ABC Allenamento
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Più Forti e Più Grossi con il Bodybuilding Old Style

data di redazione: 10 Febbraio 2016 - data modifica: 30 Dicembre 2018
Più Forti e Più Grossi con il Bodybuilding Old Style

Spesso in palestra, tendiamo a prendere delle scorciatoie o meglio scuse per evitare alcuni esercizi, protocolli e metodiche che non ci piacciono e che ci sembrano troppo faticosi.

Lo squat è troppo duro, lo stacco da terra fa male alla schiena, la girata al petto non è da bodybuilder, le distensioni sopra la testa con bilanciere fanno male alle cuffie dei rotatori, le trazioni alla sbarra sono per i giovani, le parallele sono per i ginnasti; insomma ogni scusa è buona per evitare gli esercizi che sono l'essenza della forza e di conseguenza dell'incremento della massa muscolare nel bodybuilding.

Gli esercizi base dovrebbero ricoprire il 70-80% degli esercizi delle nostre schede di allenamento. Il grande Arnold Schwarzenegger nell'ultima intervista rilasciata negli States in merito al suo allenamento odierno dice chiaramente: 

"Quando ero giovane prediligevo gli esercizi base multi-articolari come squat, stacco da terra, distensioni, trazioni; ora all'età di 68 anni, non posso continuare con tali esercizi, per gli acciacchi fisici che ho, non perché non siano validi, ma perché sono anziano e voglio allenarmi ancora.!"

A tal proposito Arnold ha fatto l'esempio di una macchina con le gomme da 200.00 km, se questa macchina vuole percorrere altra strada lo deve fare a bassa velocità, se prende le curve a tutta è inevitabile che esca fuori strada. Una metafora che vale anche per il body building:

  • Se siete integri non c'è nessun problema nell'eseguire gli esercizi base multi articolari
  • Se avete qualche acciacco potete sostituirli con qualche macchina isotonica

Detto questo NON bisogna, assolutamente, eseguire allenamenti che prevedano l'uso esclusivo di sole macchine, soprattutto se l'atleta è giovane o che non abbia problemi di natura fisica.

Un consiglio riguardante l'allenamento old style.

Non pensate all'allenamento in relazione ai muscoli ed alla suddivisione settimanale nella scheda, pensate ad eseguire i movimenti in termini di qualità tecnica (soprattutto nello squat, stacco, girata e panca) e ad utilizzare pesi sempre maggiori e consistenti a parità di perfezione tecnica. 

A tal proposito, nello squat meglio utilizzare 50 kg e scendere con il sedere a terra, che sollevare 100 kg e piegarsi per un 1/4 del movimento. 

Un atteggiamento che vi farà diventare più forti, grossi, atletici e anche magri, gli atleti di successo si allenano così ed i loro fisici parlano chiaro.

Come allenarsi nel bodybuilding old style?

Vi invitiamo a provare la 2° tappa del nostro metodo ABC FIT, relativa all'aumento della forza dove il sistema vi fornirà schede di allenamento redatte in maniera particolareggiata, decisamente OLD STYLE.

ACQUISTA LA TUA SCHEDA DI FORZA



Potrebbe interessarti anche

Aumentare la Forza con le Ripetizioni Negative
03 Gennaio 2017

Aumentare la Forza con le Ripetizioni Negative

Protocollo di Allenamento ad Alta Intensità utilizzato dai Lottatori

Esistono numerosi metodi di allenamento per lo sviluppo della forza, ma se veramente volete costruire livelli significativi di questa "capacità" e in un tempo relativamente breve dovete optare per l'allenamento negativo in sala pesi.

Allenamento 2 giorni per Aumento Potenza, Forza e Massa Muscolare
02 Ottobre 2014

Allenamento 2 giorni per Aumento Potenza, Forza e Massa Muscolare

Protocollo ibrido di Bodybuilding Funzionale per incremento di Potenza, Forza e Massa

Programma di allenamento molto efficace per allenare potenza, forza e massa muscolare in due sedute di allenamento alla settimana con un protocollo avvincente , pratico e molto duro 

Ultimi post pubblicati

Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare
25 Febbraio 2021

Il Miglior Programma Per La Definizione Muscolare

Una linea guida generale che funziona per molte persone è mirare a perdere grasso corporeo a un ritmo di 500 grammi a settimana senza ricorrere a diete estreme.

Chi Era Rich Piana?
25 Febbraio 2021

Chi Era Rich Piana?

Rich Piana nacque il 26 settembre 1970 a Glendale, California, USA e morì il 25 agosto 2017 a Clearwater, Florida, USA; è stato un culturista, imprenditore e youtuber statunitense.