Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Polpacci - Incremento della Massa Muscolare con Molto Carico o Alte Ripetizioni?

data di redazione: 20 Luglio 2016 - data modifica: 23 Luglio 2018
Polpacci - Incremento della Massa Muscolare con Molto Carico o Alte Ripetizioni?

Polpacci - Incremento della Massa Muscolare con Molto Carico o Alte Ripetizioni?

Il Polpaccio anatomicamente parlando viene definito Gastrocnemio o Tricipite della Sura

Vi sono ragazzi che hanno polpacci ben sviluppati ed altri invece no; a volte capita di vedere persone che NON si allenano, magari grasse, che però hanno polpacci ben sviluppati, mentre persone che li allenano da anni, con sacrificio e abnegazione, che non riescono a raggiungere risultati tangibili ed hanno un profilo della parte inferiore della gamba, più simile ad un grissino.

A tal riguardo indubbiamente influisce un fattore genetico, ma se analizziamo il movimento atletico, noteremo che una buona mobilità della caviglia potrà regalare maggiori risultati. 

La mobilità è fondamentale per quanto riguarda lo sviluppo dei vostri polpacci.

A tal proposito, capite bene, che in questo caso conta maggiormente la tecnica, l'escursione del movimento che il carico utilizzato. Per il polpaccio questa regola è fondamentale.

Testimonianza di quanto abbiamo detto, avete notato i polpacci dei ciclisti?

Quasi tutti i ciclisti hanno polpacci enormi e molti di questi atleti hanno un'escursione della caviglia elevata; più è elevata l'escursione delle caviglie e più i polpacci lavorano. 

E' anche vero che coloro che non hanno una buona escursione della caviglia difficilmente avranno dei buoni risultati nel ciclismo, soprattutto in salita e negli sprint.

Se i ciclisti hanno polpacci simili a culturisti, se non migliori, con allenamenti di endurance, perché non adottare una filosofia di allenamento simile anche nel body-building?

A tal proposito perché non provate un allenamento con i pesi ad alte ripetizioni per verificare voi stessi i benefici enormi che otterrete? 

D'altronde il distretto muscolare dei polpacci è un gruppo muscolare costituito prevalentemente da fibre rosse (lente); pertanto bisognerebbe sperimentare allenamenti con altissime ripetizioni, fino ad arrivare anche a 100 ripetizioni. 

Vediamo di ipotizzare un allenamento per i polpacci da eseguirsi 2 volte alla settimana, in 2 giornate distanti, come lunedì e giovedì; se avete polpacci scarni con poca massa provate una terapia d'urto come la seguente:

PROTOCOLLO PER I POLPACCI

ESERCIZIOSERIERIPETIZIONIRECUPERO
Calf in piedi alla macchina o bilanciere2100

REST PAUSE
Donkey Calf macchina oppure homemade22045"
Calf Seduto22045"

Il primo esercizio è il più importante, inserite il 40% del vostro massimale e cercate di eseguire il maggior numero di ripetizioni possibile, cercate di arrivare almeno a 50. 

na volta raggiunto l'obiettivo con piccole pause cercate di arrivare a 100 ripetizioni. Questo è un allenamento in Rest Pause. Recuperate 2 minuti e ripetete l'esercizio. 

Gli altri due esercizi, inseriti nel protocollo, verranno effettuati in maniera tradizionale.

Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Come imparare in Sicurezza lo Stacco da Terra a Gambe Tese
10 Febbraio 2019

Come imparare in Sicurezza lo Stacco da Terra a Gambe Tese

Esercizio fantastico per i bicipiti femorali e lombari che va eseguito in maniera corretta per evitare spiacevoli infortuni. Nel metodo di allenamento P.O.F. gli stacchi a gambe tese sono considerati come un esercizio di stretching forzato per i bicipiti femorali da eseguirsi dopo esercizi base come squat e pressa e prima degli esercizi di concentrazione come il leg curl.

Come Far Esplodere i Quadricipiti in Poco Tempo
23 Luglio 2018

Come Far Esplodere i Quadricipiti in Poco Tempo

​Le serie discendenti sono una tecnica che ha dimostrato di migliorare gli adattamenti e le prestazioni, soprattutto quando le prime ripetizioni sono eseguite ad alta intensità.

Ultimi post pubblicati

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base
21 Febbraio 2020

Braccia Enormi con i Migliori Esercizi Base

Se volete aumentare le dimensioni dei vostri bicipiti, allora allenate duramente i dorsali, e se volete aumentare le dimensioni dei vostri tricipiti dovete allenare duramente pettorali e deltoidi con gli esercizi di distensione.

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali
19 Febbraio 2020

I Migliori Esercizi Per Cosce Grosse e Funzionali

I muscoli delle gambe sono tra i più voluminosi, affamati di ossigeno e forti che abbiamo nel corpo. Allenarli coinvolge rapidamente la respirazione e il metabolismo. L'allenamento funzionale impiega i movimenti tipici pionieristici: accosciate, piegamenti braccia, piegamenti gambe, salti e tutte le forme di trazione.