Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Calcolo Del Massimale Con ABC FIT

data di redazione: 15 Maggio 2018 - data modifica: 22 Settembre 2019
Calcolo Del Massimale Con ABC FIT

Come Determinare Il Proprio Massimale Negli Esercizi Con Questa Comoda Utility

Calcolo Del Massimale Con ABC Allenamento FIT

Avete mai sentito parlare di 1 RM? Avete mai sentito parlare di massimale?

1 RM è l'acronimo di One-repetition maximum, ed è un parametro applicato nell'esercizio con i pesi. 1 RM che vedete spesso, nelle vostre schede di allenamento, rappresenta il massimale.

Con il termine Massimale si intende quel carico che può essere sollevato una sola volta senza alcun aiuto esterno. Il carico massimale indica la nostra forza massimale in un determinato esercizio. 

Perché è importante?

Il test massimale, oltre ad impegnare severamente l'atleta, facendolo migliorare in termini di aumento della forza massima, serve come dato fondamentale per impostare un programma di allenamento.

Il carico utilizzato negli esercizi è di fondamentale importanza per migliorare a livello prestazionale e fisico.

Quante volte avrete visto persone in palestra caricare a caso?

Non avere conoscenza dell'entità del proprio massimale in un determinato esercizio, farà fare dei grossi errori all'atleta, in quanto il carico utilizzato potrebbe essere troppo pesante oppure troppo leggero e sotto-allenante.

Conoscere il massimale negli esercizi vi permetterà di utilizzare il carico giusto sempre e comunque allenandovi con successo.

Possiamo determinare il carico massimale principalmente con due metodi:

  • Diretto
  • Indiretto

Il primo metodo è consigliato a soggetti esperti, in quanto, dopo un accurato riscaldamento, e serie progressive con aumento del carico, dovete provare il massimo carico che riuscite a sollevare.

Per agevolare tutti coloro che praticano bodybuilding, crossfit, powerlifting e tutte le discipline con sovraccarichi abbiamo realizzato una comodissima utility all'interno di ABC ALLENAMENTO FIT.

L'utility di ABC ALLENAMENTO FIT è l'unica nel mondo del web che vi sancirà il carico esatto in ogni esercizio.

Anche gli esperti non conoscono il massimale effettivo in esercizi di isolamento come le alzate laterali o curl con bilanciere, prima di tutto perchè è pericoloso, in secondo luogo perchè di norma il massimale viene testato in pochi esercizi come squat, panca e stacco da terra.

Con ABC ALLENAMENTO FIT potrete conoscere in qualsiasi momento del vostro allenamento quale carico dovete utilizzare in un determinato esercizio.

CALCOLATORE MASSIMALE DI ABC ALLENAMENTO FIT

  1. INSERITE IL CARICO UTILIZZATO
  2. INSERITE IL NUMERO DI RIPETIZIONI EFFETTUATE
  3. INSERITE LA PERCENTUALE DI CARICO PREVISTA DAL VOSTRO PROGRAMMA

Esempio

CARICO SOLLEVATO: 20 KG

NUMERO RIPETIZIONI: 9

PERCENTUALE DI CARICO PREVISTA DAL PROGRAMMA? ESEMPIO 65% = 16,7 KG SARA' IL CARICO CORRETTO DA UTILIZZARE PER LE SERIE AL 65% DEL MASSIMALE

Questo è possibile solo con ABC ALLENAMENTO FIT

  1. Provate il nostro metodo
  2. scaricate l'applicazione
  3. allenatevi con la nostra demo gratuita dopodiché iniziate il vostro percorso muscolare con noi

Per facilitarvi, abbiamo realizzato questo breve tutorial appositamente per voi.

ABC ALLENAMENTO FIT - IL TUO METODO DI ALLENAMENTO ONLINE

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Diventare Più Forti e Grossi con l'Allenamento di Arrampicata alla Fune
29 Settembre 2015

Come Diventare Più Forti e Grossi con l'Allenamento di Arrampicata alla Fune

Per allenare la schiena, l’addome e le braccia in un esercizio unico, sviluppando altresì una presa delle mani che assomiglia ad una morsa umana. Provate a stringere la mano di un lottatore, anche quando ha smesso di combattere da decenni, vi stupirà la stretta delle mani “in stile morsa”.

Le 5 leggi fondamentali dell'allenamento della forza
24 Novembre 2014

Le 5 leggi fondamentali dell'allenamento della forza

L'allenamento deve essere strutturato in maniera tale da raggiungere obiettivi specifici, la corretta applicazione dei principi dell'allenamento della forza garantisce la massima efficacia e la possibilità di compiere il minor numero di errori. Per determinare un più facile adattamento fisico ed un effettivo incremento della forza, il metodo dell'aumento progressivo del carico risulta particolarmente efficace.

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer Sì o No?
27 Settembre 2019

Personal Trainer Sì o No?

I personal trainer sono atleti avanzati, magari anabolizzati? Questa è una credenza popolare anni 90 che in questo post sarà smentita. Affidarsi ad un personal trainer vuol dire scegliere di fare il giusto ingresso in una palestra; vuol dire approcciarsi correttamente al mondo dell’allenamento fitness.

Schede Di Allenamento Online Per Tutti
15 Settembre 2019

Schede Di Allenamento Online Per Tutti

Il mondo delle palestre è un ambiente nuovo e vorresti evitare di sbagliare allenamento? In questo articolo troverai la scheda di allenamento da portare sempre con te (smartphone e/o cartaceo).