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Allenamento Polpacci

data di redazione: 09 Marzo 2014 - data modifica: 31 Agosto 2018
Allenamento Polpacci
Allenamento Polpacci


  • ventre mediale o gemello mediale, la cui origine è immediatamente al di sopra del condilo mediale del femore, posteriormente; 
  • ventre laterale o gemello laterale, che origina immediatamente al di sopra del condilo laterale del femore, posteriormente; 
  • ventre anteriore o muscolo soleo, che origina sulla superifcie posteriore della testa del perone e sul terzo superiore della diafisi peroneale, sulla linea poplitea della tibia e sull'arcata del soleo, struttura fibrosa tesa tra la testa del perone e la linea poplitea.
I tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille, che si inserisce sulla superficie posteriore del calcagno.

 
Entrambi i tendini di origine del gastrocnemio sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità atricolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso.
 
I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea.

Il tricipite è innervato dal nervo tibiale e vascolarizzato dalle arterie gemellari.
 
Gli esercizi per allenare questi muscoli testardi come muli sono:

  • CALF IN PIEDI ,
  • CALF ALLA PRESSA,
  • CALF LIBERO,
  • CALF CON MANUBRIO,
  • CALF SEDUTO,
  • DONKEY CALF,
  • CALF CON BILANCIERE,
  • CALF AL MULTYPOWER,
  • SALTELLI SUL POSTO.
 
L'esercizio che va per la maggiore è il Calf in piedi

Il Calf Seduto non va però ignorato, in quanto allena il muscolo Soleo e la fibra bianca di potenza! Qui mettete molto carico per poche reps. 
Scritto da: ABC Team

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