Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I 3 tipi di Impugnatura del Bilanciere

data di redazione: 10 Gennaio 2014 - data modifica: 01 Ottobre 2014
I 3 tipi di Impugnatura del Bilanciere

I 3 Tipi di impugnatura del bilanciere

 
Con il termine impugnatura si intende la maniera con la quale il bilanciere viene preso e sostenuto nella mano. Non si da molta importanza a questo fattore, soprattutto nel mondo del fitness, dove magari c'è un uso esclusivo di macchine isotoniche e quindi questo fattore può essere irrilevante.
 
Invece nel Powelifting, Body Building, Weightlifting e CrossFit capite bene che questo fattore riveste un ruolo fondamentale soprattutto quando si maneggiano pesi sub-massimali al limite delle possibilità dello sportivo e quindi ogni anello della catena di "montaggio" per la buona riuscita di un determinato esercizio deve essere ottimale.
 
 
Abbiamo 3 tipi di impugnatura :
 
  1. IMPUGNATURA A GANCIO 
  2. IMPUGNATURA NORMALE 
  3. IMPUGNATURA CON STRAPS O CINTURINI
 
IMPUGNATURA A GANCIO
 
Detta anche CROCHETAGE dove la sbarra viene avvolta prima dal pollice e poi dalle altre dita. L'indice ed il medio vengono a porsi al di sopra del pollice. Questo tipo di impugnatura permette di tenere ben saldo il bilanciere garantendo una migliore esecuzione della fase di stacco - caricamento - tirata nel power clean o clean ad esempio.
 
 
IMPUGNATURA NORMALE
 
La sbarra viene avvolta prima dall'indice medio, anulare e mignolo e poi dal pollice che va a collocarsi al di sopra dell'indice e del medio. Questo tipo di impugnatura è usata nella fase di spinta dell'esercizio di slancio ,
 
 
IMPUGNATURA CON GANCI e/o STRAPS
 
Impugnatura con i ganci consiste nel far passare un cinturino all'esterno del polso per avvolgerlo intorno alla sbarra dove viene bloccato con impugnatura a gancio oppure normale. Questo tipo di impugnatura viene utilizzata per esercizi tipo stacco o rematori con carichi elevati. Nelle Gare di Powerlifting però sono vietati perchè aiutano molto l'atleta. Se i Ganci vi danno noia, potete optare per delle straps che hanno la stessa funzione ma non provocano dolore alle mani.
 
Prendete le straps e avvolgetele al bilanciere, dove tra la mano e la fascia c'è posizionato il bilanciere, una volta che avete avvolto parzialmente la fascia stringete e date "gas" per avvolgere saldamente le straps al bilanciere in modo tale da fare un tutt'uno con esso.
 
Le Straps sono ottime ma indeboliscono la presa e quindi se nel vostro sport la  presa è importante, evitatele, però è altrettanto vero che esercizi come PULL UP, STACCO, REMATORE, REMATORE CON MANUBRIO con le straps hanno un'altro risultato in termini di carichi e ripetizioni. Quindi il consiglio è di usarle alla "bisogna" nelle serie che contano massimali ! Buon Lavoro.
 
 
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Body Building e la Paura del Massimale
15 Maggio 2018

Body Building e la Paura del Massimale

Senza i massimali il SNC (sistema nervoso centrale.) non sara' mai in grado di percepire e registrare nuovi pesi mai " sentiti" prima e questo limita il suo voltaggio neuronale a livello delle fibre muscolari, in poche parole non sarete mai in grado di scaricare la forza al 100 per 100.

Forza Bruta come Atlante
09 Novembre 2015

Forza Bruta come Atlante

​Anche se non vi serve piegare aste di acciaio a mani nude o trainare automezzi in un prato, sviluppare la forza necessaria a sollevare sopra la testa una trave modificata da 125 kg o correre trasportando carichi pesanti richiede "una fascia centrale molto forte in esercizi come squat, mezzi stacchi e press con spinta (push press)".

Ultimi post pubblicati

Personal Trainer - Cavi a V
10 Novembre 2019

Personal Trainer - Cavi a V

DUAL ADJUSTABLE PULLEY

Questa macchina isotonica, conosciuta come DUAL ADJUSTABLE PULLEY FULL, grazie alla particolare forma a V, grazie alle carrucole mobili in altezza ed in tutte le direzioni, permette di effettuare una miriade di esercizi per il bodybuilding, fitness e funzionali.

Testosterone Lifestyle
02 Novembre 2019

Testosterone Lifestyle

Il testosterone alto, il principale ormone maschile, è un ottimo segno per la salute ed il benessere generale di una persona; ecco perché ci si domanda sempre come aumentarlo con l'allenamento, alimentazione, integrazione e lo stile di vita in generale.