Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Bicipiti alla Panca Scott

data di redazione: 04 Agosto 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Allenamento Bicipiti alla Panca Scott

Esercizi complementari per l'allenamento body building dedicato ai bicipiti

Allenamento Bicipiti alla Panca Scott

La panca Scott (in inglese "preacher bench") è un attrezzo usato nella pratica del Body building per sviluppare i bicipiti (in particolare brachiale e bicipite brachiale).

Il nome deriva dal grande campione di LARRY SCOTT vincitore della prima edizione del mister olympia. 

Consiste in un piano inclinato dove poter poggiare le braccia; questo permette di isolare la parte allenata senza usare slanci o aiuti eccessivi (cheating) e rendere più efficace l'effetto allenante.

La panca Scott può essere utilizzata per effettuare esercizi di curl con bilanciere (si può utilizzare il tipo kambered o ez) o con manubri (in quest'ultimo caso un braccio per volta).

Alcuni Grandi Campioni del passato, con braccia enormi, come Arnold Schwarzenegger e Sergio Oliva, non vedevano di buon occhio la panca scott preferendo l'utilizzo dei manubri per avere i polsi liberi, supinando il braccio durante il movimento.

Altri Grandi Campioni come Lee Haney e Dorian Yates invece piaceva usare la panca scott in quanto il bicipite era completamente isolato. 

Noi pensiamo che i bicipiti lavorano tantissimo con gli esercizi dorsali come trazioni e remate. 

Bastano pochi esercizi eseguiti al termine per terminare il lavoro per i vostri bicipiti.

La Panca scott è un ottimo esercizio di isolamento e noi lo consideriamo come secondo esercizio di rifinitura, magari da eseguire dopo un Curl con manubri in piedi. 

L'allenamento dei bicipiti a nostro avviso dovrebbe essere vario e comprendere tutti gli strumenti previsti in palestra: bilancieri , manubri, cavi, panche.

Se eseguite il Rematore per il dorso usando il bilanciere (pesante) potete evitare l'uso nei bicipiti usando altresì i manubri. 

E magari dopo il curl con i manubri potete eseguire una panca scott usando la tensione continua di un cavo basso. 

Questa è varietà. 

Possibilmente dovete variare il lavoro, tutto l'anno, per stimolare in modo continuo i muscoli.

E anche per non annoiarvi. Sempre le stesse cose alla fine stancano!

Curl con bilanciere alla panca Scott: Esecuzione

  • La posizione di partenza vede l'atleta in piedi,
  • con le ginocchia leggermente flesse, il passo pari o di poco inferiore alla distanza tra le spalle,
  • un piede avanti rispetto all'altro,
  • le spalle flesse in modo tale che le ascelle combacino con il margine superiore della panca quando le braccia sono appoggiate su di essa.
  • I gomiti sono estesi e l'impugnatura è supina a larghezza spalle.
  • I polsi sono dritti o flessi, ma mai estesi; in caso si tengano flessi, si riduce il contributo alla flessione del gomito di: flessore superficiale delle dita, flessore radiale del carpo, flessore ulnare del carpo e palmare lungo.
  • L'esecuzione consiste nel flettere i gomiti avendo cura di non modificare la posizione del resto del corpo.
  • Il movimento termina poco prima che la barra si trovi verticale sopra i gomiti.
  • Staccare parte delle braccia dalla panca è considerato cheating.
  • Questo esercizio riduce l'importanza del bicipite brachiale (in particolare del capo breve) come flessore del gomito.
  • Enfatizzando la contrazione isometrica al termine di quella concentrica, aumenta il coinvolgimento del brachiale.
  • Utilizzando un bilanciere ondulato ed una presa supina/neutra, aumenta il contributo del brachioradiale alla flessione del gomito e si riduce la tensione sui fasci mediali del capo lungo del bicipite brachiale, del supinatore breve e dell'estensore lungo del pollice, quali supinatori dell'avambraccio.
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

7 Esercizi per Massimizzare la Forza di: Mano, Polso e Avambraccio
14 Febbraio 2019

7 Esercizi per Massimizzare la Forza di: Mano, Polso e Avambraccio

Così spesso, i bicipiti e tricipiti sono il punto focale dello sviluppo degli arti superiori, mentre agli avambracci ed ai polsi viene data minima attenzione.

Come Aumentare La Forza della Mano con Le Pinze da Allenamento
23 Luglio 2018

Come Aumentare La Forza della Mano con Le Pinze da Allenamento

Utilizzare correttamente gli hand grip per ottenere più sicurezza e più forza nelle prese

L’allenamento che fate per le vostre dita vi tornerà utile anche per il vostro allenamento generale, infatti quando la presa è forte, vi sentirete molto più sicuri quando vi solleverete sulla sbarra trazioni oppure mentre alzate il bilanciere ed i manubri durante gli altri esercizi. Con una presa più forte e più resistente potreste essere in grado di eseguire sicuramente più ripetizioni.

Ultimi post pubblicati

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.