10 Esercizi Addominali Preferiti da ABC Allenamento

Gli Esercizi per gli Addominali preferiti da ABC Allenamento? Prima di entrare nel merito del discorso, citando i nostri esercizi preferiti per allenare la fascia addominale, faremo una piccola premessa di natura anatomica. Quando parliamo di fascia addominale discutiamo forse della zona più importante per la salute dell'apparato osteo-artico|are. La rilevanza di questo tratto nel suo insieme si è imposta sempre più all'attenzione, tanto da parlare di ”core training”. ll segmento addominale collega il tronco e gli arti inferiori. La regione |ombo-pelvica è composta da:
- 35 muscoli bilaterali inseriti nelle pelvi
- 14 muscoli che collegano le pelvi alla colonna
- 21 muscoli che connettono le pelvi alle estremità inferiori
Durante l'evoluzione, il rachide è passato dall'essere un collegamento tra arti superiori/anteriori e arti inferiori/posteriori a una struttura antigravitaria di sostegno con caratteristiche statiche e dinamiche.
In presenza di ipotonia della muscolatura del rachide, si assumono posizioni scorrette e deficitarie che possono portare a problematiche della colonna quali vizi posturali oppure a vere e proprie patologie come iper-lordosi, iper-cifosi o peggio scoliosi. Un atleta forte avrà un addome forte e una fascia addominale tonica ed efficiente.
Le funzioni dei muscoli della fascia addominale sono stabilizzatrici, motrici e di controllo. Ma di quali muscoli stiamo parlando nello specifico?
- Retto dell'addome
- Trasverso
- Obliquo interno
- Obliquo esterno
- Quadrato dei lombi
- Erettori spinali
- Pavimento pelvico.
Possiamo immaginare il core come un secchio. La struttura portante a forma cilindrica è costituita da tre strati di muscoli: trasverso e obliqui. La cerniera che chiude anteriormente è il retto dell'addome, quella posteriore sono gli erettori spinali e il quadrato dei lombi. Il fondo del secchio sono i muscoli del pavimento pelvico. Per tali motivi bisogna dare una certa importanza all'allenamento di tale zona muscolare con esercizi moderni, dinamici che allenino tutto la parete addominali con efficacia.
GLI ESERCIZI ADDOMINALI PREFERITI DA ABC ALLENAMENTO
Cliccando nel titolo dell'esercizio, potrete visionare il tutorial video relativo.
ROLL OUT COMPLETO CON BILANCIERE
Molti di questi esercizi provengono dal mondo degli sport da combattimento dove il core è di fondamentale importanza per l'efficienza e potenza dei colpi. A nostro avviso sono esercizi per esperti ma che porteranno l'addome ad un livello superiore in termini di tonicità muscolare. Per rendere visibile l'addome, ovviamente occorre adottare un buon regime alimentare.
Potrebbe interessarti anche
Addominali Scolpiti e Vita Stretta con i 5 Esercizi Più Duri al Mondo
Per anni in palestra abbiamo effettuato migliaia di crunch, in ogni salsa, abbiamo cambiato le variabili dell'allenamento, abbiamo cambiato il numero di sedute nonché tempistica, con risultati non sempre corrispondenti alla fatica prodotta.
Addominali Scolpiti in 60 Giorni
Sia che il tuo obiettivo sia un six-pack scolpito da culturista professionista, o semplicemente che i tuoi pantaloni vestano meglio con una t shirt attillata estiva, il percorso per ottenere la pancia piatta è il medesimo.
Ultimi post pubblicati
Camminare per Dimagrire? Funziona se lo fai così!
Questo articolo è riservato alle persone pigre, a cui non piace la palestra, lo sport in generale, ma che vogliono tornare in forma, il consiglio che noi diamo è quello di iniziare con una semplice camminata. Camminare a caso, senza un programma, senza osservare delle regole è fine a se stessa e non vi servirà per dimagrire.
Come Diventare Grossi A Casa
La componente di forza per un bodybuilder è importante ma non è fondamentale! Se avete a disposizione carichi enormi a casa, nessuno vi vieta di farli, ma chi non li ha non deve disperare perché fortunatamente il carico nel bodybuilding è un mezzo e non un fine.