(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Bodybuilding: Perché Fare il Pullover?

data di redazione: 03 Luglio 2014 - data modifica: 14 Febbraio 2019
Bodybuilding: Perché Fare il Pullover?

Bodybuilding: Perché Fare il Pullover?

Spesso l’aggiunta di un esercizio, come quello del pullover, in una scheda di allenamento per i muscoli del dorso e torace di un atleta dedito alla costruzione muscolare, si applica per incrementare il lavoro su quei muscoli che necessitano di maggiore "stress allenante" da più angolazioni.

Contenere il lavoro sui muscoli delle braccia che, per un’eccessiva sollecitazione negli esercizi di trazioni libere alla sbarra o al lat machine, hanno esaurito le riserve energetiche, al contrario dei dorsali è di fondamentale importanza.

Per questo motivo sul finire del workout l’atleta potrebbe aver bisogno di esercizi che sollecitino il dorso senza coinvolgere eccessivamente le braccia.

Il lavoro come quello del pullover, che in sostanza è un movimento monoarticolare, almeno da un punto di vista cinetico, risulta davvero interessante come aggiunta in un allenamento per i muscoli del dorso in quanto permette un importante lavoro di questi ultimi senza il massiccio contributo dei Bicipiti brachiali, brachiali e brachioradiali che, come sopra accennato, probabilmente saranno "stanchi" dagli esercizi di trazione compromettendo la produttività dei successivi esercizi per il dorso. Come al solito il Pullover nella sua infinità bontà non è esente da rischi.

Questo è un esercizio che, probabilmente più degli altri, necessita di particolare attenzione, per l’importante stress articolare che ne deriva, nonché per le sollecitazioni eccessive che esso comporta a carico della capsula articolare della spalla. 

Prudenza, a fine Workout per distendere il dorso con pesi medi. Con manubrio, bilanciere diritto, Ez, oppure macchina alla Mike Mentzer. Per chi ha fibre di resistenza nel dorso effettuare 2 o 3 serie lunghe da 25 reps lente e controllate, seguite dal pull down a braccia tese

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Shotgun Row
23 Luglio 2018

Shotgun Row

Shotgun Row è una variante dell'esercizio rematore, da eseguirsi al cavo basso, effettuato in piedi con il busto leggermente inclinato.

Incremento Massa Muscolare nei Dorsali
08 Maggio 2018

Incremento Massa Muscolare nei Dorsali

Il Dorsale è uno dei muscoli più vasti del corpo umano e con i suoi fasci ricopre la parte inferiore e laterale del dorso. Le sue ampie dimensioni permettono di suddividere il muscolo in quattro diverse parti: vertebrale.

Ultimi post pubblicati

Dieta Definizione Semplice Da Seguire
24 Maggio 2019

Dieta Definizione Semplice Da Seguire

Definire i muscoli non significa solo aumentare ulteriormente la frequenza degli allenamenti, inserendo un volume di lavoro maggiore, inserendo anche attività aerobica. E' l'errore che commettono tutti, allenarsi come pazzi, mantenendo la stessa alimentazione seguita nella fase di incremento della massa muscolare.

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi
20 Maggio 2019

Swiss Bar: Benefici Ed Esercizi

Questo attrezzo speciale ha diverse maniglie che si possono utilizzare per variare il posizionamento delle mani durante gli esercizi di distensione e trazione, permettendo di migliorare la forza assicurando altresì una presa multipla salda ed una perfetta stabilità durante l'esecuzione dei movimenti.