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Allenamento Polpacci con Metodo

data di redazione: 04 Agosto 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Allenamento Polpacci con Metodo

Allenamento Polpacci con Metodo

Penso che i polpacci siano i muscoli più odiati dagli sportivi ed in particolar modo da noi natural body builder che facciamo dello sviluppo fisico un'obbiettivo. 

Le abbiamo provate tutte per far crescere questi muscoli , oserei dire  "insulsi", senza ottenere risultati soddisfacenti vero?

Il polpaccio è costituito da tre muscoli: 

  • i due gemelli (mediale e laterale, che insieme costituiscono il gastrocnemio) e il soleo che scorre sotto ai gemelli e ne esce solo nella parte bassa della gamba. 
  • Il terzetto di muscoli costituisce quindi il tricipite surale, che volgarmente viene appunto denominato polpaccio. 
  • Tutti e tre i muscoli si inseriscono sul tendine d'Achille.

 

Signori un fisico con Spalle enormi, petto massiccio, dorsali a pippistrello, gambe alla Tom Platz e polpacci piccoli come paperino è ridicolo e sono consapevole di ciò e per tale motivo da anni sto cercando una soluzione di allenamento per risolvere il deficit muscolare dei nostri polpacci. 

Se con l'allenamento classico da body builder con un qualche serie di calf, calf su pressa, calf seduto dopo il classico workout delle gambe non da risultati, bisogna passare alla soluzione B  in quanto Siete soggetti con polpacci piccoli ma resistentissimi! 

Non avrete mai un infortunio a tali muscoli ne tantomeno dolori post workout.

L'unico modo per farli crescere o quanto meno tenerli pompati e decentemente presentabili è quello di massacrarli tre volte la settimana con un allenamento alternativo.

La soluzione B consiste nel svolgere l'allenamento dei polpacci nei giorni di riposo prima della vostra corsa o bicicletta. 

Costruitevi un Carico con una camera d'aria d'auto, in modo tale da poter avere sempre con voi un attrezzo che abbia le funzioni del calf.   

Nei giorni di recupero andate al parco, trovate uno scalino e cominciate a fare 8 serie di calf in piedi da 20 reps con 30" di recupero tra le serie. 

Poi riscaldatevi con esercizi di ginnastica come allargare e chiudere le gambe all'unisono con le braccia. Questo esercizio banale di ginnastica è ottimo per sollecitare i polpacci.

Dopo esservi riscaldati correte per 30-45' massimo! 

Se nel percorso c'è una salita, potete approffitarne, in quanto la corsa in salita stimola enormemente i polpacci. 

Ovviamente nel giorno adibito all'allenamento da body building delle gambe evitate di allenarli ma state concentrati nei vostri squat pressa ecc ecc..

Sarete meno frustrati e sarà piu' divertente il vostro allenamento dei polpacci.

Quando la strada è chiusa bisogna trovare un' alternativa!        

Scritto da: ABC Team

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