(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Calf Raise da seduto

data di redazione: 26 Giugno 2014 - data modifica: 23 Luglio 2018
Calf Raise da seduto

Esercizio per l'allenamento dei Gemelli e soprattutto Soleo

Calf Raise da seduto

Il Calf da seduto sull'apposita macchina isotonica è un'esercizio che allena i muscoli polpacci in perfetto isolamento.

Esecuzione dell'esercizio

  • posizionarsi alla seated calf machine
  • mettere le punte dei piedi nelle apposite pedane
  • posizionare le ginocchia sotto i rulli imbottiti
  • abbassare i talloni sino a che l'articolazione lo consente
  • effettuare la fase di ritorno sollevando il più possibile il tallone e facendo forza sull'avampiede
  • Mantenere la posizione di massima contrazione raggiunta per un secondo.
  • Espirate mentre sollevate il tallone
  • inspirate nella fase eccentrica mentre discendete 

L'esecuzione dell'esercizio Calf da seduti permette di agire molto sul muscolo soleo e poco sui gemelli, per tale motivo è consigliabile utilizzare questo esercizio sempre e comunque come secondo esercizio per allenare i polpacci .

 

Se avete spazio per solo un esercizio la versione in piedi è sempre da preferire.

 

 


CALF SEDUTO CON BILANCIERE

 

Se vi allenate a casa o in palestre di fortuna poco attrezzate, potete optare per la versione del calf seduto con il bilanciere posizionato sopra le ginocchia. 

Ad alcuni il bilanciere "nudo" provoca dolore alle gambe, pertanto è consigliabile rivestire il bilanciere con la "salsiccia" utilizzata per effettuare lo Squat.

 

 


CALF SEDUTO CON MANUBRI

 

La variante con i manubri permette di posizionare meglio il carico sulle gambe, ma si può effettuare solamente con manubri professionali piatti. 

E' impensabile effettuare questa versione con i manubri montabili a vite. 

 

Buon ABC Allenamento 

Scritto da: ABC Team

Potrebbe interessarti anche

Esercizi Specifici per Ogni Area Muscolare delle Vostre Cosce
09 Giugno 2017

Esercizi Specifici per Ogni Area Muscolare delle Vostre Cosce

Come Scegliere i giusti esercizi per allenare le aree muscolari delle Cosce

Come crearsi da soli un allenamento completo ed efficace per incrementare la massa muscolare di tutte le aree delle gambe.

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?
19 Novembre 2018

Quadricipiti Sotto Tono Come Fare?

Come utilizzare la tecnica del pre esaurimento per le cosce

Avete i quadricipiti sotto tono e volete portarli ad un livello superiore? Il personal trainer statunitense Mandus Buckle fa iniziare l'allenamento delle cosce, dei propri atleti, pre-esaurendo i muscoli posteriori, attraverso diversi esercizi di isolamento del bicipite femorale.

Ultimi post pubblicati

AFFONDI LATERALI A CORPO LIBERO ALTERNATI
20 Novembre 2018

AFFONDI LATERALI A CORPO LIBERO ALTERNATI

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.

ROTAZIONI DEL BUSTO CON PIEGAMENTO LATERALE
20 Novembre 2018

ROTAZIONI DEL BUSTO CON PIEGAMENTO LATERALE

Descrizione esecuzione esercizio con i vari step per eseguire in maniera perfetta il movimento. Elenco dei muscoli coinvolti, biomeccanica dell'esercizio e tipo di esercizio.