizione è connessa con la capacità di conquistare e mantenere una posizione dominante in una situazione di corpo a corpo al suolo.
Se avete solo delle abilità di sottomissione, sarà difficile impiegarle con successo, dato che esse generalmente richiedono la capacità di acquisire e mantenere una buona posizione per un tempo abbastanza lungo da poterle applicare. D'altro canto, se avete solo delle abilità di posizione e siete carenti nelle sottomissioni, sarete in grado di controllare l'avversario ma non avrete i mezzi per finalizzare il combattimento in modo preciso ed efficiente.
E' chiaro pertanto che bisogna averle entrambe!
Pur non avendo la natura attraente delle sottomissioni, le abilità di posizione sono comunque essenziali, e sono le più importanti, poiché quasi sempre l'ottenimento di una buona posizione è il prerequisito per sottomettere un avversario. Inoltre, è estremamente difficile applicare efficacemente una presa di sottomissione su un avversario che vi sta dominando nella posizione.
Da considerazioni come queste deriva spesso l'opinione secondo la quale "la posizione precede la sottomissione". Allo scopo di precisare la strategia di posizione è in seguito opportuno prendere in considerazione le posizioni fondamentali del grappling al suolo quali la monta, la posizione trasversale, il ginocchio sull'ombelico, quella sulla schiena dell'avversario, la posizione di guardia e derivate. Di queste ultime vi rimandiamo ad altri articoli del sito.
Buon allenamento da ABC
Potrebbe interessarti anche
L'esercizio Libero nel Grappling
La maggior parte del tempo dei vostri allenamenti deve essere dedicata all'esercizio libero. Ecco perché
Nel Submission Grappling e bel Brazilian JJ l'esercizio libero di solito deve essere iniziato in posizione inginocchiata piuttosto che in piedi. Questo permette di entrare subito nel corpo a corpo senza distrazioni e senza il pericolo di incorrere in infortuni da Take Down. Iniziando già a terra inoltre conservate tutte le energie da dissipare nell'esercizio del corpo a corpo
Alexander Karelin Lotta Greco Romana
Il Grande Campione Russo
Tredici anni di imbattibilità internazionale ed un paniere titoli maestoso, sono il passaporto che gli hanno permesso di entrare nella leggenda e nel cuore dei russi, che lo considerano quasi una “divinità” da venerare, una divinità laica, come nella tradizione della vecchia cultura sovietica.
Ultimi post pubblicati
Scheda Di Allenamento Push Pull Leg Da Casa
Aumenta la massa muscolare a casa con questo programma
La premessa di un set gigante è che eseguirai quattro o più esercizi uno dopo l'altro, con un riposo minimo tra ciascuno. I giant sets o serie giganti non sono da confondere con i circuiti. I circuiti servono per migliorare la condizione atletica dell'atleta, le serie giganti servono invece per aumentare la massa muscolare e migliorare la composizione corporea.
Il Segreto Del BodyBuilding Anche Natural
Vuoi Aumentare La Massa Muscolare e Costruire il Fisico Dei Tuoi Sogni?
Quando il muscolo viene chiamato ad un impegno super, sarà ovviamente richiesto un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti per continuare a sostenere le contrazioni. Ed ecco il caro "pump".