Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Bicipiti Esplosivi?

data di redazione: 03 Luglio 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Bicipiti Esplosivi?

E' possibile migliorare l'esplosività dei bicipiti?

BICIPITI ESPLOSIVI è uno dei nostri primi articoli dedicati all'allenamento dei bicipiti, giova sapere che per quanto riguarda questi distretti muscolari:

  • Non è possibile cambiarne la forma
  • Ma si può sviluppare al massimo quella per cui si è geneticamente predisposti

Molti culturisti pensano di modellare e scolpire i bicipiti a seconda degli esercizi svolti. 

Sicuramente gli esercizi per i bicipiti sono quasi tutti ottimi ma la forma finale ed il tipo di sviluppo è determinato dal patrimonio genetico individuale. 

Abbiamo parlato di questi muscoli dal punto di vista plastico, estetico, per quanto riguarda la loro funzione? 

Proviamo ad entrare nell'argomento?

Ha senso migliorare l'esplosività di questi distretti muscolari? con esercizi ad alta velocità per migliorarne la potenza?

COS'E' LA POTENZA?

La potenza esprime gli aspetti esplosivi della forza ed è data da:

  • Potenza = Forza / Tempo

In altri termini la potenza muscolare di un soggetto ci dice quanto riesce a spostare nell'unità di tempo.

A parità di carico sollevato in una distensione massimale su panca piana (peso=100Kg) Alessandro è più potente di Davide se compie il movimento in un tempo minore.

La potenza è una qualità che bisogna allenarla con l'unione di molti muscoli e si allena nel movimento e non nel distretto muscolare singolo. 

Quindi quando sentite parlare di potenza dovete associare tale parola a girata al petto, squat, strappo, slancio, distensioni sopra la testa e su panca e non su esercizi di isolamento come possono essere quelli effettuati per i bicipiti.

Ovviamente negli esercizi dove c'è una componente di trazione, anche i bicipiti diventeranno più dinamici.

In conclusione eseguire curl con bilanciere a tutta velocità con pesi medio alti serve solo a distruggere i tendini di collegamento muscolari. 

Gli esercizi di isolamento servono per l'ipertrofia e non per la potenza.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Il Segreto per Aumentare la Massa Muscolare dei Tricipiti
23 Luglio 2018

Il Segreto per Aumentare la Massa Muscolare dei Tricipiti

Esercizi, Consigli e Metodo per Incrementare il Volume delle vostre Braccia

In questo articolo daremo qualche consiglio su come approcciarsi in palestra per allenare in modo "sensato" i tricipiti, con il fine di ingrossarli senza disintegrarli.

Arnold Schwarzenegger e l'allenamento delle Braccia
11 Giugno 2017

Arnold Schwarzenegger e l'allenamento delle Braccia

Arnold Schwarzenegger, il più grande Body Builder di tutti i tempi, icona di questo sport , pensava che braccia muscolose si ottengono rispettando alcune regole derivate dalla sua enorme esperienza sul campo.

Ultimi post pubblicati

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.

Tricipite Brachiale
15 Luglio 2019

Tricipite Brachiale

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo tricipite brachiale è il principale mu­scolo estensore dell’avambraccio e, per mezzo del capo lungo, promuove una adduzione dell’omero. È formato da tre parti denominate capo lungo, capo laterale e capo mediale.