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Come Allenarsi Per Aumentare La Forza

data di redazione: 19 Gennaio 2019 - data modifica: 24 Luglio 2020
Come Allenarsi Per Aumentare La Forza

Come allenarsi per aumentare la forza?

La forza è la madre delle capacità condizionali, allenarla significa migliorare le performance sportive e sviluppare nel migliore dei modi le altre capacità del corpo umano. 

Pertanto in ogni programma di allenamento che si rispetti, dovrebbe essere inserito un mesociclo o due, interamente dedicati all'aumento della forza muscolare.

In questo articolo, di veloce lettura, parleremo di questa qualità fisica, come allenarla, quando e perché!

Per poter allenare la forza, bisogna rispettare dei parametri, il più importante è il PRINCIPIO DEL SOVRACCARICO, che deve rispettare i parametri relativi al massimale di un determinato esercizio.

Il secondo parametro è rappresentato dal RECUPERO, che in un mesociclo di forza deve essere più lungo rispetto ad altri mesocicli dedicati all'incremento della massa muscolare e/o miglioramento della qualità fisica (rapporto massa magra/massa grassa).

Il terzo parametro è rappresentato da SERIE e RIPETIZIONI le quali non devono essere mai estenuanti. Il numero di serie dovrebbe essere alto, mentre il numero di ripetizioni non dovrebbe superare le 6.

Il principio del sovraccarico ci dice che per poter allenare e migliorare la forza dovremmo nel tempo aumentare i carichi di lavoro, che sono compresi dall'85 ed il 100% del massimale nell'esercizio.

Il secondo parametro, ovvero il recupero, dovrebbe essere compreso tra i 2,5 ai 5 minuti a seconda dell'esercizio effettuato e carico utilizzato. Se l'esercizio è complesso, il sistema nervoso centrale è altamente chiamato in causa, pertanto sarà necessario un recupero maggiore tra le serie.

Ogni allenamento per aumentare la forza non dovrebbe portare mai l'organismo a stancarsi eccessivamente. 

  • Le ripetizioni, in relazione al massimale, non dovrebbero mai superare le 6 e le serie totali non dovrebbero essere superiori alle 10-15 per i grandi muscoli e 8-10 per i piccoli distretti muscolari.

E' chiaro, che allenarsi per aumentare la forza non è semplice, richiede tempo, pazienza, abnegazione, costanza, disciplina e mestiere.

Migliorare la forza significa migliorare il funzionamento del sistema nervoso centrale che dovrà migliorare il reclutamento delle unità motorie chiamate in causa. 

Allenare la forza significa stimolare TESTOSTERONE ed ORMONE GH.

Stimolando questi 2 ormoni, migliorerà nel tempo il metabolismo con una cospicua perdita di grasso corporeo.

Ci sono vari metodi, protocolli per aumentare la forza.

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