ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Russian Twist

data di redazione: 29 Gennaio 2015 - data modifica: 12 Febbraio 2019
Russian Twist

Esercizio che allena tutta la parete addominale con enfasi sugli obliqui

Russian Twist

  • Esercizio veramente tosto e non facile da eseguire che allena tutta la parete addominale con enfasi particolare sugli obliqui. 
  • E' un esercizio addominale per avanzati che viene spesso inserito nelle schede di allenamento per pugili, fighter mma e lottatori in quanto rinforza tantissimo i fianchi che possono essere colpiti da colpi che spesso tolgono il fiato. Inoltre per i fini puramente estetici è un esercizio che sicuramente assottiglia la vita, a patto che si rispetti una dieta equilibrata.

Esecuzione Russian Twist 

Posizione iniziale

  1. Sdraiatevi su di una panca per addominali, mettendo i piedi sotto ai fermi, oppure sdraiatevi per terra e chiamate un partner che vi aiuterà a mantenere la posizione tenendo fermi i piedi
  2. Le gambe devono essere piegate
  3. Elevare la parte superiore del corpo in modo che si venga a creare una forma a V immaginaria con le cosce
  4. Le braccia devono essere completamente estese di fronte a voi e perpendicolari al busto e con le mani giunte

Questa è la posizione iniziale

Azione dell'esercizio

  1. Torcere il busto verso destra fino a quando le braccia sono parallele al pavimento espirando aria
  2. Tenere la contrazione per un secondo e tornare alla posizione di partenza durante l'espirazione
  3. Giunti al punto iniziale, effettuare il medesimo movimento dal lato opposto
  4. Ripetere l'operazione per la quantità raccomandata di ripetizioni

Varianti Russian Twist

La versione base del Russian Twist, prevede i piedi a terra, come se voleste eseguire un semplice Sit-Up, con i piedi "ancorati" sotto i fermi, oppure mantenuti da un compagno quando non si ha una panca a disposizione. Come forma di resistenza, per effettuare le rotazioni, potete usare:

  • Piastra da 2/5/10/15/20 kg
  • Kettlebell
  • Madball
  • Smashball
  • Manubrio

Fatta questa premessa, un modo per rendere ancora più duro l'esercizio è quello di inclinare la panca di qualche grado, oppure aumentando anche il carico utilizzato.

Ma secondo noi la versione molto più dura è quella raffigurata nella foto, dove l'atleta rimane in isometria in un V-Up tra braccia e gambe, e da questa posizione, molto dura da mantenere, deve effettuare le torsioni a destra e sinistra con l'attrezzo prescelto.



Potrebbe interessarti anche

Come ottenere un Addome Perfetto
02 Ottobre 2014

Come ottenere un Addome Perfetto

Consigli sull'allenamento addominale

Se siete davvero decisi a metter su un addome come non avete osato sognare, non potete certo ricorrere ai soliti crunch in ogni allenamento. Vi serve un invece un attacco su 3 fronti che dedichi ugual tempo ed energie ad ogni parte della regione addominale: superiore, inferiore e zona degli obliqui, con un ampio spettro di esercizi.

Crunch Inverso su SwissBall
23 Luglio 2018

Crunch Inverso su SwissBall

Il crunch inverso su swiss ball è un movimento che allena i muscoli addominali, movimento che potete eseguire a casa vostra davanti alla TV.

Ultimi post pubblicati

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
11 Maggio 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare
21 Aprile 2021

BodyBuilding a Circuito Per Perdere Grasso e Conservare La Massa Muscolare

Come Perdere peso in grasso, senza perdere muscoli

Non ci sono dubbi che l’esercizio, in particolare quello orientato all’allenamento della forza, possa contribuire al mantenimento della massa muscolare durante la riduzione del peso. Per perdere grasso bisogna mettersi a dieta, i provvedimenti dietetici devono dare particolare attenzione all’assunzione delle proteine