Lista di Esercizi per incrementare la massa dei polpacci

Lista di Esercizi per incrementare la massa dei polpacci
Lista di Esercizi per incrementare la massa dei polpacci

Il muscolo del polpaccio é costituito da tre ventri:

  • ventre mediale o gemello mediale, la cui origine è immediatamente al di sopra del condilo mediale del femore, posteriormente;
  • ventre laterale o gemello laterale, che origina immediatamente al di sopra del condilo laterale del femore, posteriormente;
  • ventre anteriore o muscolo soleo, che origina sulla superifcie posteriore della testa del perone e sul terzo superiore della diafisi peroneale, sulla linea poplitea della tibia e sull'arcata del soleo, struttura fibrosa tesa tra la testa del perone e la linea poplitea.
I tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille, che si inserisce sulla superficie posteriore del calcagno.
 
I due gemelli nel loro insieme son detti gastrocnemio.
 
Entrambi i tendini di origine del gastrocnemio sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità atricolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso.
 
I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea.
 
Il tricipite è innervato dal nervo tibiale e vascolarizzato dalle arterie gemellari.
 
Gli esercizi per allenare questi muscoli testardi come muli sono:

  1. CALF IN PIEDI ,
  2. CALF ALLA PRESSA,
  3. CALF LIBERO,
  4. CALF CON MANUBRIO,
  5. CALF SEDUTO,
  6. DONKEY CALF,
  7. CALF CON BILANCIERE,
  8. CALF AL MULTYPOWER,
  9. SALTELLI SUL POSTO.
 
Scritto da: ABC Staff

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