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L'Allenamento Addominale più Duro al Mondo

data di redazione: 22 Dicembre 2015 - data modifica: 15 Settembre 2021
L'Allenamento Addominale più Duro al Mondo

Routine Addominale con i 6 Esercizi più duri al Mondo

Nel mondo del Bodybuilding & Fitness, di norma, gli addominali vengono allenati con i crunch a terra, leg raise e gli obliqui con i manubri o a corpo libero. Diciamo la verità, sono allenamenti interessanti? O sono routine noiose?

Siete d'accordo o ci stiamo sbagliando? Effettuare per 20 anni sempre i soliti crunch è divertente? E soprattutto vi ha dato risultati?

Con l'avvento del CrossFit in tutte le palestre stanno spopolando esercizi durissimi che non sarebbero mai entrati in una palestra commerciale. E' doveroso rappresentare che alcuni di questi esercizi vengono utilizzati da anni negli sport lottatori e di combattimento, in quanto sono una manna per costruire addominali, e altri muscoli accessori del Core, duri come la roccia. Per i lottatori ed alcuni striker questi esercizi sono "acqua fresca", ma per la maggior parte degli avventori delle palestre sarebbero alquanto duri.

Gli esercizi individuati che secondo noi sono durissimi sono:

  • 1) DRAGON FLAG

  • 2) ROLL OUT CON BILANCIERE CON PARTENZA DA IN PIEDI

  • 3) TOES TO BAR

  • 6) GINOCCHIA AL PETTO IN SOSPENSIONE AGLI ANELLI

Cliccando sopra le denominazioni degli esercizi avrete una spiegazione esauriente sull'esecuzione dei movimenti. Per quanto riguarda l'ultimo esercizio ginocchia al petto in sospensione con tenuta agli anelli l'esecuzione è la seguente:

  • Afferrate due anelli in DIP POSITION
  • Rimanete con le braccia distese e busto immobile come Juri Chechi
  • Da questa posizione portate le ginocchia al petto contraendo fortemente gli addominali

Sono 6 esercizi veramente tosti, che ovviamente non allenano gli addominali in isolamento, in quanto intervengono altri muscoli, ma il risultato finale sarà nettamente migliore, a patto che riusciate ad effettuarli.

LA ROUTINE ADDOMINALE PIU' DURA AL MONDO

WARM UP - Riscaldamento generale dell'addome con qualche ripetizione degli esercizi appena elencati e qualche esercizio a corpo libero addominale classico

  • TOES TO BAR 3 serie x max ripetizioni (per chi non riuscisse a fare nemmeno un paio di ripetizioni consigliamo le GINOCCHIA AL PETTO AGLI ANELLI
  • ROLLOUT CON BILANCIERE PARTENZA DA IN PIEDI 3 serie x 10 ripetizioni
  • DRAGON FLAG 3 serie x 10 ripetizioni
  • GRAPPLER TWIST CON CARICO 3 serie x 6-8 ripetizioni per lato
  • V UP 3 Serie x max ripetizioni

Eventualmente è possibile inventarsi anche una sorta di Serie Gigante effettuando una serie per ogni esercizio senza recupero come ad esempio:

  • V UP 6-7 ripetizioni
  • TOES TO BAR 6-7 ripetizioni
  • ROLLOUT BILANCIERE 6-7 ripetizioni
  • GRAPPLER TWIST 3-4 ripetizioni per lato
  • DRAGON FLAG 6-7 ripetizioni


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