ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Addominali Scolpiti In 30 Giorni

data di redazione: 23 Novembre 2018 - data modifica: 11 Febbraio 2019
Addominali Scolpiti In 30 Giorni

Addominali Scolpiti in 30 giorni?

I Muscoli addominali scolpiti sono uno degli obiettivi principali dei maschi che cercano, con ogni mezzo e sacrificio, di sfoggiare la fantomatica tartaruga per l'estate che verrà. 

I muscoli presenti nella regione addominale sono:

  • Retto dell’addome
  • Trasversi dell’addome
  • Obliqui esterni
  • Obliqui interni
  • Quadrato dei lombi
  • Ileo-psoas (comprendenti di iliaco e grande psoas)
  • Piccoli psoas (poco influenti)

NON ESISTONO ADDOMINALI BASSI O ALTI

Infatti il retto dell’addome è un muscolo unico, quello che da la caratteristica forma a Six Pack all’addome. 

  • Origina dalla 5° alle 6° cartilagine costale e dal processo xifoideo dello sterno
  • Si inserisce in basso nella cresta (o tubercolo) pubica. 
  • Nel percorso si trovano 3 inscrizioni tendinee trasverse che formano quindi i vari “tasselli”, in genere 6 ma che possono essere maggiori quando si ha la presenza di altre inscrizioni tendinee sotto l’ombelico che è una variabilità anatomica non rara. 

Il retto addominale è uno solo ed ha il compito di flettere il tronco avvicinando quindi lo sterno e le coste al pube, e viceversa il pube al petto, quindi qualsiasi esercizio faccia questa funzione andrà a stimolare tutto il retto dell’addome indistintamente.

Fatta questa premessa è chiaro ed evidente che i 2 esercizi principali che non dovrebbero mai mancare in una routine addominale sono:

CRUNCH

CRUNCH INVERSO

Nel primo esercizio si avvicina il busto al pube, mentre nel secondo si avvicina il pube al tronco e questi movimenti sono quelli che caratterizzano l'attivazione del retto dell'addome, senza attivare i flessori dell'anca.

E' doveroso rappresentare che senza una dieta, senza uno stile di vita da sportivo o meglio culturista, sarà fatica scolpire gli addominali, pertanto vi consigliamo di mettervi prima a dieta, di perdere grasso che ricopre l'addome e poi di allenarvi a tutta con l'allenamento che stiamo per fornirvi, un allenamento da veri duri. 

Sappiate che mentre perderete grasso, avrete una motivazione maggiore per seguire la vostra dieta e vedrete che vi allenerete sempre più duramente.

Se volete un programma di allenamento annuale da seguire vi consigliamo il nostro metodo ABC FIT, nel quale troverete gli esercizi proposti in questa scheda addominale che stiamo per fornirvi.

Scheda di Allenamento Addominali

  1. Crunch 3 set x 20 reps recupero 30"
  2. Crunch inverso 3 set x 20 reps recupero 30"
  3. Ginocchia al petto con gomiti in appoggio alla postazione trazioni/ dip/ addominali - Consigliamo di alternare le ginocchia - 3 set x 10 reps x lato recupero 30"
  4. Leg Raise su panca inclinata con piastra sui piedi 3 set x 6 ripetizioni recupero 1'30"
  5. Dragon Flag 3 set x 6 ripetizioni recupero 1'30"
  6. Side Bend al cavo 3 set x 10 ripetizioni non stop - alternare i lati senza recupero
  7. Russian Twist con piastra piedi ancorati su panca 3 set x 10 ripetizioni per lato - 1'30" recupero
  8. Sit up con distensione piastra 3 set x 10 ripetizioni - 1'30" recupero

Questo è solo uno dei tanti protocolli che potete trovare sul nostro metodo di allenamento unico al mondo: ABC FIT.

Domanda: ti interessa ricevere GRATIS il nostro ebook "COME AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE: L'ALLENAMENTO PERFETTO"?

TI BASTERA' ISCRIVERTI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  IL SISTEMA TE LO SPEDIRA' IMMEDIATAMENTE SULLA TUA MAIL. 



Potrebbe interessarti anche

La Ruota Per Gli Addominali Funziona?
11 Aprile 2018

La Ruota Per Gli Addominali Funziona?

Non tutti gli attrezzi sono però delle bufale, infatti c'è ne uno che allena tutta la parete addominale in un modo alquanto efficace, al tal punto da diventare uno degli attrezzi preferiti anche degli atleti professionisti. L'unico attrezzo che vi serve per lavorare sulla vostra tartaruga si chiama AB WHEEL e costa poco più di dieci euro.

Rotella Per Addominali Funziona?
12 Febbraio 2019

Rotella Per Addominali Funziona?

Esercizio Completo Per Allenare Gli Addominali

L’esercizio “Ab Rollout” è probabilmente uno degli esercizi più difficili per l’intero core esistente, in quanto richiede forza, controllo, tono muscolare già di un certo rilievo e anche un certo livello tecnico. Non solo mette alla prova la stabilità degli addominali, richiede anche una buona forza in tutto il resto della parte alta del corpo dalle spalle ai dorsali.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine