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Pull-down a braccia tese abc allenamento

data di redazione: 31 Luglio 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Pull-down a braccia tese abc allenamento

PULL-DOWN A BRACCIA TESE

E' un esercizio che serve a isolare in modo estremo i dorsali per accentuare la forma a V del tronco.

Esecuzione

  • disponetevi in posizione eretta di fronte ad una lat machine con i piedi in corrispondenza delle spalle,
  • allungate le braccia in alto per afferrare la sbarra e partite con la sbarra all'altezza delle vostre spalle o leggermente più in alto ma di poco, con braccia tese e orizzontali,
  • Piegate le ginocchia, mantenendo la testa diritta e la normale curvatura della regione lombare,
  • inclinatevi in avanti ed inspirate a fondo.
  • Ora tirate la sbarra verso le cosce descrivendo un ampio arco di movimento cercando di usare i dorsali.
  • Se non ci riuscite abbassate il carico e trovate un peso idoneo a voi.

Appena la sbarra tocca le cosce, "strizzate" i dorsali e contraeteli espirando aria. Tornate nella posizione iniziale ovvero all'altezza spalle.

Consigli tecnici

  • se volete favorire il pompaggio usate questo movimento come esercizio di pre-stancaggio dorsale, in quanto i bicipiti si stancano prima dei dorsali e siccome non tutti usano le braccia come Gancio, i dorsali vengono sollecitati meno di quanto dovrebbero
  • Fate in modo che lo sforzo sia compiuto dai dorsali, se sentite dolore ai tricipiti, significa che il carico è eccessivo e che state usando altri muscoli che non c'entrano nulla con l'esercizio stesso.
  • Inginocchiatevi. Per isolare ancora di più il dorsale escludendo i lombari, inginocchiatevi!
  • non usate lo slancio nella parte superiore del movimento, qua è bene fare l'esercizio piano e in modo lento.
  • usate questo esercizio o all'inizio (se siete scarsi di dorso) o al termine di una sessione dorsale come rifinitura.
  • fate poche serie, ne bastano due ma usate alte reps, almeno 12 o 15.
Scritto da: ABC Team
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