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Falso Mito sull'Allenamento per la Definizione Muscolare da Sfatare

data di redazione: 22 Gennaio 2017 - data modifica: 22 Luglio 2021
Falso Mito sull'Allenamento per la Definizione Muscolare da Sfatare

Molti avventori delle palestre pensano che effettuare allenamenti con serie ad un range di ripetizioni molto alto, serva per definire i muscoli. In questo articolo sfateremo questo falso mito. Domanda:" Quando entrate in un periodo di definizione muscolare vi mettete a dieta, sgarrando di meno, giusto?" Di norma quando si entra in un periodo di definizione muscolare, solitamente si è a dieta, e molto probabilmente in un regime con bassi carboidrati. Le Serie ad alte ripetizioni sono denominate serie lunghe ed in gergo tecnico sono definite glicolitiche.

Cosa significa "serie glicolitiche"? Sono serie che consumano il glicogeno, la forma sotto la quale il glucosio, zucchero, viene immagazzinato nei muscoli e nel fegato.

1) Bassi livelli di glicogeno inibiscono la sintesi proteica

2) Con riserve di glicogeno al lumicino, il corpo non costruirà più nuove proteine, cioè non costruirà più muscolo.

Perché NON bisogna effettuare delle Serie lunghe in Definizione muscolare?

Giova precisare che durante l’allenamento con i pesi si producano delle piccole lesioni a livello delle fibre muscolari, che devono successivamente essere riparate; se però il livello di glicogeno immagazzinato è basso, la sintesi proteica è inibita.

Il Corpo non riparerà le fibre danneggiate in quanto darà la priorità a ricostituire le risorse energetiche, e soltanto successivamente penserà alla costruzione muscolare. Con bassi carboidrati il corpo dovrà usare a scopo energetico anche le proteine che introdurremo con l’alimentazione.

Quindi?

La conseguenza di una dieta rigida, con un allenamento lungo, con serie lunghe, magari ad alta intensità è bruciare la massa muscolare costruita con tanta fatica.

Bisogna cercare un atteggiamento globale più equilibrato durante tutto l'anno, con allenamenti ibridi che prevedano una fase di forza per le fibre bianche di potenza, ed una fase con serie più lunghe negli esercizi complementari utili per stimolare alcune componenti di resistenza del muscolo. Bisogna altresì effettuare allenamenti di qualità e non di quantità. Cosa molto importante è l'alimentazione, non mollate i carboidrati al 100% perché il rischio di bruciare massa è alto. In una fase di definizione muscolare è utile adottare un ottimizzatore muscolare che contenga sostanze naturali che stimolino il testosterone, l'alleato numero 1 dei muscoli e nemico dichiarato del cortisolo.

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