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Perché Non Bisogna Saltare l'Allenamento delle Gambe?

data di redazione: 01 Maggio 2014 - data modifica: 09 Giugno 2017
Perché Non Bisogna Saltare l'Allenamento delle Gambe?

Oggi è venerdì e nel nostro sistema è il giorno dell'allenamento delle Gambe. Il nostro sistema di allenamento ABC METHOD da molta importanza a tale seduta per svariati motivi:

  1. Un fisico deve essere completo. Al mare non bisogna indossare Short da Surfer oltre il ginocchio per coprire le gambe da gru, bisogna avere anche le gambe in forma e quindi devono avere un giorno a loro dedicate.
  2. Allenare le gambe come si deve paradossalmente fa crescere tutto il fisico. Fare Squat e Pressa con carichi enormi allena moltissimo il sistema nervoso centrale SNC, in modo tale che quando allenerete la parte superiore i carichi sembreranno più leggeri. Mi spiego meglio, coloro che non allenano le gambe avranno miglioramenti minori nella parte superiore in termini di forza e anche massa rispetto a coloro che le allenano come si deve.
  3. Risposta ormonale. E' oramai assodato che fare squat migliora la risposta ormonale del nostro fisico. Fai squat? Avrai maggiore produzione endogena di testosterone. Più testosterone significa muscoli più grossi e meno grasso sul giro vita.

Fatta Questa premessa tutti noi sappiamo che i due esercizi migliori per l'allenamento delle Gambe sono: squat e pressa .

Il primo è il re degli esercizi, brutale e durissimo il secondo è una valida alternativa per coloro che per motivi fisici non possono eseguire lo Squat. Dopo Squat e Pressa abbiamo gli affondi in varie salse, leg extension, leg curl con varie posizioni e macchine e l'allenamento dei polpacci, tutti esercizi che trovate in vari nostri programmi.

Consigliamo di eseguire questi esercizi nel modo corretto e quindi date importanza alla tecnica di esecuzione adottando escursioni di movimento di un certo tipo. A volte per caricare molto sul bilanciere e sulla pressa, per soddisfare il nostro ego, si pregiudicano le esecuzioni che si riducono in mezzi squat e mezze accosciate con la pressa. Sappiate che è meglio effettuare 100 kg di squat con un'escursione completa che 150 in mezzo squat.

Scritto da: ABC Team
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