(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Lotta Corpo a Corpo

data di redazione: 19 Febbraio 2015
Lotta Corpo a Corpo

Imparare la Schermaglia vi permetterà di fare il salto di qualità nel corpo a corpo

Come migliorare nel corpo a corpo e non aver più paura di nessuno?

 

Un solo nome SCHERMAGLIA.

  1. Cos’e’ ?
  2. Quale sport la applica ?
  3. Quali benefici ottengo ad applicarla ?
  4. Ma soprattutto perché la devo imparare ?

Buon giorno a tutti gli ABC internauti, per la difesa nel corpo a corpo io consiglio la schermaglia, una vera “arma impropria” che vi permetterà di confrontarvi senza paura e a mani nude con chi vi trovate di fronte e non riuscite ad evitarne il contatto fisico .

 

Cos’è la Schermaglia

 

E’ una delle tante tecniche di lotta greco romana, che nella fattispecie combina spinta e sbilanciamento contemporaneamente, alternando le braccia all’interno della guardia dell’avversario. Lo scopo è quello di portare a terra e conseguentemente di dominare chiunque ti trovi di fronte al tuo cospetto.

 

Quale sport la applica

lo sport si chiama Lotta Greco RomanaIl lottatore avendo la necessità di contrastare l’avversario nel corpo a corpo, applica la schermaglia come condizione tattica per armonizzare varie situazioni (spinte e sbilanciamenti ) al fine di cogliere il momento giusto per effettuare una tecnica per portare a terra e quindi sovrastare l’avversario.

 

Quali benefici ottengo ad applicarla

 

I benefici sono molteplici ma tutti finalizzati a controllare l’avversario sia in piedi che a terra e non è poco sia a livello sportivo che a livello di difesa personale. Ma soprattutto..

 

Perché la devo imparare

 

Per non avere più paura di nessuno! Infatti questa tecnica si attua esclusivamente nel corpo a corpo e per questo motivo è importante impararla in quanto se diventate abili spegnerete l'attacco avversario neutralizzando le armi più efficaci dell'uomo a mani nudi che sono: pugni, calci, gomitate e ginocchiate.

 

Negli sport di lotta queste tecniche non sono ovviamente ammesse, in strada sì, e quindi diventando abili nella schermaglia e conoscendo gli ipotetici attacchi avversari, vi potrete destreggiare in modo soddisfacente. Non per niente l'allenamento di schermaglia è effettuato anche nelle moderne M.M.A.

 

IN BUONA SOSTANZA 

 

Con la pratica e l’esercizio di questa tecnica fatta in palestra ci si abitua ad affrontare le situazioni critiche nel quotidiano ed a trovare più soluzioni da effettuare per ribaltare una possibile condizione sfavorevole e trasformarla in vantaggio, spiazzando la persona che abbiamo di fronte !

 
Inoltre l’abitudine ad allenarsi con la schermaglia, tecnica che si può fare esclusivamente nel corpo a corpo ( e quindi solo col contatto fisico), facilità in situazioni critiche il ragionamento veloce su cosa fare e come farlo per terminare in modo definitivo la situazione di criticità in cui vi state trovando. Dopo questa “infarinata” cosa ne dite di provare a fare la schermaglia?

 

SCHERMAGLIA LE BASI PER IMPARARE A FARLA

 

 

Parto dal presupposto che voi non l’avete mai praticata e quindi direi che è meglio incominciare dalle basi.

  • Per prima cosa dovete essere in due, vi dovete mettere di fronte e, per capire bene come devono essere effettuate le spinte, dovete mettervi petto contro petto con la testa da una parte e le mani dietro alla vostra schiena tenendovele !!!
  • So che queste richieste vi sembreranno strane ma, è l’unico modo per capire se la spinta prodotta è indirizzata nella direzione giusta , quindi non laterale ma frontale.
  • A questo punto entrare più nel dettaglio risulta difficile e proprio per questo motivo ho preparato dei video tutorial che rendono bene l’idea di cosa è la schermaglia in 3 situazioni ben distinte che ho selezionato da altrettanti miei incontri che riguardano diversi periodi della mia vita agonistica e anche diverse categorie di peso .

 

Le ho nominate come di seguito riportate e per rispecchiare la linea temporale degli incontri consiglio di vederli con la sequenza che gli ho dato.
Comunque, dopo la visione se siete curiosi di capire appieno di cosa stiamo parlando andate in una palestra e provatela su di voi sarà un’esperienza per voi positiva ma sconvolgente, perché solo così vi renderete conto di quello che potete fare!


Buona visione a tutti gli ABC internauti

 

  1. schermaglia-Kg 85-per bloccare ogni tecnica avversaria
  2. schermaglia-Kg +100 x provare delle tecniche
  3. schermaglia-kg 96-passività-2 rotolamenti e testa-braccio poi vittoria

Potrebbe interessarti anche

Submission Grappling - Preparazione alle Gare
01 Ottobre 2014

Submission Grappling - Preparazione alle Gare

Come preparare una gara di Submission Grappling

Il submission grappling è uno sport nel quale non è ammesso afferrare l'avversario per il vestiario, quindi è più facile vedere match con un ritmo più accelerato piuttosto che in discipline tipo il BJJ brasilian jiu jitsu, ma è anche vero che in quest'ultimo essendoci gli afferramenti per il kimono è altrettanto dispendioso ed estenuante.

Lotta Greco Romana
02 Ottobre 2014

Lotta Greco Romana

Presentazione di Gianluca Vassura Ex Atleta e Campione di Lotta

Buon giorno a tutti i lettori di ABC Allenamento mi chiamo Gian Luca VASSURA, sono un ex atleta di Lotta Greco Romana attualmente in possesso del brevetto Federale FIJLKAM per Allenatore di Lotta Greco Romana ; lo stesso mi da la facoltà di allenare e/o preparare chiunque voglia conoscere questa fantastica disciplina.

Ultimi post pubblicati

Quante volte andare in palestra?
23 Ottobre 2018

Quante volte andare in palestra?

Il Giusto Numero di Sedute Settimanali a Seconda del Proprio Obiettivo

E' la classica domanda che ci pongono tutti i nostri clienti e lettori. Una prima risposta che vi diamo è questa: dipende dal vostro obiettivo. In palestra si allenano delle qualità, che poi ci permetteranno di sviluppare un corpo statuario, muscoloso e magro; a seconda del vostro obiettivo dovrete adottare una particolare strategia di allenamento che comporterà anche l'inserimento del giusto numero di sedute settimanali.

Crepes ai Pistacchi
23 Ottobre 2018

Crepes ai Pistacchi

I pistacchi danno tanti benefici perché contengono molti sali minerali soprattutto potassio, fosforo, magnesio e calcio, oltre a ferro e rame. Contengono, inoltre, molta vitamina A ma anche vitamina B,C e vitamina E.
Preparazione: 35 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 4