Easydive
(0)
Carrello (0)
Il tuo carrello è vuoto
Totale: 0 €
procedi con l'acquisto
100% pagamento sicuro

Polpacci - Lista Degli Esercizi Migliori

data di redazione: 30 Luglio 2014 - data modifica: 02 Settembre 2018
Polpacci - Lista Degli Esercizi Migliori
Polpacci - Lista Degli Esercizi Migliori

Il muscolo del polpaccio é costituito da tre ventri:

  • ventre mediale o gemello mediale, la cui origine è immediatamente al di sopra del condilo mediale del femore, posteriormente;
  • ventre laterale o gemello laterale, che origina immediatamente al di sopra del condilo laterale del femore, posteriormente;
  • ventre anteriore o muscolo soleo, che origina sulla superifcie posteriore della testa del perone e sul terzo superiore della diafisi peroneale, sulla linea poplitea della tibia e sull'arcata del soleo, struttura fibrosa tesa tra la testa del perone e la linea poplitea.
I tre tendini si uniscono a formare il tendine di Achille, che si inserisce sulla superficie posteriore del calcagno.
 
I due gemelli nel loro insieme son detti gastrocnemio.
 
Entrambi i tendini di origine del gastrocnemio sono separati dal ginocchio tramite una borsa mucosa; la borsa mucosa del capo mediale è in comunicazione, di solito, con la cavità atricolare del ginocchio e con una borsa posta fra il capo mediale stesso ed il muscolo semimembranoso.
 
I due capi formano i corrispondenti margini inferiori della fossa poplitea. Il tricipite è innervato dal nervo tibiale e vascolarizzato dalle arterie gemellari. Gli esercizi migliori per allenare questi muscoli testardi come muli sono:

  1. CALF IN PIEDI ALLA MACCHINA
  2. CALF IN PIEDI AL MULTYPOWER
  3. CALF IN PIEDI CON MANUBRI
  4. CALF IN PIEDI UNILATERALE CON 1 MANUBRIO
  5. CALF A CORPO LIBERO SU SCALINO
  6. CALF ALLA PRESSA
  7. CALF ALLA PRESSA UNILATERALE
  8. CALF CORPO LIBERO
  9. CALF SEDUTO ALLA MACCHINA
  10. CALF SEDUTO CON MANUBRI SULLE GINOCCHIA
  11. CALF SEDUTO CON BILANCIERE SULLE GINOCCHIA
  12. DONKEY CALF ALLA MACCHINA
  13. DONKEY CALF HOMEMADE
  14. CALF CON BILANCIERE
  15. SALTELLI SUL POSTO
 
Scritto da: ABC Team
Scarica eBook

Scarica eBook

Potrebbe interessarti anche

Circuito Spacca-Gambe a Corpo Libero
10 Agosto 2016

Circuito Spacca-Gambe a Corpo Libero

Allenamento per le Gambe a Corpo Libero ideale per Sport da Combattimento

Il circuito spaccagambe di ABC Allenamento è in sostanza un gruppo specifico di esercizi dedicato alle gambe, da eseguire consecutivamente, ogni esercizio di cui è composto per un dato numero di ripetizioni.

Più Forza e Massa effettuando lo Squat 2 Volte alla Settimana
10 Marzo 2016

Più Forza e Massa effettuando lo Squat 2 Volte alla Settimana

Quando vogliamo dare priorità ad un distretto muscolare, dobbiamo cercare di convogliare le nostre energie psicofisiche all'allenamento di tale gruppo.

Ultimi post pubblicati

Alla scoperta del PHA TRAINING
12 Dicembre 2019

Alla scoperta del PHA TRAINING

PHA, acronimo di Peripheral Heart Action ( azione periferica del cuore)

Come in tutti gli allenamenti a circuito, anche il PHA prevede l’impiego di sovraccarichi, quindi esercizi con pesi e con le macchine isotoniche, ma è possibile inserire tra le varie stazioni degli esercizi di cardiofitness: In tal caso si tratta di una variante del classico PHA definita Cardio-PHA, una modalità operativa che intensifica ulteriormente la stimolazione cardiocircolatoria e i conseguenti benefici e adattamenti.

Come Mangiare Per Aumentare i Livelli di Testosterone
09 Dicembre 2019

Come Mangiare Per Aumentare i Livelli di Testosterone

In questo articolo vedremo quali alimenti non dovrebbero mai mancare nella vostra dieta se volete mantenere alti i livelli di testosterone.