(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Calf Raise da seduto

data di redazione: 26 Giugno 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Calf Raise da seduto

Esercizio per l'allenamento dei Gemelli e soprattutto Soleo

Calf Raise da seduto

Il Calf da seduto sull'apposita macchina isotonica è un'esercizio che allena i muscoli polpacci in perfetto isolamento.

Esecuzione dell'esercizio

  • posizionarsi alla seated calf machine
  • mettere le punte dei piedi nelle apposite pedane
  • posizionare le ginocchia sotto i rulli imbottiti
  • abbassare i talloni sino a che l'articolazione lo consente
  • effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone e facendo forza sull'avampiede
  • Mantenere la posizione di massima contrazione raggiunta per un secondo.
  • Espirate mentre sollevate il tallone
  • inspirate nella fase eccentrica mentre discendete 

L'esecuzione dell'esercizio Calf da seduti permette di agire molto sul muscolo soleo e poco sui gemelli, per tale motivo è consigliabile utilizzare questo esercizio sempre e comunque come secondo esercizio per allenare i polpacci .

 

Se avete spazio per solo un esercizio la versione in piedi è sempre da preferire.

 

 


CALF SEDUTO CON BILANCIERE

 

Se vi allenate a casa o in palestre di fortuna poco attrezzate, potete optare per la versione del calf seduto con il bilanciere posizionato sopra le ginocchia. 

Ad alcuni il bilanciere "nudo" provoca dolore alle gambe, pertanto è consigliabile rivestire il bilanciere con la "salsiccia" utilizzata per effettuare lo Squat.

 

 


CALF SEDUTO CON MANUBRI

 

La variante con i manubri permette di posizionare meglio il carico sulle gambe, ma si può effettuare solamente con manubri professionali piatti. 

E' impensabile effettuare questa versione con i manubri montabili a vite. 

 

Buon ABC Allenamento 

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Glutei Scolpiti e Gambe Toniche
25 Ottobre 2018

Glutei Scolpiti e Gambe Toniche

Scheda di Allenamento Con Video Allegato di Sonia Papi

Per le persone che, come me, fanno fatica a reclutare il gluteo, gli esercizi a corpo libero per questa zona servono perlopiù da "rifinitura", la forma del gluteo viene invece meglio modellata da esercizi specifici con sovraccarico, quindi SI allo squat in tutte le salse ed esercizi di isolamento come gli slanci al multipower, hip trust e Abductor machine.

Perché Non Bisogna Saltare l'Allenamento delle Gambe?
09 Giugno 2017

Perché Non Bisogna Saltare l'Allenamento delle Gambe?

Allenare le gambe come si deve paradossalmente fa crescere tutto il fisico. Fare Squat e Pressa con carichi enormi allena moltissimo il sistema nervoso centrale SNC.

Ultimi post pubblicati

Shop ABC FIT
16 Marzo 2019

Shop ABC FIT

Come Allenarsi Con ABC FIT

ABC FIT è un personal trainer virtuale che redige programmi di allenamento su misura, calibrati a seconda delle esigenze dell'utente, dove un sofisticato algoritmo permetterà di determinare il livello di forma, in ogni momento della vostra preparazione fisica, fornendo un programma di allenamento dettagliato ad un prezzo accessibile a tutti.

Antropometria: Principi Generali
14 Marzo 2019

Antropometria: Principi Generali

Come per un sarto risulta fondamentale, per realizzare un abito su misura, la conoscenza di determinati aspetti fisici del proprio cliente, per l’istruttore una corretta valutazione antropometrica rappresenta uno strumento fondamentale per acquisire tutta una serie di dati che si riveleranno fondamentali per la stesura di un piano di allenamento personalizzato, volto a enfatizzare le potenzialità del cliente colmandone allo stesso tempo eventuali carenze...