(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Errori Addominali

data di redazione: 14 Settembre 2015 - data modifica: 22 Maggio 2017
Errori Addominali

Probabilmente gli errori più frequenti nell’allenamento si verificano con i muscoli addominali. Venti anni fa i bodybuilder ed appassionati del Fitness facevano centinaia di ripetizioni di esercizi addominali, con l’illusione di bruciare, o meglio ossidare, il grasso localizzato sulla pancia.

Quello che stavano bruciando, eseguendo gli esercizi addominali, erano calorie e non grasso, avrebbero potuto ottenere risultati migliori con attività di tipo aerobico, visto che il dimagrimento a macchia di leopardo (localizzato) è stato dimostrato essere un’idea sbagliata.

Oggi sappiamo che il corpo brucia i grassi in modo sistematico e non solo in un’aerea specifica. Nonostante l’informazione che c’è al giorno d’oggi, anche nel mondo del fitness, sorprendentemente molte persone fanno ancora l’allenamento degli addominali per “ridurre la pancia”.

L’esercizio addominale tonifica l’area della vita, ma perdere grasso è principalmente una questione di combinare un’assunzione minore di calorie unitamente alla pratica di attività aerobica.L’esercizio aerobico è un bruciatore di grassi superiore perché usa i grandi gruppi muscolari (come le gambe) che bruciano quantità maggiori di calorie.

L’esercizio aerobico a causa della sua caratteristica principale e cioè utilizzo di ossigeno durante il movimento, è il tipo di esercizio indicato come bruciatore diretto di grassi. Sebbene molti esercizi addominali non siano cattivi, nel senso che non fanno male, alcuni sono proprio inefficaci. Questo si collega alla funzione degli addominali, che è di ridurre la distanza fra lo sterno e le anche. E’ un arco di movimento limitato. Il suo esempio più chiaro è il crunch, o flessione del busto parziale. Se superate il crunch, non state più allenando gli addominali, ma state allenando i flessori dell’anca che si trovano in profondità.

La maggior parte degli esercizi per gli addominali sono in realtà esercizi per il flessore dell’anca. Un loro esempio sono i sollevamenti delle ginocchia, nei quali si è appesi a una sbarra e si portano le ginocchia piegate verso il petto.

L’unico modo di coinvolgere gli addominali in questo esercizio è di curvare il tronco e portare le ginocchia fino al viso. Il modo in cui la maggior parte dei bodybuilder esegue questo esercizio fa poco o niente per sviluppare addominali imponenti.

Anche il sollevamento standard delle gambe è un esercizio per il flessore dell’anca ma ha l’ulteriore svantaggio di causare una curvatura in avanti della parte bassa della schiena (lordosi) che ne può aggravare la salute.

A questo punto potreste dire: ”Ma perché sento così chiaramente questi esercizi negli addominali?”

La risposta è che quando fate questa tipologia di esercizi gli addominali restano sotto tensione, ma il muscolo non si contrae completamente. Immaginate di tenere un bilanciere in una posizione di curl ma di non muovere il carico, sentireste sicuramente della tensione muscolare, ma otterreste dei grossi bicipiti con un esercizio eseguito in questo modo?

Ricordate però che l’allenamento addominale non può essere strutturato solo ed esclusivamente su esercizi di contrazione in perfetto isolamento e quindi consigliamo di eseguire un esercizio base dove lavorano moltissimo anche i flessori dell’anca (elevazioni delle gambe, toes to bar, ginocchia al petto), di inserire al centro un esercizio dove la parete addominale subisce uno stiramento come l’abdominal machine, il crunch al cavo alto o il roll-out ed infine di inserire un esercizio in perfetto isolamento come il crunch al tappeto.

Infine ricordate che invece di eseguire addominali sino allo sfinimento, andate a correre un paio di volte alla settimana, lontano dai pasti o meglio al mattino previa assunzione di un buon caffè amaro.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

​Crunch Su Panca Per Un Addome Cessellato E Non Sporgente
13 Dicembre 2015

​Crunch Su Panca Per Un Addome Cessellato E Non Sporgente

Uno dei migliori esercizi per gli addominali sono i crunch su panca (bench crunch) - pensatelo come se fosse il "cuore" dei vostri esercizi per un six pack al top.

Esercizi Addominali - Quanti, Quali, Quando, Come e Perché
12 Giugno 2016

Esercizi Addominali - Quanti, Quali, Quando, Come e Perché

Sfatiamo qualche Falso Mito Rispondendo alle Domande più Comuni

Gli addominali sono muscoli molto belli da vedere e quando sono scolpiti sono sinonimo di un ottimo stato di forma, dovete sapere che sono principalmente muscoli posturali di assoluta importanza per la salute e il benessere fisico; vediamo di rispondere alle domande più comuni sfatando qualche falso mito?

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2