Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Submission Grappling: la posizione trasversale

data di redazione: 14 Ottobre 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
Submission Grappling: la posizione trasversale

Vantaggi e svantaggi di una delle posizioni più ricercate nella lotta

Una delle posizioni più usuali e più ricercate a terra è la posizione trasversale.

 

Si ha la posizione trasversale quando si sta lateralmente e al di sopra della parte superiore del corpo dell'avversario.

 

La posizione trasversale nel Submission Grappling è anche chiamata in gergo side position oppure T position. Essa si può eseguire in diversi modi. Nei vari articoli sul grappling qui in ABC allenamento parleremo in linea di massima di quelli più utilizzati.

 

Il vantaggio principale di questa posizione è la sua grande stabilità.

 

È un ottimo metodo per bloccare e controllare anche l'avversario più prestante a livello fisico. Inoltre, stando trasversalmente sopra l'avversario è possibile adottare un gran numero di prese di sottomissione e vincere la gara. Pur non essendo altrettanto adatta per colpire come avviene nella posizione di monta, è comunque possibile sferrare dei colpi efficaci soprattutto con le ginocchia alla testa e alle costole dell'avversario (in un contesto di MMA naturalmente), o con delle testate al volto a distanza ravvicinata (in un contesto di Difesa Personale o dove ciò è concesso).

 

 

Dopo aver guadagnato la posizione trasversale, i lottatori esperti possono scegliere tra il consolidamento della posizone stessa, la ricerca di prese di sottomissione o il passaggio alla posizione di monta. Le headlock sembrano rientrare nella categoria delle immobilizzazioni laterali. Tuttavia, l'utilizzo di tali prese non è generalmente incoraggiato nel submission grappling, poiché offrono grande opportunità all'avversario di divincolarsi e ottenere una posizione più dominante su di voi. (In altri articoli prenderemo in considerazione più approfonditamente alcune evasioni dalle headlock).

COSA FACCIAMO IN CASO SUBIAMO NOI LA POSIZIONE TRASVERSALE?

Se ci si trova a subire una posizione trasversale, la migliore strategia consiste nello sfuggire rimettendo l'avversario nella propria guardia, o portando le ginocchia sotto di lui. I tentativi di prese di sottomissione o di colpi su un avversario che vi sta trattendendo dalla posizione trasversale avranno un successo assai improbabile.

Passare ad una posizione migliore, come quella della guardia è una strategia molto più consigliabile.

APPLICABILITA' in contesto di difesa personale

In caso si finisse al suolo con un aggressore in strada la posizione trasversale ci permette di controllare le sue braccia ed essere al di fuori della portata dei suoi colpi portati con le gambe; e per finire in bellezza un bel ginocchio sullo stomaco e il malcapitato aggressore si trova alla mercé dei vostri colpi.

 

Buon allenamento con ABC

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Grappling e Brazilian jujitsu, la preparazione nelle gare di lotta
16 Settembre 2018

Grappling e Brazilian jujitsu, la preparazione nelle gare di lotta

È sufficiente fare sparring per prepararsi alla competizione?

L'agonista, deve raggiungere una condizione fisica molto al di sopra del livello medio, deve curare nel particolare quegli aspetti che vanno oltre la tecnica, perché, al contrario di quanto alcuni affermano, la preparazione fisica ha un ruolo fondamentale per un combattente dilettante o professionista che sia.

Il Passaggio Dietro nella Lotta
15 Marzo 2019

Il Passaggio Dietro nella Lotta

Face to Face

Con il PASSAGGIO DIETRO è possibile immobilizzare la persona,  ritrovandosi in una posizione di vantaggio ed esattamente alle spalle di questa persona. Tecnica molto utile in molti stili di lotta ma anche nella difesa personale di tutti i giorni. Il nostro Grande Ex Campione peso massimo ci spiega come effettuarla

Ultimi post pubblicati

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati
19 Ottobre 2020

Scheda Aumento Massa Muscolare Per Avanzati

Questo programma di allenamento vi servirà per aumentare la forza e la massa muscolare in quanto la settimana è divisa in 2 parti: primi due giorni sono interamente dedicati all'aumento della forza, mentre gli ultimi 3 sono dedicati all'aumento della massa muscolare.

Speciale Aumento Massa Pettorali
05 Ottobre 2020

Speciale Aumento Massa Pettorali

Allenamenti in Triset da 30 Minuti

Il Triset è un protocollo molto impegnativo che darà ai vostri pettorali un pompaggio estremo. E' una tecnica che può essere adottata sia per una fase ipertrofica o di definizione muscolare, questo a seconda del vostro tipo di alimentazione.