Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

PullDown Alla Lat Machine - Benefici

data di redazione: 21 Maggio 2015 - data modifica: 03 Febbraio 2019
PullDown Alla Lat Machine - Benefici

PullDown Alla Lat Machine - Benefici

In Italia, con il termine lat machine indichiamo l'esercizio dorsale, effettuato alla macchina con cavi e pacco pesi, in realtà questa denominazione è sbagliata, in quanto lat machine è il nome della macchina, con la quale si possono eseguire diverse varianti di esercizi di tirata, uno di questi appunto è il famoso LAT PULLDOWN.

Il Lat PullDown è un fantastico esercizio utile per rafforzare i muscoli della schiena, delle spalle e delle braccia. La Lat Machine è una macchina molto comune, presente in tutte le palestre commerciali e centri fitness, inoltre è collocata in tutte le macchine multifunzioni da casa. 

Pertanto questo esercizio può diventare un punto fermo del vostro allenamento adibito alla larghezza dorsale.

OBIETTIVO PRINCIPALE: DORSALI

L'obiettivo principale di questo esercizio è rafforzare i muscoli del gran dorsale; nelle trazioni avanti si tira l'asta al petto, dove viene trattenuta 1 secondo e lentamente si ritorna alla posizione di partenza. Il lavoro è concentrato sul dorsale nella parte media. I muscoli maggiormente coinvolti sono:

  • gran dorsale
  • gran rotondo
  • gran pettorale
  • trapezio
  • bicipite e parte del tricipite.

Questa versione è forse la migliore per allenare i dorsali con questa macchina, in quanto è la versione che assomiglia di più alle trazioni alla sbarra con presa prona (Pull-Up) ed è la versione con la quale si riescono a tirare i carichi maggiori.

Rafforzamento dei Bicipiti 

La Tirata con la Lat, aiuta anche a rafforzare le braccia grazie allo stimolo dato ai due muscoli che sostengono l'azione del bicipite: bicipite brachiale e brachioradiale. 

Lo sbaglio che spesso si fa con questo esercizio è tirare dall'inizio alla fine del movimento con i bicipiti, in realtà i bicipiti dovrebbero intervenire solo al termine, nella chiusura del movimento. 

Tirando solamente con i bicipiti si corre il rischio di NON far lavorare in maniera soddisfacente i Dorsali.

Rafforzamento della Spalla

Molti muscoli delle spalle vengono interessati dal movimento di tirata alla lat machine. Questi muscoli sono:

  • deltoidi
  • infraspinato
  • grande rotondo

I muscoli delle spalle contribuiscono ad estendere e ruotare il braccio in tutte le direzioni, così rafforzandoli saranno più utili ed efficienti se coinvolti in sport che richiedono un lancio di una palla, peso o disco ad esempio. 

L'Esecuzione di pulldowns ad alto numero di ripetizioni può contribuire a migliorare la resistenza muscolare delle spalle, riducendo la probabilità di infortunio.

Rafforzamento Trapezi

Oltre a rafforzare i dorsali, che si trovano al centro della schiena, i pulldowns danno benefici muscolari anche per la parte superiore e la parte bassa della schiena. 

Questi muscoli sono:

  • romboidi
  • trapezi
  • teres maggiore
  • piccolo rotondo

Rafforzare questa zona del corpo serve per sport come il canottaggio, canoa e anche vela. 

La versione che prevede l'asta portata dietro al collo fa lavorare al meglio questa zona della schiena. Consigliamo di utilizzare però pesi minori e di utilizzare una tecnica sopraffina. 

L'Esercizio del PullDown serve quindi per allargare i vostri dorsali, mentre i classici rematori servono per dare spessore ai vostri dorsali, il connubbio tra queste grandi famiglie di esercizi per la schiena è ottimale ed assolutamente da adottare.

Oggi grazie al mondo del functional training le trazioni alla sbarra, nelle varie salse, hanno preso il sopravvento sull'allenamento per i dorsali; ma sappiate una cosa:

  • Se volete migliorare la potenza (forza x velocità) le tirate alla lat machine sono nettamente migliori alle trazioni alla sbarra per una questione di velocità di movimento e di fulcro. 
  • Infatti negli sport di lotta, come ci ha insegnato il Maestro di Greco Romana Gian Luca Vassura, è molto importante tirare un avversario dall'alto verso il basso grazie ad un'elevata produzione di potenza. 
  • Alla sbarra la forza è sfruttata per portare il carico (peso corporeo) dal basso verso l'alto e questo nella lotta e/o mma serve meno. 
  • Questo non significa che le trazioni alla sbarra non siano importanti, il discorso è che se volete migliorare la potenza di tirata non è l'esercizio giusto ed indicato. 

Ti potrebbe interessare: POTENZA ALLA LAT MACHINE

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Incremento Massa Muscolare nei Dorsali
08 Maggio 2018

Incremento Massa Muscolare nei Dorsali

Il Dorsale è uno dei muscoli più vasti del corpo umano e con i suoi fasci ricopre la parte inferiore e laterale del dorso. Le sue ampie dimensioni permettono di suddividere il muscolo in quattro diverse parti: vertebrale.

Esercizi Intermedi Importanti Per lo Sviluppo Dei Dorsali
25 Aprile 2019

Esercizi Intermedi Importanti Per lo Sviluppo Dei Dorsali

Il muscolo gran dorsale​ “latissimus dorsi” è uno dei muscoli più grandi del corpo umano. Trae origine dalle vertebre lombari, nella parte bassa della schiena, e sale fino a inserirsi dietro l’omero. La classica schiena a “V” è frutto di un dorsale ben allenato e definito. Il muscolo gran dorsale è un muscolo da trazione, ovvero la sua contrazione permette alle spalle di avvicinarsi.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.