Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Russian Twist

data di redazione: 29 Gennaio 2015 - data modifica: 12 Febbraio 2019
Russian Twist

Esercizio che allena tutta la parete addominale con enfasi sugli obliqui

Russian Twist

  • Esercizio veramente tosto e non facile da eseguire che allena tutta la parete addominale con enfasi particolare sugli obliqui. 
  • E' un esercizio addominale per avanzati che viene spesso inserito nelle schede di allenamento per pugili, fighter mma e lottatori in quanto rinforza tantissimo i fianchi che possono essere colpiti da colpi che spesso tolgono il fiato. Inoltre per i fini puramente estetici è un esercizio che sicuramente assottiglia la vita, a patto che si rispetti una dieta equilibrata.

Esecuzione Russian Twist 

Posizione iniziale

  1. Sdraiatevi su di una panca per addominali, mettendo i piedi sotto ai fermi, oppure sdraiatevi per terra e chiamate un partner che vi aiuterà a mantenere la posizione tenendo fermi i piedi
  2. Le gambe devono essere piegate
  3. Elevare la parte superiore del corpo in modo che si venga a creare una forma a V immaginaria con le cosce
  4. Le braccia devono essere completamente estese di fronte a voi e perpendicolari al busto e con le mani giunte

Questa è la posizione iniziale

Azione dell'esercizio

  1. Torcere il busto verso destra fino a quando le braccia sono parallele al pavimento espirando aria
  2. Tenere la contrazione per un secondo e tornare alla posizione di partenza durante l'espirazione
  3. Giunti al punto iniziale, effettuare il medesimo movimento dal lato opposto
  4. Ripetere l'operazione per la quantità raccomandata di ripetizioni

Varianti Russian Twist

La versione base del Russian Twist, prevede i piedi a terra, come se voleste eseguire un semplice Sit-Up, con i piedi "ancorati" sotto i fermi, oppure mantenuti da un compagno quando non si ha una panca a disposizione. Come forma di resistenza, per effettuare le rotazioni, potete usare:

  • Piastra da 2/5/10/15/20 kg
  • Kettlebell
  • Madball
  • Smashball
  • Manubrio

Fatta questa premessa, un modo per rendere ancora più duro l'esercizio è quello di inclinare la panca di qualche grado, oppure aumentando anche il carico utilizzato.

Ma secondo noi la versione molto più dura è quella raffigurata nella foto, dove l'atleta rimane in isometria in un V-Up tra braccia e gambe, e da questa posizione, molto dura da mantenere, deve effettuare le torsioni a destra e sinistra con l'attrezzo prescelto.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Vademecum addome piatto
02 Ottobre 2014

Vademecum addome piatto

Gli addominali tonici e ben definiti sono l'ambizione di ogni persona

È bene ricordare a coloro che durante gli allenamenti dedicano molto tempo agli addominali che, nonostante un tale impegno, non è così semplice realizzare un addome scolpito. Un simile risultato non dipende soltanto dalla quantità e dal tipo di esercizio eseguito, ma anche dal patrimonio genetico, da una corretta alimentazione e da un'attività fisica completa, che preveda tutti i contenuti di una razionale attività motoria

​Scolpisci Gli Addominali Con i Triset
04 Febbraio 2019

​Scolpisci Gli Addominali Con i Triset

Ormai ci siamo, l'estate è alle porte e chi di noi non desidera fare bella figura in spiaggia? Provate allora questo semplice programma per un mese e poi fateci sapere come vi siete trovati.

Ultimi post pubblicati

Il vero significato della Competizione nel Bodybuilding e nel Fitness
25 Maggio 2020

Il vero significato della Competizione nel Bodybuilding e nel Fitness

Conoscete il vero significato che dovrebbe avere la competizione nel bodybuilding e nel fitness, ma anche nello sport? Molto spesso nel mondo del fitness, così come in quello più specifico del bodybuilding, ci si imbatte in soggetti che sembrano vivere esclusivamente in funzione dell’ammirazione che suscitano negli altri. È un po’ come se per certe persone la loro stessa presenza in palestra fosse giustificata esclusivamente dal desiderio di essere superiori alla media.

Esercizi per i Principali Gruppi Muscolari Lower Body - parte bassa del corpo
19 Maggio 2020

Esercizi per i Principali Gruppi Muscolari Lower Body - parte bassa del corpo

Anche con pochi esercizi si può fare molto, soprattutto se li si svolge cercando di lavorare sulla qualità del movimento, andando quindi ad approfittare di questa pausa forzata per pulire il più possibile le esecuzioni. In altre parole: è il momento giusto per allenarsi con poco e allenarsi meglio. Tra questi esercizi, il primo di cui vi voglio parlare è lo squat.