Allenamento della forza

Vuoi una forza esplosiva? Ecco tutti le nostre indicazioni che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obbiettivi di aumento della massa muscolare.

L'importanza dei Test Massimali per la Determinazione del Giusto Carico di Allenamento

L'importanza dei Test Massimali per la Determinazione del Giusto Carico di Allenamento

Che cosa è il test dei massimali? E' un test dove l’atleta prova ad eseguire una singola ripetizione con il maggior carico possibile in un determinato esercizio. Sembra quindi che serva solo agli utenti esperti, ai navigati della ghisa, ma non è così. Continuate a leggere l'articolo.

8 Settimane per Diventare Più Forte nello Stacco da Terra

8 Settimane per Diventare Più Forte nello Stacco da Terra

In questo articolo vedremo come diventare più forti nello stacco da terra dopo 8 settimane di allenamento dedicato.

Riscaldamento Specifico per Allenamenti di Forza

Riscaldamento Specifico per Allenamenti di Forza

Due metodi di riscaldamento per arrivare al massimale

Dopo aver effettuato un riscaldamento generale, che consiste in 5-10 minuti di corsa o altra attività aerobica e un pò di allungamento attivo dinamico, occorre scaldarsi in modo specifico per affrontare i carichi elevati degli allenamenti di forza.

Programma Piramidale per Incrementare la Potenza

Programma Piramidale per Incrementare la Potenza

Volete costruire forza ed esplosività, incrementare la massa muscolare e se possibile ridurre il grasso corporeo nel modo più efficace possibile? Provate il metodo di potenza piramidale di Jim Stoppani.

Quali carichi utilizzare nel ciclo di forza

Quali carichi utilizzare nel ciclo di forza

Rapporti di peso tra i vari esercizi

Se facciamo 90 kg di stacco quale dovrà essere il massimale nella panca piana? E per un gruppo muscolare minore come i bicipiti?

Body Building con il ciclo russo

Body Building con il ciclo russo

Tabella completa con percentuali di carico

Nel Body building la forza è importante. Più forti siete e più grossi potete diventare. vi propongo uno schema che deriva dalla russia il Famoso ciclo Russo.

allenamento body building come aumentare la forza con il ciclo russo

allenamento body building come aumentare la forza con il ciclo russo

Scheda completa di allenamento per la forza con un ciclo russo realizzato da un powerlifter

Body building, muscoli e ATP

Body building, muscoli e ATP

Il passaggio di stato dalla condizione di rilassamento a quella di contrazione muscolare induce un incremento rapido, e più o meno cospicuo, del consumo di ATP.  

Principianti: Allenamento per Incrementare la Forza in Multifrequenza

Principianti: Allenamento per Incrementare la Forza in Multifrequenza

La multifrequenza è un modo per allenarsi che consiste nel ripetere un esercizio più volte nel corso di un lasso di tempo determinato, solitamente una settimana. Gli esercizi utilizzano per lo più muscoli simili, per cui, a differenza di ciò che avviene nella monofrequenza, con la multifrequenza gli stessi muscoli sono allenati più volte durante l'arco della settimana.

Scheda di Allenamento in Full-Body composta da 8 Esercizi in Super Serie

Scheda di Allenamento in Full-Body composta da 8 Esercizi in Super Serie

L'allenamento in full body è un tipo di seduta in cui tutti i gruppi muscolari vengono allenati nella stessa sessione almeno una volta. Si consiglia in questo tipo di routine di eseguire esercizi composti, ovvero esercizi che coinvolgano vari gruppi muscolari.

Aumentare la Forza con le Ripetizioni Negative

Aumentare la Forza con le Ripetizioni Negative

Protocollo di Allenamento ad Alta Intensità utilizzato dai Lottatori

Esistono numerosi metodi di allenamento per lo sviluppo della forza, ma se veramente volete costruire livelli significativi di questa "capacità" e in un tempo relativamente breve dovete optare per l'allenamento negativo in sala pesi.

Allenamento Massa-Forza per Principianti Semplice ma Efficace

Allenamento Massa-Forza per Principianti Semplice ma Efficace

Scheda di Allenamento per l'Incremento della Massa e della Forza con Esercizi Illustrati

Il problema principale per un principiante è maneggiare percentuali di carico elevate, quando non si hanno ancora appreso i principi tecnici dell'esercizio.

Aumentare la  forza muscolare con il metodo 5x5

Aumentare la forza muscolare con il metodo 5x5

Come Funziona il metodo 5x5 di Bill Starr

Questo metodo di allenamento, nasce nel 1976 e la prerogativa era quella di aumentare  esplosività e forza nei giocatori di football americano, con  i dovuti adeguamenti tecnici diventa un ottimo metodo per ottenere guadagni di forza-massa nei body builder.

Allenamento per l'Aumento della Forza e Massa Muscolare Semplice ma Efficace

Allenamento per l'Aumento della Forza e Massa Muscolare Semplice ma Efficace

Spesso molte persone non hanno il tempo e l'esperienza necessaria per seguire programmi di allenamento che sembrano redatti per professionisti, ci sono invece atleti esperti a cui piacciono le cose semplici, ma che siano efficaci

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