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10 Risposte ai Dubbi più Comuni nel Bodybuilding

data di redazione: 05 Ottobre 2015 - data modifica: 27 Luglio 2021
10 Risposte ai Dubbi più Comuni nel Bodybuilding

Se avevate qualche dubbio, in questo articolo vi diamo la nostra versione

1) PULLDOWN DIETRO LA TESTA FA MALE?

Classico esercizio da eseguirsi alla lat machine dove la sbarra viene portata dietro al collo. Molti preparatori considerano questo esercizio meno produttivo e più rischioso rispetto al gemello che prevede la sbarra portata al petto.

Tirare la sbarra verso il petto permette di ottenere un angolo di trazione più favorevole perchè i gran dorsali hanno origine dietro la fascia lombare inferiore; si riduce inoltre il rischio di traumi alla cuffia dei rotatori.

E' un esercizio che oramai non esegue più nessuno, che comunque potrebbe avere il suo perchè al termine di una sessione dorsale con pesi leggeri.

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2) DEVO INDOSSARE SEMPRE LA CINTURA DA SOLLEVAMENTO PESI?

Indossare la cintura da sollevamento per qualsiasi esercizio è deleteria per lo sviluppo dei muscoli lombari che sono importantissimi per la postura e per sostenere il fisico negli esercizi e movimenti. Usatela solo nella serie massimale in esercizi di sostanza come stacco e squat.

3) POSSO ALLENARMI 4 O 5 VOLTE LA SETTIMANA?

Allenamenti frammentati permettono di concentrarsi in maniera migliore sul muscolo allenato. Alcuni prediligono allenare un muscolo per volta, o meglio un distretto muscolare per volta.

Noi siamo dell'idea che è bene considerare i muscoli come parti :

  • busto (dorso e petto)
  • gambe ( quadricipiti, femorali, glutei e polpacci)
  • spalle e braccia

3 volte alla settimana è il numero perfetto per allenarsi in stile culturistico. Il Riposo è importante tanto quanto l'allenamento e se volete un bi-stimolo settimanale in alcuni muscoli fate sempre 3 workout alla settimana in schede A-B dove i muscoli verranno allenati 3 volte ogni 2 settimane.

4) ADDOME TUTTI I GIORNI COME PIOVESSE?

Gli addominali si comportano come gli altri muscoli e quindi allenarli tutti i giorni con esercizi leggeri serve a ben poco. Noi siamo dell'idea che è meglio eseguire allenamenti più duri, meno spesso dando il giusto riposo all'addome che tra l'altro è sempre "sotto scopa" in ogni esercizio svolto. Fate due sessioni alla settimana in giorni distanti come lunedì e venerdì.

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5) TIRATE AL MENTO FANNO MALE ALLE CUFFIE?

Nonostante il rischio di impingement della spalla o di problemi ai polsi, l'esecuzione corretta di questo esercizio comporta un rischio minimo e l'esercizio è molto utile per favorire lo sviluppo completo di spalle e trapezi.

Per ridurre i problemi ai polsi meglio allargare la presa nel bilanciere e per evitare problemi alla cuffia mirare la parte inferiore del petto. Se proprio è un esercizio indigesto sostituirlo con le scrollate.

6) SQUAT FRONTALE è DA FARE?

Nel bodybuilding anni 80-90 lo squat frontale non veniva proprio considerato almeno nelle palestre di bodybuilding italiane. E' invece un movimento di base essenziale nel weightlifting, in esercizi come lo slancio. 

Oltre a migliorare la muscolatura, dando nuovo stimolo alle cosce, vi permetterà di ottenere una buonissima postura durante l'arco del movimento e questo gioverà anche nello squat tradizionale. Non serve caricare il mondo, fatelo bene!

7) GOMITI LARGHI O STRETTI NELLE PARALLELE?

Eseguire l'esercizio con i gomiti stretti stimola maggiormente i tricipiti, mentre tenere i gomiti larghi stimola maggiormente i pettorali. 

Questo esercizio a nostro giudizio è bene considerarlo per i pettorali, quindi tenete tranquillamente i gomiti larghi e buttatevi nella fase eccentrica del movimento nelle parallele in maniera molto profonda. 

Con questa variante Farete molte ripetizioni in più rispetto alla versione con i gomiti stretto, i quali non vi faranno male, i pettorali esploderanno ed i tricipiti cresceranno in maniera ausiliaria.

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8) POLSIERE DA SOLLEVAMENTO

Stesso discorso analogo alla cintura da sollevamento. Usare spesso le polsiere da sollevamento pregiudica lo sviluppo della presa delle mani e lo sviluppo dei muscoli avambracci. Questi muscoli sono l'anello debole di molti fisici e spesso un muratore o carpentiere ha avambracci più sviluppati di un bodybuilder. Trazioni, Rematori e Stacchi fateli senza polsiere, o perlomeno usatele solo nelle serie massimali.

9) DOVE METTERE LE MACCHINE?

Arnold Schwarzenegger diceva :"ritarda le macchine"! Prima concentrati sugli esercizi base che hanno necessità di mente e muscoli; energie fresche e sistema nervoso centrale brillante. Le macchine facilitano l'esercizio e quindi ideali come finisher di un allenamento.

10) CHEATING E' CONSENTITO?

Il cheating è palese nel curl con bilanciere, dove l'atleta dondola con il corpo in maniera vistosa per aiutare a sollevare il bilanciere. Il discorso è questo allenarsi così al 100% del workout non serve a nulla.

Se ad esempio avete 3 serie, fate il 90% delle serie in maniera impeccabile, magari nell'ultima serie, nelle ultime ripetizioni, per terminare la serie, è consentito dondolare per completare il workout e per stimolare in maniera supplementare i bicipiti.

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