(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Spinte in Basso a Presa Inversa

data di redazione: 03 Novembre 2015 - data modifica: 23 Luglio 2018
Spinte in Basso a Presa Inversa

Rovescia la Spinta per Stimolare la Crescita Muscolare dei Tricipiti

Le spinte in basso a presa inversa agiscono sul capo laterale meglio della variante comune, ma qual è il modo più efficace e migliore per eseguire questo esercizio? In linea generale, il capo mediale del tricipite esegue il grosso del lavoro nell’estensione del gomito, specie all’interno del movimento.

Nelle spinte in basso a presa inversa, invece, la maggior parte dello stress va sul capo laterale, la grossa massa muscolare che è ben visibile nella parte posteriore del braccio.


Questo esercizio, oltre ad ampliare la scelta degli esercizi per i tricipiti, permette di agire in modo più intenso sul capo laterale, migliorando i dettagli del braccio. Il che rende questo movimento l’ideale per il lavoro di rifinitura. Ecco come eseguirlo correttamente.


Per allenare entrambe le braccia simultaneamente, afferrate una sbarra dritta corta attaccata al cavo alto, con una presa in supinazione leggermente più stretta delle spalle, mettendovi di fronte al cavo. La sbarra in questione dovrà avere la parte centrale snodabile, altrimenti avrete difficoltà nella corretta esecuzione di questo esercizio.


Abbassate la sbarra fino a piegare i gomiti a circa 90 gradi, assumendo così la posizione iniziale. Inspirate un po’ più profondamente del solito e trattenete il respiro mentre abbassate la sbarra raddrizzando le braccia. Mantenete la presa ben salda e muovetevi a velocità moderata. Tenete i gomiti ai fianchi o leggermente in basso.


Distendente le braccia fino a bloccarle ed espirate. Mantenente la posizione per 2-3 secondi, quindi inspirate mentre tornate alla posizione iniziale. Tenete le mani allineate con gli avambracci, senza piegare o estendere i polsi, e la spina dorsale nella sua curva naturale.


Alcuni Consigli Supplementari


Dato che con la presa inversa gran parte del lavoro grava sui pollici, una presa forte è essenziale per poter usare carichi di un certo calibro. Dovete effettuare un programma che preveda stacchi, trazioni ed esercizi per la presa e vedrete che poi la presa diventerà una morsa.


Estendete completamente e bloccate le braccia nella posizione finale. Il blocco permette di contrarre al massimo i tricipiti e di mantenere un range di movimento nell’articolazione del gomito.


L’esercizio può essere eseguito anche un braccio alla volta. State in piedi davanti al cavo in modo che il braccio attivo sia allineato con esso. Mettete le gambe leggermente divaricate in avanti ed afferrate la staffa con palmo verso l’alto. Bloccate bene il gomito attivo contro il fianco e tenete il braccio allineato al corpo. Da questa posizione, completate l’esercizio come nella variante a 2 braccia.


PROTOCOLLO PER TRICIPITI

  • BENCH PRESS A PRESA STRETTA 3 SET X 10 REPS
  • ESTENSIONI PER TRICIPITI SOPRA LA TESTA 3 SET X 15 REPS
  • SPINTE IN BASSO A PRESA INVERSA 3 SET X 15 REPS
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

I 3 Migliori Esercizi Per Allenare i Bicipiti
14 Settembre 2018

I 3 Migliori Esercizi Per Allenare i Bicipiti

Come Allenare in maniera corretta i Bicipiti da un punto di vista Biomeccanico

Prima di scoprire assieme quali siano i 3 migliori esercizi per allenare i bicipiti, dobbiamo farvi una piccola premessa di natura anatomica. Il BICIPITE BRACHIALE è un muscolo biarticolare che fa parte dei muscoli anteriori del braccio. Esso è il più importante ed è formato da due capi: uno lungo ed uno breve.

Le 7 Varianti più Efficaci del Curl per i Bicipiti
23 Luglio 2018

Le 7 Varianti più Efficaci del Curl per i Bicipiti

Un paio di braccia enormi sono spesso il termine di paragone con cui si giudicano i bodybuilder a livello sia agonistico che amatoriale. Chi non ha mai ambito ad avere due braccia grosse come quelle di Arnold Schwarzenegger?

Ultimi post pubblicati

Dove Effettuare Le Tecniche Ad Alta Intensità?
23 Aprile 2019

Dove Effettuare Le Tecniche Ad Alta Intensità?

In un allenamento ad alta intensità il distretto muscolare target è spinto fino al limite massimo, producendo il massimo della forza possibile in quel determinato momento dell'esercizio effettuato.

Bodybuilding: Come Nutrirsi Correttamente
22 Aprile 2019

Bodybuilding: Come Nutrirsi Correttamente

Il bodybuilding si distingue dal powerlifting e dal sollevamento olimpico in quanto il giudizio è sul fisico del concorrente, la forza, le performance non interessano i giudici o le vostre ammiratrici. Pertanto, i bodybuilder aspirano a sviluppare e mantenere un fisico ben bilanciato, armonico, magro e muscoloso.