ABC Allenamento
(0)
Carrello (00)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Come Effettuare Correttamente la Tecnica del Cheating

data di redazione: 26 Giugno 2016 - data modifica: 13 Settembre 2021
Come Effettuare Correttamente la Tecnica del Cheating

IL CHEATING... Fino ad oggi è sempre stato detto che per eseguire un esercizio non bisogna mai aiutarsi con movimenti estranei del corpo.

Questa è una buona pratica per i neofiti e gli intermedi, dato che tendono ad aiutarsi in qualche modo per rendere il movimento più facile da eseguire.

Un atleta avanzato può invece usare appropriatamente il Principio Weider del Cheating per rendere addirittura PIÙ DIFFICILE un esercizio per il muscolo interessato.

Eseguito nel modo corretto, il Cheating rappresenta uno dei mezzi più elementari per superare il punto di affaticamento muscolare. E questo, senza l'aiuto di un partner di allenamento che ti assista durante l'esecuzione degli esercizi.... e non è poco!

Per dimostrare come effettuare correttamente la tecnica del Cheating, supponiamo che si stia eseguendo il curl di bicipiti con un bilancere da 50 kg. Utilizzando questo peso, si è in grado di completare 6 ripetizioni in forma rigorosamente ortodossa prima di fallire nell'eseguire un'ulteriore ripetizione.

L'impossibilità del compiere la settima ripetizione dipende dal fatto che i bicipiti sono così affaticati da non potere proseguire nel movimento, ma in ogni caso si riuscirebbe ad effettuare ancora qualche ripetizione con un carico di 45/40 kg. Si è quindi di fronte alla necessità di rendere temporaneamente il bilanciere più leggero di 5/10 kg. Uno dei sistemi per realizzare questo scopo consiste nell'utilizzare la tecnica Cheating.

Per completare il movimento dal punto in cui l'attrezzo sembra non riuscire più a muoversi con la sola forza delle braccia, ci si aiuterà con un movimento di sezioni muscolari estranee, cercando però di usare soltanto la quantità minima di spinta fornibile dai muscoli non direttamente coinvolti nell'esercizio. Bisogna comunque cercare di completare il movimento nel modo più corretto possibile. Finita la ripetizione, occorre abbassare il bilanciere in modo da potere usufruire in modo utile della fase negativa del movimento.

Si potrà trarre un ottimo profitto dall'esecuzione di 2 o 3 ripetizioni Cheating al termine di una normale serie. Effettuarne un numero maggiore è superfluo, dato che i muscoli si affaticano così rapidamente che risulta pressoché impossibile valutare quanto "aiuto" extra bisogna apportare per proseguire nell'esecuzione.

Il Cheating può collaborare ad aumentare la massa durante il ciclo off-season.

Si consiglia di eseguire almeno 5/6 ripetizioni corrette di una serie, prima di effettuarne altre 2/3 con tecnica Cheating.



Potrebbe interessarti anche

Pettorali, Spalle e Braccia in 30 Minuti
12 Agosto 2017

Pettorali, Spalle e Braccia in 30 Minuti

Come pompare pettorali, spalle e braccia in soli 30 Minuti

Avete poco tempo a disposizione e volete pompare pettorali, spalle e braccia in un modo incredibile? Siete giunti nell'articolo giusto, dove vi daremo una nostra proposta di allenamento per allenare pettorali, spalle, bicipiti e tricipiti in soli 30 minuti.

Pettorali Dorsali e Braccia in 25 Minuti
20 Luglio 2021

Pettorali Dorsali e Braccia in 25 Minuti

Allenamento ad alto volume in poco tempo

In questo articolo vi proponiamo invece un allenamento molto denso ( maggior lavoro in un determinato lasso di tempo) in cui riuscirete ad effettuare tutto il protocollo in soli 25 Minuti. Non pensiate che sia un allenamento leggero in stile Fitness, è un allenamento di body building super pompante il quale vi darà enormi soddisfazioni in termini di qualità muscolare.

Ultimi post pubblicati

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare
18 Maggio 2021

Powerbuilding per Aumentare Forza e Massa Muscolare

I programmi di powerbuilding espongono gli atleti ad entrambi gli stili di allenamento in un approccio leggermente più abbreviato. Questo apre la porta alla valutazione oggettiva di ogni sport e del proprio potenziale per avere successo nell'uno o nell'altro.

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno
09 Giugno 2021

Come Allenarsi a Casa Tutto L'anno

Questo programma è completo ed esaustivo, in quanto è composto da schede di allenamento specifiche per l'aumento della massa e forza muscolare e altre specifiche per la definizione muscolare, mediante l'esecuzione degli esercizi più importanti ed efficaci del bodybuilding.