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10 Esercizi Addominali Preferiti da ABC Allenamento

data di redazione: 05 Novembre 2017 - data modifica: 06 Novembre 2017
10 Esercizi Addominali Preferiti da ABC Allenamento

Gli Esercizi per gli Addominali preferiti da ABC Allenamento? Prima di entrare nel merito del discorso, citando i nostri esercizi preferiti per allenare la fascia addominale, faremo una piccola premessa di natura anatomica. Quando parliamo di fascia addominale discutiamo forse della zona più importante per la salute dell'apparato osteo-artico|are. La rilevanza di questo tratto nel suo insieme si è imposta sempre più all'attenzione, tanto da parlare di ”core training”. ll segmento addominale collega il tronco e gli arti inferiori. La regione |ombo-pelvica è composta da: 

  • 35 muscoli bilaterali inseriti nelle pelvi
  • 14 muscoli che collegano le pelvi alla colonna
  • 21 muscoli che connettono le pelvi alle estremità inferiori

Durante l'evoluzione, il rachide è passato dall'essere un collegamento tra arti superiori/anteriori e arti inferiori/posteriori a una struttura antigravitaria di sostegno con caratteristiche statiche e dinamiche. 

In presenza di ipotonia della muscolatura del rachide, si assumono posizioni scorrette e deficitarie che possono portare a problematiche della colonna quali vizi posturali oppure a vere e proprie patologie come iper-lordosi, iper-cifosi o peggio scoliosi. Un atleta forte avrà un addome forte e una fascia addominale tonica ed efficiente. 

Le funzioni dei muscoli della fascia addominale sono stabilizzatrici, motrici e di controllo. Ma di quali muscoli stiamo parlando nello specifico?

  • Retto dell'addome
  • Trasverso
  • Obliquo interno
  • Obliquo esterno
  • Quadrato dei lombi
  • Erettori spinali
  • Pavimento pelvico.

Possiamo immaginare il core come un secchio. La struttura portante a forma cilindrica è costituita da tre strati di muscoli: trasverso e obliqui. La cerniera che chiude anteriormente è il retto dell'addome, quella posteriore sono gli erettori spinali e il quadrato dei lombi. Il fondo del secchio sono i muscoli del pavimento pelvico. Per tali motivi bisogna dare una certa importanza all'allenamento di tale zona muscolare con esercizi moderni, dinamici che allenino tutto la parete addominali con efficacia.

GLI ESERCIZI ADDOMINALI PREFERITI DA ABC ALLENAMENTO

Cliccando nel titolo dell'esercizio, potrete visionare il tutorial video relativo.


KNEE TUCKS AGLI ANELLI

ROLL OUT COMPLETO CON BILANCIERE

AB WHEEL (MANI E PIEDI)

WOOD CHOPPER AL CAVO

PLANK MOUNTAIN CLIMBERS

LANDMINE TWIST

RUSSIAN TWIST

SIT UP JAB CROSS

BYCICLE

CRUNCH CON CARICO

Molti di questi esercizi provengono dal mondo degli sport da combattimento dove il core è di fondamentale importanza per l'efficienza e potenza dei colpi. A nostro avviso sono esercizi per esperti ma che porteranno l'addome ad un livello superiore in termini di tonicità muscolare. Per rendere visibile l'addome, ovviamente occorre adottare un buon regime alimentare.



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