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Massa Muscolare Nei Quadricipiti

data di redazione: 27 Luglio 2014 - data modifica: 02 Settembre 2018
Massa Muscolare Nei Quadricipiti

Il muscolo quadricipite femorale è il più voluminoso muscolo della regione anteriore del­la coscia e risulta formato da quattro capi, il retto del femore, il vasto mediale, il vasto late­rale e il vasto intermedio, che si raccolgono in un unico tendine terminale. 

È innervato dal nervo femorale (L2-L4). Contraendosi, estende la gamba e, con il muscolo retto femorale, partecipa alla flessione della coscia nonché, a ginocchio fles­so, alla flessione del bacino sulla coscia.

Il retto del femore origina dalla spina iliaca anteriore inferiore con un tendine diretto e dalla porzione più alta del contorno dell’acetabolo nonché dalla capsula dell’articolazione coxo-femorale con un tendine riflesso.

Il vasto mediale origina dal labbro mediale della linea aspra e dalla linea rugosa che unisce questa al collo del femore.

Il vasto laterale origina dalla faccia laterale e dal margine anteriore del grande trocantere, dalla metà superiore del labbro laterale della li­nea aspra del femore e dal suo ramo che va al grande trocantere. 

Alcuni fasci laterali si dipar­tono ancora dal setto intermuscolare laterale e dal tendine del muscolo grande gluteo. Il vasto intermedio, posto profondamente tra il vasto laterale e quello mediale, origina dal labbro laterale della linea aspra e dai 3/4 supe­riori delle facce anteriore e laterale del femore.

I quattro capi convergono in basso, mante­nendo però la loro individualità. A livello del ginocchio si raccolgono in un tendine apparen­temente unico, ma formato in realtà dalla so­vrapposizione di tre lamine. La lamina superfi­ciale è la continuazione del retto del femo­re, quella intermedia appartiene ai vasti mediale e laterale, quella profonda al vasto intermedio.

Per aumentare la massa nei quadricipiti, se non avete problemi con la zona lombare, dovete inchinarvi al re degli esercizi, lo squat

Per squat intendiamo l'accosciata con bilanciere dietro il collo, possibilmente collocato in mezzo ai trapezi detti anche il cuscino per lo squat. 

Nello squat conta il peso, ma conta maggiormente la tecnica e andare molto giù, in maniera molto profonda. Bisogna pertanto imparare accuratamente la tecnica:

  • Come e dove si posiziona il bilanciere
  • Come si posizionano i piedi
  • Come si mantengono le 3 curve fisiologiche (cervicale, dorsale, lombare)
  • Come si inspira ed espira

Per fare ciò bisogna allenarsi con un istruttore preparato e qualificato il quale avrà cura di insegnarvi la tecnica abbinando anche un lavoro di stretching in modo tale da riuscire a sciogliere i muscoli delle cosce e della zona lombare per arrivare ad effettuare un'accosciata completa. 

Un consiglio è quello di aumentare i pesi, i carichi, con giudizio, meglio fare qualche kg in meno e fatto bene che fare un esecuzione da galera con rischio infortunio. 

Di per sè lo squat se fatto con giudizio non è pericolosissimo, ma se caricate oltre misura, se non vi fate assistere o quantomeno se lo fate da stanchi può essere fatale.

Dopo lo Squat per sollecitare bene i quadricipiti vi aspetta la pressa a 45°. Tra la pressa a 45° e quella orizzontale, date sempre priorità alla prima, la quale è nettamente migliorare da un punto di vista di stimolo alla crescita muscolare.

Nella pressa utilizzate alte ripetizioni 10-12-15 anche 20, Tom Platz prediligeva le alte ripetizioni e le sue cosce parlavano da sole.

Essendo le cosce composte da muscoli grandi, consigliamo di andare avanti con l'allenamento dei quadricipiti inserendo la macchina leg extension, che ogni palestra ha nel proprio arsenale.

Se avete ancora tempo ed energie, potete allargare la forma delle vostre cosce con delle abduzioni al cavo o rubber band per colpire il tensore della fascia lato, il medio e piccolo gluteo.

Scritto da: ABC Team

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