(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Lottare Per Dimagrire

data di redazione: 06 Settembre 2016 - data modifica: 16 Settembre 2018
Lottare Per Dimagrire

Chi si immerge nel mondo della lotta, che sia Brazilian Jiu Jitsu, Submission Grappling oppure Greco Romana, lo fa spesso per motivazioni precise che riguardano la disciplina, la difesa personale oppure per una questione puramente agonistica.

Un aspetto che vogliamo approfondire in questo articolo e che rimane per ovvie ragioni in secondo piano è che lottare fa anche dimagrire.

Se i lottatori di un certo livello sono forti, magri, agili e hanno fisici scolpiti un motivo ci sarà pure.

Intraprendere seriamente un metodo di lotta a livello agonistico significa dedicarci tempo, dare spazio agli allenamenti tecnici, di libero sparring e di pesistica per l'incremento della forza. Tutto questo porta inevitabilmente ad un miglioramento del proprio aspetto in termini di fisicità.

Alimentazione da lottatore

Ma non è necessario essere un agonista per ottenere benefici in termini di dimagrimento da queste discipline sportive.

Prima di tutto bisogna considerare che se frequentate un corso di lotta abbastanza seriamente e quindi quasi quotidianamente dovrete senza meno fare attenzione a come, quanto e cosa mangiate. L'alimentazione (come per tutte le altre discipline sportive del resto), assume per questo genere di sport un'importanza primaria.

Mangiare troppo o male prima degli allenamenti comporterebbe pesantezza e spossatezza ed impedirebbe all'atleta di allenarsi come vorrebbe.

Il lottatore ha bisogno di energia, quindi mangia in quantità e bene, suddividendo il suo regime alimentare in più pasti giornalieri (fino a 5 o 6) a seconda delle esigenze; in questo modo avrà il metabolismo a 1000 ed energia da vendere!

Un aspetto molto spesso sottovalutato da chi vuole diventare magro e forte è proprio il fatto che mangiando si accelera il metabolismo, mentre un'alimentazione mal strutturata e insufficiente lo rallenta notevolmente.

Uno degli errori più comuni commesso da chi vuole dimagrire è infatti quello di mangiare poco per dimagrire; deve essere chiaro il concetto che meno si mangia, più il metabolismo rallenta.

Le persone denutrite che seguono questa filosofia (in genere persone che non fanno sport aerobici ad alta intensità) avranno il metabolismo più lento di chiunque altro, perché il loro organismo cerca disperatamente di trattenere energia necessaria alla sopravvivenza.

Mangiando in modo corretto e nella giusta quantità invece, il vostro organismo non tenderà più a conservare energia, perché avendo a disposizione molto carburante può spingere nell'acceleratore e quindi nell'intensità dei propri allenamenti, mantenendo il fisico magro, forte e robusto; sfrutterete quindi l'effetto metabolico del cibo consumando più pasti al giorno invece dei tre pasti tradizionali.

Sparring dimagrante

Negli sport lottatori si da in genere largo spazio allo sparring, cioè alla lotta svolta in modo libero in allenamento; in sostanza si lotta senza schemi fissi, come se ci si trovasse in gara ma in maniera un pò più sciolta e "tranquilla".

Chi è pratico, attraverso la pratica dello sparring libero si diverte, impara, si allena e dimagrisce.

Questo genere di attività è altamente dispendiosa per l'atleta e permette di aumentare notevolmente il tasso metabolico. Quanto più alto è infatti il tasso metabolico, tanto maggiore sarà la quantità di calorie bruciate e tanto più facile sarà dimagrire.

Dimagrire prima, ma soprattutto dopo l'allenamento, grazie al tasso metabolico a riposo (RMR, Resting Metabolic Rate), che indica la quantità di energia consumata dal nostro corpo a riposo, cioè quando non si compiono attività fisiche. Il tasso metabolico infatti, in questo caso specifico non aumenta soltanto quando l'atleta sta lottando, ma rimane elevato anche successivamente, per un certo periodo di tempo.

Questo aspetto è estremamente importante, perché è chiaro che il lottatore sarà in grado di allenarsi solo qualche ora al giorno, mentre per le restanti non compirà attività fisiche particolarmente intense. Aumentando quindi il tasso metabolico quando l'organismo è a riposo si può incrementare notevolmente il dispendio energetico giornaliero.

Lo sparring rientra quindi in quella cerchia di attività aerobiche ad alta intensità che sono in grado di aumentare in modo significativo la frequenza cardiaca e la respirazione, ed è quindi un tipo di attività fisica eccezionale per accelerare il metabolismo e dimagrire.

Aerobico significa "in presenza di ossigeno", e possiamo definire aerobico qualsiasi tipo di esercizio fisico che provochi un aumento significativo della frequenza cardiaca e del rilascio di ossigeno nei muscoli attraverso l'apparato circolatorio.

Inoltre l'allenamento di sparring eseguito in palestra permette all'atleta di lottare all'intensità che preferisce, quindi di allenarsi per un periodo di tempo piuttosto lungo a medio-bassa intensità, cosa che in gara non sarebbe possibile. Aumentando l'intensità al 100% infatti (come in competizione), si riuscirebbe a lottare solo per pochi minuti, vanificando i vantaggi a livello cardiovascolare che si possono ottenere da questo tipo di allenamento.

Che aspettate quindi, cominciate a lottare.

Scritto da: Davide Ursillo

Potrebbe interessarti anche

Lotta Greco Romana
02 Ottobre 2014

Lotta Greco Romana

Presentazione di Gianluca Vassura Ex Atleta e Campione di Lotta

Buon giorno a tutti i lettori di ABC Allenamento mi chiamo Gian Luca VASSURA, sono un ex atleta di Lotta Greco Romana attualmente in possesso del brevetto Federale FIJLKAM per Allenatore di Lotta Greco Romana ; lo stesso mi da la facoltà di allenare e/o preparare chiunque voglia conoscere questa fantastica disciplina.

Submission Grappling
01 Ottobre 2014

Submission Grappling

cos'è il Grappling , notizie su questa disciplina che sta riscuotendo un enorme successo

il Grappling ha riscosso molto successo negli ultimi anni grazie all'avvento delle MMA mixed martial art’s. E' stato dimostrato che un atleta anche se molto preparato nel combattimento in piedi (colpi di mano e di gamba) non ha molte possibilità di vittoria contro un ottimo e forte lottatore esperto. Per tale motivo il Grappling è stato introdotto anche nelle scuole dove non esistono competizioni sportive ma trattano la difesa personale da strada.

Ultimi post pubblicati

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?
19 Novembre 2018

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?

Come utilizzare la tecnica del pre esaurimento per le cosce

Avete i quadricipiti sotto tono e volete portarli ad un livello superiore? Il personal trainer statunitense Mandus Buckle fa iniziare l'allenamento delle cosce, dei propri atleti, pre-esaurendo i muscoli posteriori, attraverso diversi esercizi di isolamento del bicipite femorale.

Stacco Gambe Tese Al Cavo Basso
18 Novembre 2018

Stacco Gambe Tese Al Cavo Basso

Lo stacco a gambe tese non è altro che una variante del classico stacco da terra, uno degli esercizi base del bodybuilding, avente però il focus sull'allenamento dei bicipiti femorali, che sono collocati nella parte posteriore delle cosce. Infatti rispetto allo stacco classico, in questa variante, i quadricipiti non sono reclutati e l'accento è sui muscoli lombari, sui glutei e sui bicipiti femorali (ischiocrurali).