(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Torsioni del Busto con Bastone Servono?

data di redazione: 27 Aprile 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Torsioni del Busto con Bastone Servono?

Le torsioni del busto con bastone, tanto decantate, servirebbero per snellire il punto vita cercando di ottenere il famigerato “vitino” a Vespa, Secondo noi è un falso mito.

Sappiate che spesso e volentieri questo esercizio può stirare eccessivamente le componenti dei dischi intervertebrali e alla lunga questi microtraumi creano seri danni al rachide, che si traducono in mal di schiena in quanto questo esercizio obbliga a ruotare la colonna in un tratto che non e’ predisposto fisiologicamente a farlo.

Alcuni eseguono anche 10 minuti di questo esercizio perché pensano di avere un effetto localizzato dimagrante, NULLA DI PIU’ FALSO!

Ai fini del dimagrimento non serve a nulla, per dimagrire è necessario:

  • Lavoro aerobico
  • Dieta
  • Lavoro globale con i pesi

Ai fini della tonificazione muscolare invece esistono esercizi molto migliori e veloci rispetto alle torsioni del busto. Nel nostro sistema di allenamento ABC METHOD ovviamente non è inserito questo esercizio, in quanto lo riteniamo inutile e dannoso.

Nel nostro sistema gli addominali sezione “obliqui” si eseguono a terra al tappetino oppure in piedi con un manubrio, quest’ultimo esercizio si chiama SIDE BEND.

SIDE BEND

  • I side bend o flessioni laterali con manubrio si eseguono In piedi
  • Impugnate un manubrio e flettete il busto dallo stesso lato del manubrio senza piegarvi né dietro ne avanti
  • Curate la respirazione: inspirate quando vi abbassate ed espirate con forza quando salite.
  • Durante la salita se l'espirazione é fatta correttamente avvertirete distintamente contrarsi e appiattirsi la parete addominale.
  • Il peso del manubrio dovrà consentirvi di eseguire 15 ripetizioni.
  • Non appena riuscite a superarle passate ad un manubrio di peso maggiore.
  • Questo esercizio si fa sempre al termine del workout pesi e della routine addominale, se poi alla fine volete ossidare un po’ di massa grassa fate un qualsiasi lavoro aerobico.

In conclusione non esiste la bacchetta magica per dimagrire ed avere un addome piatto e stretto. Noi vi consigliamo di allenarvi come si deve con i Pesi in quanto è il miglior modo di tonificare tutti i muscoli del corpo, di essere attivi tutto il giorno (scale, camminare, moto), di effettuare 3 volte la settimana un lavoro aerobico e di adottare un’alimentazione idonea da sportivo.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il Miglior Allenamento Per un Six Pack Perfetto
03 Gennaio 2018

Il Miglior Allenamento Per un Six Pack Perfetto

La routine che posteremo in questo articolo è composta da 7 esercizi addominali da eseguirsi a corpo libero senza l'ausilio di attrezzi aggiuntivi. Gli addominali si guadagnano in cucina con l'alimentazione, ma se desiderate un six-pack scolpito è importante anche l'allenamento, pertanto il consiglio che vi diamo è quello di colpire tale area muscolare due o tre volte alla settimana, di adottare una buona dieta e di abbinare a questo allenamento un'attività cardio.

​Crunch Su Panca Per Un Addome Cessellato E Non Sporgente
13 Dicembre 2015

​Crunch Su Panca Per Un Addome Cessellato E Non Sporgente

Uno dei migliori esercizi per gli addominali sono i crunch su panca (bench crunch) - pensatelo come se fosse il "cuore" dei vostri esercizi per un six pack al top.

Ultimi post pubblicati

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco
18 Febbraio 2019

Soufflè Proteici Al Cioccolato e Cocco

Volete terminare le vostre proteine al cioccolato realizzando una ricetta deliziosa? Vi consigliamo di provare il nostro soufflè proteico al cioccolato e cocco.
Preparazione: 20 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2
Budino Proteico Alla Vaniglia
18 Febbraio 2019

Budino Proteico Alla Vaniglia

Il budino con latte e uova è un dolce altamente proteico ideale per una colazione o merenda da sportivo. In questa ricetta vi proponiamo un modo per farsi a casa propria un budino proteico con le vostre proteine del siero del latte. 
Preparazione: 40 min.
Difficoltà: 3
N. porzioni: 2