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Definizione Muscolare e Ritmo di Allenamento

data di redazione: 13 Agosto 2014 - data modifica: 31 Agosto 2021
Definizione Muscolare e Ritmo di Allenamento

Contenere i tempi di Allenamento per aumentare la Densità di Allenamento

La Definizione Muscolare si sà , si ottiene a tavola, osservando un regime dietetico oculato. Molte persone nonostante osservino un'andamento alimentare inpeccabile, non riescono però ad ottenere i risultati auspicabili, in termini di perdita di grasso corporeo. Di norma le zone dove si conservano le ultime riserve adipose sono sempre le solite, negli uomini sull'addome e nelle donne sulle cosce e glutei. 

 

Il Corpo umano non è una fornace che brucia gasolio o un motore che brucia benzina, il corpo umano si regola su cicli ormonali dove il Testosterone e l'Ormone Gh sono gli ormoni più importanti per il dimagrimento globale ed il mantenimento della massa muscolare.

 

Allora perché le persone che si allenano bene e mangiano altrettanto bene non sempre riescono a dimagrire come vorrebbero ?

 

  1. Il motivo principale che determina la conservazione di grasso è data dal fatto che moltissime persone si allenano per troppo tempo in palestra .
  2. Molti sono convinti che più tempo ci si allena, più si dimagrisca. Purtroppo le cose non stanno così. 
  3. Con diete ristrette , gli allenamenti devono essere calibrati al laser senza inserire un numero eccessivo di esercizi e soprattutto senza inserire inutili doppioni.
  4. Allenamenti troppo lunghi, con poca benzina in corpo , data dall'alimentazione ristretta , fa innalzare i livelli di Cortisolo anche definito il nemico dei muscoli. 
  5. Alti livelli di Cortisolo abbassano poi i livelli di Testosterone e ormone gh.
  6. Allenamenti troppo lunghi, disgregano molta massa muscolare.
  7. Una disgregazione eccessiva di massa muscolare, deve poi avere giorni e giorni di recupero, per permettere al corpo di ricostruirla ed in fase di definizione non è il massimo.
  8. Il corpo sarà talmente stressato dalla dieta ristretta e dagli allenamenti "maratona" interminabili, che sarà costretto a conservare i depositi adiposi descritti all'inizio dell'articolo. 
  9. Questa è solo una difesa del nostro corpo , che dobbiamo cercare di aggirare con alcuni accorgimenti tecnici e tattici.

 

 

 

 

E quindi quali linee guida bisognerebbe adottare per definire in modo efficace il corpo ?

  • Effettuare Workout più brevi in termini di lunghezza globale in minuti

Come ottenere ciò?

  1. Aumentando la densità di allenamento inserendo tecniche ad alta intensità come Superserie , triset o meglio serie giganti dove un numero elevato di esercizi viene eseguito in determinato lasso di tempo. In pratica lavoriamo di più in meno tempo
  2. Diminuire i Tempi di Recupero tra le serie, abituatevi a prendere solo qualche respiro dopo la serie e quindi mantenete un ritmo elevato di allenamento.
  3. Poche chiacchiere durante l'esecuzione degli esercizi per mantenere alta la concentrazione su quello che fate
  4. Se siete abituati a 3 allenamenti alla settimana, provate ad aggiungere una giornata di allenamento, arrivando a 4 allenamenti, in modo tale da dividere meglio il corpo in più parti. 
  5. Come ad Esempio : giorno 1  Pettorali+ Bicipiti/ giorno 2 Gambe/ giorno 3 Schiena/ giorno 4 Spalle e Tricipiti

Questi sono semplici consigli che :

  • vi faranno ridurre il tempo di giacenza in palestra ,
  • i muscoli verrano stimolati a dovere nella giusta dose ,
  • in 45 minuti o meno avrete fatto il vostro lavoro ,
  • stimolerete ormoni anabolici
  • e il cortisolo avrà vita dura. 

Ecco un Esempio del primo giorno di una scheda di allenamento da 4 giorni che rispecchia i consigli dati :

 

GIORNO 1 PETTORALI + BICIPITI

 

Pettorali

  • PANCA PIANA CON BILANCIERE 4 serie x 12-9-6-3 ripetizioni 

2 serie giganti

  • Distensioni panca 30° manubri 10 reps
  • Croci su panca 30° manubri 10 reps
  • chest press 10 reps
  • pectoral machine 10 reps

Bicipiti

  • Curl con bilanciere 3 serie x 12-9-6 recupero 1'
  • Curl manubrio panca scott 2 serie x 15 reps 

 

Questo allenamento durerà poco più di mezz'ora , e potrete usare la medesima tecnica per comporre gli altri giorni di allenamento. 

 

Buon ABC Allenamento 



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