Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Allenamento Polpacci

data di redazione: 09 Marzo 2014 - data modifica: 31 Agosto 2018
Allenamento Polpacci
Allenamento Polpacci


  • ventre mediale o gemello mediale, la cui origine è immediatamente al di sopra del condilo mediale del femore, posteriormente; 
  • ventre laterale o gemello laterale, che origina immediatamente al di sopra del condilo laterale del femore, posteriormente; 
  • ventre anteriore o muscolo soleo, che origina sulla superifcie posteriore della testa del perone e sul terzo superiore della diafisi peroneale, sulla linea poplitea della tibia e sull'arcata del soleo, struttura fibrosa tesa tra la testa del perone e la linea poplitea.
I tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille, che si inserisce sulla superficie posteriore del calcagno.

 
Entrambi i tendini di origine del gastrocnemio sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità atricolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso.
 
I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea.

Il tricipite è innervato dal nervo tibiale e vascolarizzato dalle arterie gemellari.
 
Gli esercizi per allenare questi muscoli testardi come muli sono:

  • CALF IN PIEDI ,
  • CALF ALLA PRESSA,
  • CALF LIBERO,
  • CALF CON MANUBRIO,
  • CALF SEDUTO,
  • DONKEY CALF,
  • CALF CON BILANCIERE,
  • CALF AL MULTYPOWER,
  • SALTELLI SUL POSTO.
 
L'esercizio che va per la maggiore è il Calf in piedi

Il Calf Seduto non va però ignorato, in quanto allena il muscolo Soleo e la fibra bianca di potenza! Qui mettete molto carico per poche reps. 
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Incrementare la Massa Muscolare delle Gambe invertendo l'ordine degli Esercizi
04 Febbraio 2017

Incrementare la Massa Muscolare delle Gambe invertendo l'ordine degli Esercizi

Se ci fate caso, nelle vostre palestre qualche culturista navigato e furbo, inizia la seduta delle gambe con i polpacci effettuando decine e decine di ripetizioni di calf, poi passa alle varie macchine per le gambe e solo alla fine effettua lo squat con bilanciere utilizzando carichi minori rispetto al proprio standard

Stacchi a Gambe Tese ai Cavi
23 Luglio 2018

Stacchi a Gambe Tese ai Cavi

Lo stacco da terra è uno dei più antichi, atavici e comuni movimenti eseguiti nel sollevamento pesi. Storicamente viene eseguito con un bilanciere dove lo scopo è quello di sollevare il maggior carico da terra, sfruttando tutte le catene muscolari interessate. Lo stacco classico rimane quindi il miglior modo per eseguire questo movimento, però come in tutti gli esercizi esistono delle varianti. A che servono le varianti?

Ultimi post pubblicati

YMCA Bench Press Test
15 Luglio 2019

YMCA Bench Press Test

L'obiettivo dell'YMCA bench press test è di valutare la forza e la resistenza dei muscoli estensori del gomito e dei muscoli flessori ed adduttori della spalla.

Tricipite Brachiale
15 Luglio 2019

Tricipite Brachiale

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo tricipite brachiale è il principale mu­scolo estensore dell’avambraccio e, per mezzo del capo lungo, promuove una adduzione dell’omero. È formato da tre parti denominate capo lungo, capo laterale e capo mediale.