(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Massa Muscolare e Definizione Muscolare sono in Contrasto?

data di redazione: 06 Agosto 2014 - data modifica: 20 Marzo 2016
Massa Muscolare e Definizione Muscolare sono in Contrasto?

E' possibile avere un Programma per l'aumento della massa muscolare e contempo utile per la definizione muscolare?

Ma perché è cosi difficile avere una definizione muscolare estrema e mantenere nel contempo la massa muscolare?

Vediamo di capire assieme il meccanismo dei 2 periodi principali della preparazione fisica di un amante dei muscoli.

Quando vi mettete a dieta, ovvero consumate meno calorie di quelle che vi servono nelle 24 ore (incluso metabolismo basale), accade che l'organismo attiva sistemi metabolici di difesa atavici, frutto di milioni di anni di evoluzione ove la carestia e le settimane senza cibo erano all'ordine del giorno, e non come oggi dove abbiamo i frigoriferi zeppi di cibo di ogni genere con le persone che sono obese.

il meccanismo metabolico primario consiste semplicemente nel ricavare zuccheri o meglio glucosio (il carburante principale di cervello e organi interni) dai tessuti muscolari. Si, le proteine muscolari vengono smontate e gli aminoacidi (alcuni) usati per produrre glucosio.

Perché l'organismo non usa il grasso del corpo per produrre energia?

In realtà lo farà, ma solo in una certa misura, e comunque il glucosio dona energia più rapida, immediata, potente, possiamo paragonare il glucosio alla benzina ed i grassi al gasolio, in quanto forniscono energie lente, semmai adatte a camminare, ma non certo a combattere o spingere pesi ove il glucosio rimane il combustibile primario. Inoltre i grassi per bruciare paradossalmente necessitano di un minimo di glucosio nella miscela metabolica.


Cosa succede se una dieta si prolunga a lungo termine e continua la carenza di calorie e glucosio?

L'organismo diventa sempre più abile ad utilizzare e bruciare il grasso, ma nel frattempo il tessuto magro, le masse muscolari sono ridotte al lumicino, praticamente sparite.

SOLUZIONE PER MANTENERE LA MASSA MAGRA

Una dieta iperproteica non troppo bassa in calorie, ed un allenamento con i pesi consente di perdere molto grasso e mantenere una buona quota di tessuto magro, ed è quello che fanno tutti i body-builder.

Abbiamo visto che per aumentare la massa muscolare bisogna consumare più calorie e macro nutrienti per dare al corpo materiale plastico di costruzione.

Per perdere grasso bisogna restringere i rubinetti, cercando di ottimizzare il consumo di grasso corporeo.

Quindi capite bene che non è possibile incrementare la massa muscolare e nel contempo perdere grasso. E' semmai possibile mantenere la massa muscolare acquisita e perdere grasso.

In conclusione, il consiglio che vi diamo è questo:

  1. Nei mesi invernali allenatevi sodo cercando l'aumento globale di peso e poi...
  2. In un giorno da voi individuato iniziate un regime alimentare più pulito cercando di migliorare i risultati dell'anno precedente facendo tesoro degli errori fatti ed esperienze acquisite.

Avrete un aspetto naturale, grosso senza estremizzazioni inutili e soprattutto sarete in salute, fisicamente e soprattutto mentalmente.

Scegliete un nostro programma di allenamento a breve online sullo STORE.

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Allenamento manubri per la definizione muscolare
02 Ottobre 2014

Allenamento manubri per la definizione muscolare

come allenarsi con l'uso esclusivo di manubri per definire i propri muscoli

come allenarsi con l'uso esclusivo di manubri per definire i propri muscoli con semplici metodi e tecniche di Abc allenamento body building . L'importante è rendere denso il vostro workout , continua a leggere scarica la scheda di allenamento gratuitamente

Allenamento di Body Building in Total Body 8x8
01 Ottobre 2014

Allenamento di Body Building in Total Body 8x8

Protocollo di Allenamento ad alta Intensità e Densità

L'allenamento moderno spinge le persone al functional training, non dimenticatevi però del vecchio e caro body building il quale rimane il numero uno per la costruzione di muscoli solidi.

Ultimi post pubblicati

I 7 Migliori Allenamenti Per Quadricipiti, Glutei e Bicipiti Femorali
25 Settembre 2018

I 7 Migliori Allenamenti Per Quadricipiti, Glutei e Bicipiti Femorali

Giorno delle gambe, la stessa frase evoca immagini di nausea, giorni di zoppicamento e gambe che sembrano costituite da gelatina. La maggior parte degli allenamenti si basa sul re degli esercizi per le gambe e non solo: SQUAT. In effetti è un esercizio unico ed insostituibile per far crescere i muscoli delle vostre cosce e glutei. Però non bisogna fossilizzarvi esclusivamente sul classico squat con bilanciere.

Fritelle di Zucchine con Formaggio Caprino
24 Settembre 2018

Fritelle di Zucchine con Formaggio Caprino

E' una di quelle sfiziosità che ogni tanto vale la pena preparare e che non debbono mai mancare a un buffet in piedi. Sfiziose e croccanti, sono salvacena quando abbiamo le zucchine in frigo e amici a tavola.
Preparazione: 30 min.
Difficoltà: 1
N. porzioni: 4