Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

I Benefici Apportati dalla Leg Extension

data di redazione: 08 Settembre 2015 - data modifica: 23 Luglio 2018
I Benefici Apportati dalla Leg Extension

I Benefici apportati dalla Leg Extension

L'estensione della gamba è un esercizio di isolamento che ha come obiettivo lo stimolo muscolare dei quadricipiti, che sono i muscoli nella parte anteriore della coscia.

Si tratta di un semplice movimento, che ha come fulcro lo snodo delle ginocchia.

L'estensione della gamba rafforza i quadricipiti e se fatto correttamente, non grava assolutamente sulle articolazioni.

L’Esercizio leg extension, tipicamente eseguito su una macchina isotonica apposita, è relativamente semplice come movimento, in quanto avviene in uno snodo ed è alquanto limitato.

ESECUZIONE BASE DELL'ESERCIZIO

  1. Sedetevi sulla macchina con le ginocchia posizionate ad un angolo di 90 gradi
  2. Collocate le caviglie dietro ai rulli
  3. Non fate l’errore di posizionare i rulli sopra i piedi, i rulli vanno sul finale delle vostre tibie
  4. Sollevare il peso fino a quando le gambe sono estese, contraendo volontariamente i muscoli quadricipiti
  5. Rimanete in contrazione per un secondo, spremendo i muscoli in modo deciso
  6. Ritornate al punto di partenza trattenendo il carico
  7. Non fate appoggiare le piastre caricate con le altre piastre

Il Leg extension é un esercizio fondamentale per rafforzare il legamento rotuleo e la connessione ginocchio - quadricipite.

Questo esercizio si concentra sul rafforzamento del quadricipite da solo e, di conseguenza, rafforza l'articolazione del ginocchio al tempo stesso.

Altri esercizi per le gambe, come squat, step-up e leg press, lavorano i quadricipiti, ma i muscoli posteriori della coscia, i polpacci ed i glutei assistono ed aiutano il movimento dei quadricipiti.

Se i quadricipiti sono deboli, l'esecuzione della leg extension permetterà di concentrarsi sul rafforzamento proprio di questo muscolo, importantissimo per lo sviluppo estetico e funzionale della gamba.

Se non si ha la disponibilità della macchina isotonica in commercio esistono delle fasce elastiche professionali che permettono di effettuare ugualmente il movimento, non è la stessa cosa, ma in fase di riabilitazione (dopo un intervento al ginocchio) può servire!

Specificità del movimento

Se si diventa forti nello squat e pressa non vuol dire che si diventa forti anche nel movimento di estensione della gamba, infatti molti preparatori atletici di sport di combattimento ed arti marziali, dove si utilizzano i calci, fanno usare la leg extension appunto per questo motivo.

E' ovviamente un esercizio complementare che come dice la parola stessa complementa, finisce un determinato lavoro di base sulle gambe.

Si può eseguire anche con una gamba alla volta.

La posizione dei piedi può determinare stimoli in zone dei quadricipiti diverse:

  1. Se tenete le punte dei piedi verso l'interno lavorerà maggiormente la zona laterale del quadricipite
  2. Se invece tenete le punte dei piedi verso l'esterno lavoverà maggiormente la zona del vasto mediale del quadricipite (il muscolo a goccia a fianco del ginocchio)

Il leg extension è adatto per metodi di allenamento:

Buon ABC Allenamento

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come Allenare Le Gambe Dopo i 50 Anni
05 Maggio 2019

Come Allenare Le Gambe Dopo i 50 Anni

L'eta' anagrafica può portare a ridimensionare il proprio allenamento di BodyBuilding, qualcuno può avere problemi alle articolazioni delle spalle, dopo anni di distensioni su panca pesanti, altri invece possono avere qualche problema alle ginocchia o zona lombare, dolori che possono portare a dover cambiare rotta nell'allenamento di schiena e gambe.

Kettlebell Front Squat
02 Marzo 2019

Kettlebell Front Squat

Lo scopo del Double front squat con i kettlebell è quello di sviluppare la forza esplosiva attraverso l'estensione di tronco, anche e ginocchia nella fase di clean e di squat.

Ultimi post pubblicati

Shawn Rhoden Squalificato a Vita
23 Luglio 2019

Shawn Rhoden Squalificato a Vita

Il 2019 non ha portato fortuna a Shawn Rhoden, infatti il campione in carica,  non potrà più gareggiare sul palco del mr Olympia per il resto della sua vita. Dopo l’accusa di stupro, l'azienda che organizza l'evento del mr Olympia ha deciso di squalificare a vita il vincitore del mr Olympia 2018.

PRONATORE ROTONDO
18 Luglio 2019

PRONATORE ROTONDO

Origine - Inserzione - Azione

Il muscolo pronatore rotondo fa parte dei muscoli del primo strato della regione anteriore dell'avambraccio ove è anche il più laterale.