Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Torsioni del Busto con Bastone Servono?

data di redazione: 27 Aprile 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Torsioni del Busto con Bastone Servono?

Le torsioni del busto con bastone, tanto decantate, servirebbero per snellire il punto vita cercando di ottenere il famigerato “vitino” a Vespa, Secondo noi è un falso mito.

Sappiate che spesso e volentieri questo esercizio può stirare eccessivamente le componenti dei dischi intervertebrali e alla lunga questi microtraumi creano seri danni al rachide, che si traducono in mal di schiena in quanto questo esercizio obbliga a ruotare la colonna in un tratto che non e’ predisposto fisiologicamente a farlo.

Alcuni eseguono anche 10 minuti di questo esercizio perché pensano di avere un effetto localizzato dimagrante, NULLA DI PIU’ FALSO!

Ai fini del dimagrimento non serve a nulla, per dimagrire è necessario:

  • Lavoro aerobico
  • Dieta
  • Lavoro globale con i pesi

Ai fini della tonificazione muscolare invece esistono esercizi molto migliori e veloci rispetto alle torsioni del busto. Nel nostro sistema di allenamento ABC METHOD ovviamente non è inserito questo esercizio, in quanto lo riteniamo inutile e dannoso.

Nel nostro sistema gli addominali sezione “obliqui” si eseguono a terra al tappetino oppure in piedi con un manubrio, quest’ultimo esercizio si chiama SIDE BEND.

SIDE BEND

  • I side bend o flessioni laterali con manubrio si eseguono In piedi
  • Impugnate un manubrio e flettete il busto dallo stesso lato del manubrio senza piegarvi né dietro ne avanti
  • Curate la respirazione: inspirate quando vi abbassate ed espirate con forza quando salite.
  • Durante la salita se l'espirazione é fatta correttamente avvertirete distintamente contrarsi e appiattirsi la parete addominale.
  • Il peso del manubrio dovrà consentirvi di eseguire 15 ripetizioni.
  • Non appena riuscite a superarle passate ad un manubrio di peso maggiore.
  • Questo esercizio si fa sempre al termine del workout pesi e della routine addominale, se poi alla fine volete ossidare un po’ di massa grassa fate un qualsiasi lavoro aerobico.

In conclusione non esiste la bacchetta magica per dimagrire ed avere un addome piatto e stretto. Noi vi consigliamo di allenarvi come si deve con i Pesi in quanto è il miglior modo di tonificare tutti i muscoli del corpo, di essere attivi tutto il giorno (scale, camminare, moto), di effettuare 3 volte la settimana un lavoro aerobico e di adottare un’alimentazione idonea da sportivo.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

V-Sit Up con il TRX
14 Ottobre 2017

V-Sit Up con il TRX

Esercizio Addominale da Eseguirsi con il TRX

​Il Trx è un attrezzo polivalente che si presta all'allenamento di tutti i distretti muscolari. Gli addominali non sono da meno ed in questo Breve e Sintetico articolo vi daremo una proposta di V-Sit Up con spiegazione con al termine un video tutorial.

Addominali alla macchina
23 Luglio 2018

Addominali alla macchina

Abdominal machine Exercise

Esecuzione dell'esercizio per gli addominali alla macchina.

Ultimi post pubblicati

Alla scoperta del PHA TRAINING
12 Dicembre 2019

Alla scoperta del PHA TRAINING

PHA, acronimo di Peripheral Heart Action ( azione periferica del cuore)

Come in tutti gli allenamenti a circuito, anche il PHA prevede l’impiego di sovraccarichi, quindi esercizi con pesi e con le macchine isotoniche, ma è possibile inserire tra le varie stazioni degli esercizi di cardiofitness: In tal caso si tratta di una variante del classico PHA definita Cardio-PHA, una modalità operativa che intensifica ulteriormente la stimolazione cardiocircolatoria e i conseguenti benefici e adattamenti.

Come Mangiare Per Aumentare i Livelli di Testosterone
09 Dicembre 2019

Come Mangiare Per Aumentare i Livelli di Testosterone

In questo articolo vedremo quali alimenti non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta se volete mantenere alti i livelli di testosterone.