Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Bicipiti alla Panca Scott

data di redazione: 04 Agosto 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Allenamento Bicipiti alla Panca Scott

Esercizi complementari per l'allenamento body building dedicato ai bicipiti

Allenamento Bicipiti alla Panca Scott

La panca Scott (in inglese "preacher bench") è un attrezzo usato nella pratica del Body building per sviluppare i bicipiti (in particolare brachiale e bicipite brachiale).

Il nome deriva dal grande campione di LARRY SCOTT vincitore della prima edizione del mister olympia. 

Consiste in un piano inclinato dove poter poggiare le braccia; questo permette di isolare la parte allenata senza usare slanci o aiuti eccessivi (cheating) e rendere più efficace l'effetto allenante.

La panca Scott può essere utilizzata per effettuare esercizi di curl con bilanciere (si può utilizzare il tipo kambered o ez) o con manubri (in quest'ultimo caso un braccio per volta).

Alcuni Grandi Campioni del passato, con braccia enormi, come Arnold Schwarzenegger e Sergio Oliva, non vedevano di buon occhio la panca scott preferendo l'utilizzo dei manubri per avere i polsi liberi, supinando il braccio durante il movimento.

Altri Grandi Campioni come Lee Haney e Dorian Yates invece piaceva usare la panca scott in quanto il bicipite era completamente isolato. 

Noi pensiamo che i bicipiti lavorano tantissimo con gli esercizi dorsali come trazioni e remate. 

Bastano pochi esercizi eseguiti al termine per terminare il lavoro per i vostri bicipiti.

La Panca scott è un ottimo esercizio di isolamento e noi lo consideriamo come secondo esercizio di rifinitura, magari da eseguire dopo un Curl con manubri in piedi. 

L'allenamento dei bicipiti a nostro avviso dovrebbe essere vario e comprendere tutti gli strumenti previsti in palestra: bilancieri , manubri, cavi, panche.

Se eseguite il Rematore per il dorso usando il bilanciere (pesante) potete evitare l'uso nei bicipiti usando altresì i manubri. 

E magari dopo il curl con i manubri potete eseguire una panca scott usando la tensione continua di un cavo basso. 

Questa è varietà. 

Possibilmente dovete variare il lavoro, tutto l'anno, per stimolare in modo continuo i muscoli.

E anche per non annoiarvi. Sempre le stesse cose alla fine stancano!

Curl con bilanciere alla panca Scott: Esecuzione

  • La posizione di partenza vede l'atleta in piedi,
  • con le ginocchia leggermente flesse, il passo pari o di poco inferiore alla distanza tra le spalle,
  • un piede avanti rispetto all'altro,
  • le spalle flesse in modo tale che le ascelle combacino con il margine superiore della panca quando le braccia sono appoggiate su di essa.
  • I gomiti sono estesi e l'impugnatura è supina a larghezza spalle.
  • I polsi sono dritti o flessi, ma mai estesi; in caso si tengano flessi, si riduce il contributo alla flessione del gomito di: flessore superficiale delle dita, flessore radiale del carpo, flessore ulnare del carpo e palmare lungo.
  • L'esecuzione consiste nel flettere i gomiti avendo cura di non modificare la posizione del resto del corpo.
  • Il movimento termina poco prima che la barra si trovi verticale sopra i gomiti.
  • Staccare parte delle braccia dalla panca è considerato cheating.
  • Questo esercizio riduce l'importanza del bicipite brachiale (in particolare del capo breve) come flessore del gomito.
  • Enfatizzando la contrazione isometrica al termine di quella concentrica, aumenta il coinvolgimento del brachiale.
  • Utilizzando un bilanciere ondulato ed una presa supina/neutra, aumenta il contributo del brachioradiale alla flessione del gomito e si riduce la tensione sui fasci mediali del capo lungo del bicipite brachiale, del supinatore breve e dell'estensore lungo del pollice, quali supinatori dell'avambraccio.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

La Filosofia di Base per Ottenere Braccia Grosse
20 Maggio 2016

La Filosofia di Base per Ottenere Braccia Grosse

Vuoi Braccia Muscolose? Allena le Gambe! Lo sapevi che se alleni bene le gambe le tue braccia diventano più muscolose? No, non stiamo scherzando!

Il Segreto per Aumentare la Massa Muscolare dei Tricipiti
23 Luglio 2018

Il Segreto per Aumentare la Massa Muscolare dei Tricipiti

Esercizi, Consigli e Metodo per Incrementare il Volume delle vostre Braccia

In questo articolo daremo qualche consiglio su come approcciarsi in palestra per allenare in modo "sensato" i tricipiti, con il fine di ingrossarli senza disintegrarli.

Ultimi post pubblicati

Allenamenti Da Casa
25 Ottobre 2020

Allenamenti Da Casa

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione
21 Ottobre 2020

Pancakes Proteici BULK POWDERS™ Recensione

Ogni porzione permette di ottenere 6 piccoli pancake all'americana, oppure 2 grandi pancake, e questo a seconda delle dimensioni della padella che utilizzate, il tutto vi offrirà un apporto proteico pari a 36 grammi, una quantità senza uguali in confronto ad altri prodotti simili.