(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Bicipiti Esplosivi?

data di redazione: 03 Luglio 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Bicipiti Esplosivi?

E' possibile migliorare l'esplosività dei bicipiti?

BICIPITI ESPLOSIVI è uno dei nostri primi articoli dedicati all'allenamento dei bicipiti, giova sapere che per quanto riguarda questi distretti muscolari:

  1. Non è possibile cambiarne la forma
  2. Ma si può sviluppare al massimo quella per cui si è geneticamente predisposti

Molti culturisti pensano di modellare e scolpire i bicipiti a seconda degli esercizi svolti. Sicuramente gli esercizi per i bicipiti sono quasi tutti ottimi ma la forma finale ed il tipo di sviluppo è determinato dal patrimonio genetico individuale. Abbiamo parlato di questi muscoli dal punto di vista plastico, estetico, per quanto riguarda la loro funzione? Proviamo ad entrare nell'argomento?

Ha senso migliorare l'esplosività di questi distretti muscolari? con esercizi ad alta velocità per migliorarne la potenza?

COS'E' LA POTENZA?

La potenza esprime gli aspetti esplosivi della forza ed è data da:

  • Potenza = Forza / Tempo

In altri termini la potenza muscolare di un soggetto ci dice quanto riesce a spostare nell'unità di tempo.

A parità di carico sollevato in una distensione massimale su panca piana (peso=100Kg) Alessandro è più potente di Davide se compie il movimento in un tempo minore.

La potenza è una qualità che bisogna allenarla con l'unione di molti muscoli e si allena nel movimento e non nel distretto muscolare singolo. Quindi quando sentite parlare di potenza dovete associare tale parola a girata al petto, squat, strappo, slancio, distensioni sopra la testa e su panca e non su esercizi di isolamento come possono essere quelli effettuati per i bicipiti.

Ovviamente negli esercizi dove c'è una componente di trazione, anche i bicipiti diventeranno più dinamici.

In conclusione eseguire curl con bilanciere a tutta velocità con pesi medio alti serve solo a distruggere i tendini di collegamento muscolari. Gli esercizi di isolamento servono per l'ipertrofia e non per la potenza.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Come Costruire Braccia Grosse Senza Farle
11 Giugno 2017

Come Costruire Braccia Grosse Senza Farle

Sappiate che il Grosso del lavoro per sviluppare braccia enormi, forti e ipertrofiche sta nell'eseguire esercizi base per Dorso e Petto.

6 settimane di Allenamento e Alimentazione per Incrementare la Massa Muscolare delle Braccia
02 Ottobre 2014

6 settimane di Allenamento e Alimentazione per Incrementare la Massa Muscolare delle Braccia

Protocolli di Allenamento e Consigli Alimentari finalizzati all'aumento della massa muscolare delle Braccia

Questo programma completo vi accompagnerà in un viaggio della durata di 6 settimane, con protocolli di allenamento e consigli alimentari con l'intento di aumentare la massa muscolare di Bicipiti e Tricipiti. Questo programma può essere inserito dopo un periodo dedicato alla forza dove magari avete allenato i grandi esercizi quali Stacco da terra, Squat con Bilanciere e Distensioni su Panca Piana con bilanciere tralasciando (Giustamente) gli esercizi complementari dedicati ai muscoli piccoli.

Ultimi post pubblicati

TWIST ROLLER PER ESTENSORI AVAMBRACCI
12 Dicembre 2018

TWIST ROLLER PER ESTENSORI AVAMBRACCI

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali
10 Dicembre 2018

Infortunio ai Muscoli Ischiocrurali

Il migliore metodo per evitare un doloroso infortunio ai flessori della coscia è la prevenzione. Spesso accade che gli atleti, quando sono in forma, tendono a strafare e spesso e volentieri sono gli eccessivi carichi di lavoro a produrre questo genere di infortunio.