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Aumentare le Dimensioni dei Bicipiti Enfatizzando la Supinazione del Vostro Curl

data di redazione: 15 Maggio 2016 - data modifica: 23 Luglio 2018
Aumentare le Dimensioni dei Bicipiti Enfatizzando la Supinazione del Vostro Curl

Nonostante il bicipite sia un muscolo piccolo in confronto ad altri gruppi muscolari più grandi come dorsali o pettorali, ogni frequentatore delle palestre fitness, chiede al proprio istruttore, come sia possibile sviluppare braccia degne di nota, da poter mostrare in estate indossando una polo griffata all'ultima moda. Per capire come agire su questi muscoli tanto ambiti, bisogna capire il loro funzionamento e poi allenarsi di conseguenza.

La funzione di base del bicipite è la flessione del gomito. Questo termine in inglese è denominato "curling" ove l'avambraccio viene portato verso la parte superiore del braccio. Da qui nasce il nome dell'esercizio base per i bicipiti: CURL.

Ci sono vari modi di effettuare il curl, che sono da considerare esercizi complementari per i bicipiti, in quanto gli esercizi base per i bicipiti sono tutti gli esercizi di trazione e remata che allenano i dorsali e trapezi. Ogni volta che si esegue qualsiasi esercizio di base per i vostri dorsali avrete sicuramente utilizzato un certo grado di flessione del gomito. Quindi i bicipiti hanno lavorato abbondantemente, pertanto basterà qualche movimento complementare tecnico per terminare il lavoro sui vostri muscoli preferiti.

Sebbene la maggior parte della gente pensa che il bicipite serva solo per flettere il gomito, c'è anche una seconda funzione primaria che svolgono questi muscoli: la supinazione della mano. In altre parole il braccio si torce fino a quando il palmo viene rivolto verso l'alto. Per questo motivo, l'allenamento dei bicipiti non è completo senza un esercizio di curl che incorpori anche la supinazione dell'avambraccio come movimento.

L'esercizio che tutti conoscono che incorpora anche la supinazione della mano è il curl con i manubri da qualsiasi posizione dove l'atleta volutamente ruota il polso in ogni ripetizione.

  1. E' l'esercizio migliore?
  2. Ci sono delle varianti, diciamo "diverse"?

CURL CON MANIGLIE E CATENA

I curl con i manubri sono uno dei migliori esercizi per isolare e far lavorare al meglio i bicipiti effettuando sia il movimento di flessione del braccio, che quello di rotazione del polso ed avambraccio. Ci sono però delle versioni, "diverse", che sono da provare sostituendo il vecchio e caro curl con i manubri. Vi consigliamo i CURL CON LA CATENA, vediamo come effettuarli:

  • Prendete una catena

  • Agganciate alle due estremità 2 moschettoni

  • Agganciate nelle due estremità 2 maniglie adibite all'allenamento ai cavi.

Il vostro attrezzo per il curl con catena è pronto. Ora avete varie possibilità per utilizzare un carico di lavoro per effettuare tale variante di curl.

CURL CON CATENA AL CAVO BASSO

  • Inserite la catena in mezzo ad un moschettone grande, il quale deve essere collegato ad un cavo basso di un pacco pesi qualsiasi.
  • Da questa posizione impugnate le maniglie con una presa prona
  • Ora flettete le braccia ruotando completamente i polsi quando salite con il carico
  • Le maniglie con la catena danno una libertà enorme di movimento e quindi riuscirete ad effettuare una completa rotazione del polso contraendo in maniera perfetta i vostri bicipiti
  • Inoltre questo esercizio beneficia della tensione continua dei cavi e quindi un movito in più per provarlo.

CURL CON CATENA E KETTLEBELL

  • Stesso procedimento dell'esercizio precedente, solamente che invece di utilizzare un pacco pesi, utilizzerete una kettlebell pesante in mezzo alla catena.
  • Questo è il classico esercizio per coloro che non hanno piastre, bilancieri e che vogliono isolare meglio i muscoli bicipiti con quello che hanno a disposizione in casa, come ad esempio le kettlebell.
  • Inserite una kettlebell in mezzo alla catena ed eseguite il vostro curl con maniglie, catena e kettlebell

CURL CON CATENA E PIASTRE

  • Stesso discorso, se inserite delle piastre da bilanciere olimpionico con foro 50 mm, in mezzo alla catena come sovraccarico.

Consigliamo questa tipologia di esercizi dopo un lavoro di base per i dorsali con trazioni e rematori, come movimenti di isolamento puro dei bicipiti.



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