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Calf Raise da seduto

data di redazione: 26 Giugno 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Calf Raise da seduto

Esercizio per l'allenamento dei Gemelli e soprattutto Soleo

Calf Raise da seduto

Il Calf da seduto sull'apposita macchina isotonica è un'esercizio che allena i muscoli polpacci in perfetto isolamento.

Esecuzione dell'esercizio

  • posizionarsi alla seated calf machine
  • mettere le punte dei piedi nelle apposite pedane
  • posizionare le ginocchia sotto i rulli imbottiti
  • abbassare i talloni sino a che l'articolazione lo consente
  • effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone e facendo forza sull'avampiede
  • Mantenere la posizione di massima contrazione raggiunta per un secondo.
  • Espirate mentre sollevate il tallone
  • inspirate nella fase eccentrica mentre discendete 

L'esecuzione dell'esercizio Calf da seduti permette di agire molto sul muscolo soleo e poco sui gemelli, per tale motivo è consigliabile utilizzare questo esercizio sempre e comunque come secondo esercizio per allenare i polpacci .

 

Se avete spazio per solo un esercizio la versione in piedi è sempre da preferire.

 

 


CALF SEDUTO CON BILANCIERE

 

Se vi allenate a casa o in palestre di fortuna poco attrezzate, potete optare per la versione del calf seduto con il bilanciere posizionato sopra le ginocchia. 

Ad alcuni il bilanciere "nudo" provoca dolore alle gambe, pertanto è consigliabile rivestire il bilanciere con la "salsiccia" utilizzata per effettuare lo Squat.

 

 


CALF SEDUTO CON MANUBRI

 

La variante con i manubri permette di posizionare meglio il carico sulle gambe, ma si può effettuare solamente con manubri professionali piatti. 

E' impensabile effettuare questa versione con i manubri montabili a vite. 

 

Buon ABC Allenamento 



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