Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Vertical Row

data di redazione: 24 Marzo 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Vertical Row

Esercizio per lo spessore dorsale

ll Vertical Row è una delle tante attrezzature di fitness & body building dedicate allo sviluppo dei muscoli dorsali, soprattutto per lo spessore dei dorsali. 

Il vertical row ha la particolarità che si esegue da seduto con il ventre in appoggio, fattore determinante in quanto può essere effettuata da chiunque, dal professionista alla pensionata.

Ecco alcuni consigli per eseguire correttamente l'esercizio:

  • Regolate la macchina del Vertical Row in modo che le braccia risultino parallele al pavimento.
  • Mantenete la schiena dritta e contratta, espirando, iniziate la trazione lentamente un braccio alla volta.
  • Contrarre i dorsali nella parte finale del movimento e riportare lentamente le mani avanti sino al punto di partenza, inspirando. Il movimento non si esegue solo con le braccia, le quali vanno ad agire solo al termine per chiudere l'esercizio.
  • Regolate la sella con la leva in modo tale che il cuscino anteriore si trovi all'altezza dello sterno.
  • Regolare il cuscino anteriore attraverso la leva in modo tale che con le braccia distese si arrivi a toccare con la punta delle dita le maniglie
  • Tenere il busto eretto leggermente inclinato verso dietro con il petto in fuori e le spalle in posizione neutra
  • eseguire un adduzione delle scapole portando le spalle da posizione neutra verso dietro e simultaneamente flettere le braccia con i gomiti vicino al corpo mantenendo il respiro bloccato
  • eseguire un espirazione poco prima di finire il movimento
  • inspirare e distendere nuovamente le braccia portando le spalle in posizione neutra 
  • durante l'esecuzioneevitare di far appoggiare il  pacco pesi. Ciò serve a mantenere la contrazione muscolare durante tutto il movimento.
  • E' un esercizio di stiramento nella fase eccentrica e di concentrazione nella fase concentrica, pertanto in un allenamento di tipo P.O.F. va collocato al termine di una routine dorsale .

Curiosità: Era la macchina preferita dal grande DORIAN YATES che usava un tipo di macchina Free Weight come esposta nella foto

 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Dorsali Larghi e Massicci con le Trazioni alla Sbarra
23 Luglio 2018

Dorsali Larghi e Massicci con le Trazioni alla Sbarra

l'esercizio perfetto per costruire dorsali forti e duri e sviluppare una perfetta schiena a "V" sono : le trazioni alla sbarra per eseguirlo non hai nemmeno bisogno di macchinari avveniristici.  

Romboidi con il T-Bar Row
17 Aprile 2019

Romboidi con il T-Bar Row

T BAR ROW - Se non si dispone dell’apposita T Bar è possibile utilizzare un bilanciere olimpionico. E’ sufficiente porre una delle due estremità a terra, in modo che non possa spostarsi e nell’estremità opposta inserire i dischi e una maniglia a triangolo dove si va a tirare.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.