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L'Esercizio Migliore Per la Massa Muscolare e lo Spessore dei Vostri Dorsali

data di redazione: 03 Settembre 2013 - data modifica: 23 Luglio 2018
L'Esercizio Migliore Per la Massa Muscolare e lo Spessore dei Vostri Dorsali

L'Esercizio Migliore Per La Massa Muscolare e Lo Spessore Dei Vostri Dorsali

 
Gli Esercizi per aumentare la massa muscolare dei dorsali sono tanti, abbiamo esercizi di body building per aumentare la forza e la massa muscolare di base, quali lo Stacco da Terra con Bilanciere.

Abbiamo esercizi di body building per aumentare la larghezza della vostra schiena, ovvero la classica Schiena a V, come le trazioni alla sbarra presa prona.

Abbiamo esercizi di body building per accentuare lo stacco vita - dorso come le tirate inverse alla lat machine, e lo spessore della schiena come si ottiene?
 
Pettorali Enormi, schiene larghe ma poco spesse a livello estetico non sono il massimo ma neanche a livello funzionale in quanto sappiate che la potenza di alcuni gesti deriva proprio da una schiena forte potente e soprattutto SPESSA. 

Per aumentare lo spessore dei vostri muscoli dorsali avete una variante di esercizi che sono tutti validi , abbiamo : 
 
  • Rematore con bilanciere busto flesso
  • Rematore con bilanciere busto in appoggio
  • Rematore con manubrio
  • Pulley
  • Rematore a T libero
  • Rematore a T alla macchina
  • Vertical Row
  • Vertical Row Hammer
 


Questa carellata di esercizi sono tra i migliori per migliorare lo spessore dei vostri dorsali, analizziamo pregi e difetti e scegliamo assieme l'Esercizio migliore per aumentare il Vostro Spessore dei dorsali.
 
 
Il Rematore con bilanciere a busto flesso è un ottimo esercizio per allargare il Dorso, ma la presa larga del bilanciere non permette di colpire la zona centrale della vostra schiena che è quella dove sono situati i muscoli della schiena che danno lo spessore. 

Il Rematore con bilanciere è un ottimo esercizio ma non è il migliore per questa causa . La versione con il busto in appoggio è utilizzata da quelle persone che hanno problemi con la bassa schiena e vogliono sicurezza durante l'esecuzione dell'esercizio, da questa posizione il bilanciere sbatte sotto la panca e questo non vi permette di contrarre a fondo i muscoli centrali della schiena. 

Infatti è qui la chiave di volta per lo sviluppo dei dorsali rendendoli più spessi e cioè riuscire a contrarre a fondo i muscoli senza ostacoli fisici e di attrezzi.
 
 

Il Rematore con manubrio è ottimo in quanto grazie alla libertà di movimento, riuscirete a contrarre a fondo i dorsali , il problema di fondo di questo esercizio è che i bicipiti e la presa si stancheranno prima dei muscoli dorsali, è ottimo ma non il migliore. 

Con il Pulley riuscirete ad usare carichi considerevoli , ma la posizione seduta esclude parzialmente i muscoli lombari che sono importanti per lo spessore globale della schiena. 

Vertical Row alla macchina tradizionale è ottima per i deltoidi posteriori ma per lo spessore è preferibile la macchina di tipo Hammer a leveraggio la quale permette di usare carichi enormi in sicurezza, il vertical come posizione dell'atleta è molto simile al pulley, cambia solo l'appoggio dell'addome e quindi è equivalente al pulley. 

Fatta questa ampia premessa rimane il REMATORE A T libero o alla macchina. 

Alla macchina il ventre è in appoggio e quindi si escludono parzialmente i lombari, i carichi sono alti, il movimento è perfetto per ispessire il dorso ma non è il migliore . Il migliore esercizio per lo spessore dei dorsali è il REMATORE A T libero, di solito è un bilanciere con un lato posto in uno snodo al muro o al power rack e l'altro ove sono collocate le maniglie. 

Le maniglie non devono essere ne troppo strette ne troppo larghe, troppo strette perchè non riuscirete ad entrare con i gomiti contraendo al 100% i muscoli dorsali e troppo larghe per non interessare troppo i deltoidi posteriori che sono più deboli. 

Con questo attrezzo si usano carichi alti liberi in una posizione la quale fa lavorare da collo alla zona lombare , nella prima metà dell'esercizio usate il dorso per tirare l'attrezzo e nella seconda metà chiudete il lavoro con le braccia .

Se volete rendere più spessa la vostra schiena questo a nostro avviso è l'esercizio migliore e non per niente era l'esercizio preferito dal Grande Arnold Schwarzenegger.



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