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Scheda di allenamento per la parte superiore del corpo

data di redazione: 04 Agosto 2014 - data modifica: 17 Novembre 2016
Scheda di allenamento per la parte superiore del corpo

Arnold Schwarzenegger all'inizio della sua splendida carriera suddivideva il corpo in 2 parti :

  • A parte bassa (quadricipiti, femorali, polpacci, lombari)
  • B parte alta (pettorali, dorsali, spalle, tricipiti, bicipiti)

Arnold effettuava 6 allenamenti alla settimana alternando i due giorni , pertanto ogni muscolo veniva allenato 3 volte la settimana. Capite bene che per un Natural Body Builder un approccio simile non è affrontabile. Non si riesce a recuperare e ben presto entrerete in un overtraining irrimediabile. Però possiamo prendere spunto da Arnold e adattare un simile allenamento a noi.

Questa splite routine è denominata A-B ed è ottima per coloro che possono svolgere solo due Workout la settimana o per coloro che svolgono un altra attività sportiva oppure per coloro che non riescono ad effettuare in certo periodo , quindi una a Tantum, i 3 canonici Workout

SCHEDA ALLENAMENTO PARTE SUPERIORE

  1. warm up ( qualche croce , alzata leggera)
  2. panca inclinata bilanciere 3 x 12-10-8
  3. pectoral machine 3 x 10
  4. Dip 2 x max
  5. croci cavi 2 x 15/20
  6. lat machine avanti 3 x 12-10-8
  7. rematore a T 3 x 8
  8. pulley 2 x 10
  9. rematore manubrio 2 x 10
  10. alzate laterali + alzate a 90° 3 x 10+10
  11. push down sbarra 4 x 10
  12. curl manubri 4 x 10

Questa scheda prevede 10 serie pettorali, 10 serie dorsali, un pompaggio alle spalle e una rifinitura alle braccia. E' ovvio che se avete ancora energie potrete inserire qualcosina in più nelle spalle e nelle braccia anche se dopo petto e dorso sarete abbastanza cotti .

Scritto da: ABC Team

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