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La Gestione dei Grassi, Carboidrati, Proteine ed Acqua nella Definizione Muscolare

data di redazione: 08 Gennaio 2016
La Gestione dei Grassi, Carboidrati, Proteine ed Acqua nella Definizione Muscolare

Per un bodybuilder che punta a costruire un corpo muscoloso, ma magro con una percentuale di grasso corporeo piuttosto bassa, deve per forza avere un'assunzione intelligente dei macro nutrienti nella propria dieta.

Fondamentalmente quasi tutti i preparatori del mondo, per dimagrire, consigliano di assumere molte proteine e acqua e quantità moderate di grassi e carboidrati.

  • Solo le proteine costruiscono i muscoli
  • I carboidrati ed i grassi sono le fonti energetiche principali del corpo

LE VIRTU' DELLE PROTEINE

Le proteine non costruiscono solo i muscoli, ma anche alcuni ormoni nonché gli enzimi. Le proteine sono importanti anche per il sistema immunitario, per le pareti cellulari e per una parte dell'emoglobina.

Consumare quantità superiori di proteine è particolarmente importante durante il ciclo di definizione muscolare, quando, in confronto al ciclo di massa, la quantità di carboidrati giornalieri si riduce drasticamente.

Fonti particolarmente buone di proteine sono la carne bianca, le uova, il pesce e la carne rossa (tagli magri).

PERCHE' CONSUMARE PROTEINE DELLA CARNE?

La spiegazione risiede nella struttura e nella quantità degli amminoacidi, i mattoni costituenti delle proteine, presenti nelle fonti proteiche animali.

Sono 20 gli amminoacidi che compongono le proteine. Di questi 20 amminoacidi, 8 sono essenziali: dato che il corpo non può produrli da solo devono essere assunti con il cibo.

Facendo un confronto fra le proteine animali e quelle vegetali, le proteine animali sono superiori perché il corpo umano può usare le proteine provenienti dalle fonti animali come la carne in modo più efficace, rispetto per esempio alle proteine presenti nel riso o nei fagioli.

Le polveri proteiche e gli amminoacidi sono un modo efficace per assumere molte proteine facilmente. I BCAA sono molto comodi per il PRE e POST Workout.

Mangiando molte proteine e pochi carboidrati, il pancreas produce una quantità maggiore dell'ormone glucagone, che è un ormone che mostra un incremento della lipolisi, cioè il consumo del grasso corporeo depositato.

I livelli di glucagone aumentano dopo l'ingestione di un pasto ricco di proteine e con pochi o zero carboidrati. Viste le capacità brucia grassi del glucagone, per dimagrire si consiglia di seguire una dieta ricca di proteine e povera di carboidrati.

FATTORE ACQUA

  • A causa dell'alta assunzione di proteine
  • aumenta la produzione di ammoniaca
  • un prodotto di scarto del metabolismo proteico velenoso per le cellule.
  • L'ammoniaca è trasformata in urea nel fegato ed è eliminata attraverso i reni
  • Aiutate quindi i reni a disintossicare il corpo
  • Alcuni bodybuilder bevono fino a 10 litri e oltre di acqua al giorno.
  • In generale, bere 4-5 Litri di acqua al giorno è sufficiente per la maggior parte degli atleti.

L'acqua rappresenta circa il 65% dei muscoli. Quindi è molto importante fornire ai muscoli grosse quantità di questo materiale nutritivo. Inoltre, più acqua bevete e più il corpo eliminerà acqua. Ciò è molto importante per ottenere quell'aspetto tirato, pulito e definito.

Quando si beve troppa poca acqua il corpo tende a depositare i liquidi corporei. Ciò può tradursi in un aspetto gonfio che è disastroso per mostrare la definizione muscolare.

Quando seguite una dieta dimagrante e vi viene fame prima dell'ora di mangiare, combattete la fame bevendo dell'acqua.

Una buona strategia per ricordarsi di bere acqua e per avere l'acqua a portata di mano è mettere delle bottiglie d'acqua nei posti dove vi trovate spesso nel corso del giorno (auto, scrivania, borsa)

GRASSI

  • I grassi contengono più del doppio delle calorie per grammo in confronto alle proteine e ai carboidrati.
  • Un grammo di grassi contiene circa 9 calorie mentre un grammo di carboidrati o di proteine contiene circa 4 calorie.

Ma i grassi non sono i principali produttori di grasso corporeo. La cosa peggiore che si può fare durante una dieta di dimagrimento è mangiare troppi carboidrati del tipo sbagliato (cioè alimenti con indice glicemico alto) nel momento sbagliato del giorno, cioè nella seconda metà del giorno.

i grassi vegetali presenti negli oli spremuti a freddo, come l'olio di oliva o l'olio di cardo, la frutta secca a guscio e i semi di girasole apportano al corpo una quantità eccellente di acidi grassi insaturi essenziali.

Questi acidi grassi sono molto importanti per la buona salute e anche per la forza delle membrane cellulari. In conclusione, i grassi vegetali come quelli elencati sono particolarmente consigliati per completare le pietanze salubri e brucia grassi.

CONCLUSIONE

  1. Per dimagrire niente è meglio di una dieta con proteine, acqua e grassi. Assumendo pochi carboidrati, necessari per accertarsi che il metabolismo funzioni in modo ottimale.
  2. Con una dieta ricca di proteine e con grassi moderati, bisogna bere enormi quantità d'acqua
  3. Aiutarsi con integratori permette di consumare le proteine necessarie in modo semplificato.




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