Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

L'Ordine Giusto Per Allenare Gli Addominali

data di redazione: 22 Febbraio 2016
L'Ordine Giusto Per Allenare Gli Addominali

Come Rendere Efficace il Proprio Allenamento Addominale

Si fa presto ad allenare gli addominali, stendendosi a terra ovunque voi siate, cominciando a "macinare" ripetizioni su ripetizioni. Sappiate che oltre alla tecnica, che deve essere impeccabile e alla respirazione da curare, bisogna prestare molta attenzione anche all’ordine di esecuzione degli esercizi addominali, che compongono il vostro allenamento, questo per massimizzare gli effetti dell’esercizio e trarne il maggior vantaggio possibile, in quanto a nessuno piace perdere tempo.

Un allenamento addominale deve essere completo ed è necessario allenare l’intera fascia addominale curando:

  • Sia il retto che le fasce oblique e la zona inferiore
  • Rafforzare la parte posteriore della stessa area per sostenere al meglio la muscolatura dando equilibrio all'intero corpo.

ILEOPSOAS

L'ileopsoas è un muscolo adibito per la flessione delle anche e per la corsa. Di non grandi dimensioni, è il flessore più potente dell'anca, responsabile dell'innalzamento del ginocchio nella corsa e nel salto.

Gli sport eseguiti sul suolo richiedono un ileopsoas ben sviluppato. Gli esercizi di sollevamento delle gambe e delle ginocchia con sovraccarico sono fondamentali per quanto riguarda l'allenamento di questo importante muscolo.

Qual è l’ordine migliore per allenare gli addominali


  1. Cominciamo con i muscoli più difficili da allenare per la loro posizione, gli addominali trasversi.
  2. Seguirà l’addominale obliquo inferiore e superiore, e solo alla fine..
  3. il retto, con il classico crunch.
  4. Infine, allenerete la muscolatura lombare ed i glutei.
  5. Chiuderete la serie di esercizi con stretching mirato per tutti i muscoli coinvolti nell’allenamento.

Il muscolo traverso dell'addome è uno dei muscoli che formano la parete addominale. Tra tutti è il più interno e si situa in basso originandosi dal legamento inguinale. È un muscolo espiratore. Infatti la sua contrazione ha effetto sulla parete addominale e sulla gabbia toracica, contribuendo alla dinamica respiratoria ed abbassando le coste.

Concludendo per avere uno specchio riassuntivo

  1. Effettuate prima gli esercizi addominali che hanno un movimento delle gambe (crunch inverso, ginocchia al petto alla sbarra, leg raise ecc)
  2. Poi passate alle torsioni dove ruotate il busto per allenare gli obliqui
  3. Infine passate alle contrazioni dove le gambe sono ferme e contraete il busto per allenare gli addominali come ad esempio il popolare crunch.

Quando allenare gli addominali prima o dopo i pesi?

Alcuni le allenano prima come forma di riscaldamento per il Core, altri li allenano dopo la seduta con i pesi. Il discorso è questo: se dovete effettuare un massimale di Squat NON è consigliabile effettuare prima una seduta addominale allo sfinimento, in quanto poi vi serviranno anche nello squat. Capite bene che un addome stanco non potrà sorreggervi nelle accosciate e potete anche farvi male.

Alcuni li considerano, giustamente muscoli come gli altri, e quindi li allenano in una seduta a parte dedicata unitamente ad altri muscoli, in modo tale da dargli il giusto tempo (giorni) di recupero.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

V-Sit Up con il TRX
14 Ottobre 2017

V-Sit Up con il TRX

Esercizio Addominale da Eseguirsi con il TRX

​Il Trx è un attrezzo polivalente che si presta all'allenamento di tutti i distretti muscolari. Gli addominali non sono da meno ed in questo Breve e Sintetico articolo vi daremo una proposta di V-Sit Up con spiegazione con al termine un video tutorial.

Addominali: Workout Killer 5-10-20
08 Marzo 2019

Addominali: Workout Killer 5-10-20

Nel Bodybuilding esistono numerose tecniche che ci permettono di congestionare i muscoli in modo differente, con la ricerca di distruggere il muscolo il più possibile e permettere poi alla Supercompensazione di porre in essere la crescita muscolare

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito
19 Gennaio 2020

Come Allenarsi Per Avere un Bel Fisico Scolpito

In questo articolo vi forniremo una nostra scheda di allenamento moderna, per allenarsi in Full body, con un workout che vi permetterà di costruire un bel fisico, muscoloso e soprattutto scolpito. 

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso
13 Gennaio 2020

Il Mito Dell'8x8 Per Ottenere Un Fisico Scolpito e Muscoloso

Conoscete il metodo 8x8? Ossia otto serie da otto ripetizioni, il metodo per costruire un fisico muscoloso e scolpito, del famoso Vince Gironda? È un sistema di allenamento che permette di modificare il proprio aspetto fisico in pochissimo tempo, cosa che nessun altro metodo può fare.