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Bicipiti Grossi con le Kettlebell

data di redazione: 14 Maggio 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Bicipiti Grossi con le Kettlebell

Bicipiti Grossi con le Kettlebell

Il Curl in stile "Hammer" è un classico esercizio complementare di body building utile per isolare i muscoli bicipiti, può essere eseguito con uno o due manubri, con lo speciale ed apposito bilanciere denominato "bomber" oppure tramite una corda collegata al cavo basso di una ercolina.

Questo esercizio ha come peculiarità e particolarità la particolare presa del manubrio che viene definita "neutra".

Avete mai pensato di eseguire esercizi per i bicipiti utilizzando i kettlebell del functional training?

I kettlebell si sono rivelati un ottimo strumento di lavoro anche per i bicipiti e la versione hammer è la più dura e performante in assoluto.

ESECUZIONE DELL'ESERCIZIO

  • Afferrate due kettlebell con una presa ben salda e ferma, i polsi non dovranno mai muoversi e quindi la stretta che fornirete all'attrezzo dovrà essere molto energica per mantenere i kettlebell in assetto per tutto l'arco dell'esercizio.
  • Ora con i gomiti fissi ai fianchi, portate i kettlebell in direzione dei vostri deltoidi anteriori e nel punto massimo dell'esercizio contraete i bicipiti.
  • La diversa conformazione dei kettlebell farà lavorare in modo fantastico avambracci e bicipiti, gli avambracci dovranno lavorare sodo per tutto l'arco del movimento per garantire alla presa di mantenere il giusto assetto dell'attrezzo.

A differenza dei manubri tradizionali, i Kettlebell hanno una distribuzione del carico differente, rendendo il lavoro duro anche per i muscoli avambracci i quali sostengono il peso durante tutto l'arco del movimento da ogni angolazione.

L'esercizio si farà sentire nell'avambraccio soprattutto durante la parte negativa del movimento e questo fattore rende l'esercizio hammer effettuato con le kettlebell il migliore. 

Provate a sostituire gli strumenti tradizionali con le kettlebell e verificherete voi stessi la bontà di questo esercizio.

Molto probabilmente dovrete usare il 50% dei vostri carichi usuali perchè l'esercizio è durissimo, se usavate manubri da 16 kg dovrete usare kettlebell da 8 kg.



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